giovedì 20 ottobre 2016

0 JURIC - IL FIORE DEL MALE: RECENSIONE DELLA NUOVA SERIE DI ORFANI PER SERGIO BONELLI EDITORE


E' di questi giorni l'uscita di "Juric - Il Fiore del Male", primo volume della nuova serie della saga Orfani, quarta compagine descrittiva dopo i 16 episodi iniziali aventi titolo omonimo, seguiti da "Ringo" e "Nuovo Mondo". Abbiamo sempre pensato e parlato bene di questa creatura bonelliana, come dimostra anche l'appassionata intervista ad un autore e ad una colorista da noi realizzata agli albori della prima stagione e pubblicata sul numero 23 di Comic-Soon cartaceo (pag. 21).

Tuttavia, recentemente, è impossibile non esprimere alcune critiche. La serie, infatti, a nostro modestissimo avviso, appare in difficoltà. Se le paure di un'involuzione - imprudentemente espresse da un motion comic povero nei contenuti e graficamente imbarazzante (qui la nostra recensione) - sono state spazzate via dalle serie "Ringo" e "Nuovo Mondo", oggettivamente valide, spiazzanti ma avvincenti, il 1° numero dei nuovi capitoli dedicati alla "Juric" perde il passo e inciampa pericolosamente almeno tre volte.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Innanzitutto, parliamo dell'abc della disciplina fumettistica, incentrare una serie su un personaggio che il lettore sa già essere morto e sepolto, assume le connotazioni di un vero e proprio colpo fuori dal bersaglio. Al riguardo, acquistato l'albo, l'utente perde interesse alla consultazione, vedendo svanire il mordente e la curiosità fin dalle prime pagine, maldestramente indotto a leggere di una storia priva di attualità fin dal titolo. Va inoltre detto che – oltre alla pesantezza dei dialoghi tra i protagonisti – la sceneggiatura appare molto macchinosa, non sempre di immediata percezione, talvolta addirittura disorganica. Basti dire che il rapporto tra la Juric e il suo padre adottivo è descritto in maniera tutt'altro che efficace, sempre incerto, mai definito, gratuitamente ondivago.

Per non parlare della Juric teenager che fa sesso con il vecchio e depravato potente di turno, circostanza carica di elementi (sesso, anzianità, potere e depravazione) assai prevedibili, lontanissimi dal destare il lettore dal torpore maturato già nel corso delle prime pagine. Si spera che gli autori vorranno in futuro incentrare i soggetti sul "presente" piuttosto che sul "passato" (sia perdonato il gioco temporale di parole), evitando quindi di stimolare i fan sul loro lato morboso e patologico, piuttosto che appassionarli, facendoli viaggiare con la fantasia, come invece dovrebbe essere.

Infine, e duole rimarcarlo, Orfani non dovrebbe contemplare il bianco e nero. "Forse, per onesta intellettuale, avremmo dovuto scrivere in copertina 'Quasi tutto a colori'?", chiude con malcelato senso di colpa Franco Busatta, in seconda di copertina. "No, non avreste dovuto scrivere in quel modo”, rispondiamo noi convinti, “avreste dovuto evitare di piazzare 12 tavole spogliate di ogni colore in una serie che ha avuto la pretesa di far cambiare idea ad un editore che, per più di 60 anni, fece del bianco e nero il suo orgoglioso vessillo".

JURIC - IL FIORE DEL MALE
Editore: Sergio Bonelli
Provenienza: Italia

Prologo e epilogo
Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Andrea Accardi
Il fiore del male
Soggetto: Paola Barbato e Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Nicola Mari con colori di Barbara Ciardo
Colori: José Andres Mossa

Prezzo: 4,50 euro
Data di uscita: 15 ottobre 2016

- Gianluca Livi

commenti

0 Risposte a "JURIC - IL FIORE DEL MALE: RECENSIONE DELLA NUOVA SERIE DI ORFANI PER SERGIO BONELLI EDITORE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.