lunedì 24 ottobre 2016

0 HEIDI: IL SAPORE DELLA SEMPLICITA' E DEL CLASSICO IN HOME VIDEO [RECENSIONE]



Chi non ricorda la sigla di Heidi con cui si è cresciuti da bambini, in cui le sorridevano i monti e le caprette le facevano "ciao"? La "ragazza delle Alpi" è approdata per la prima volta al cinema - e ora in home video - nel film live action di Alain Gsponer con Bruno GanzAnuk SteffenKatharina Schüttler Peter Lohmeyer.

Heidi è un adattamento live action per la prima volta al cinema dal romanzo omonimo per ragazzi del 1880 dall'autrice svizzera Johanna Spyri, trasposto poi nell'altrettanto omonimo anime (titolo originale Arupusu no shōjo Haiji?, letteralmente "Heidi, la ragazza delle Alpi"), co-prodotto nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui più tardi nacque la Nippon Animation) e dalla tedesca Taurus Film e diretto da Isao Takahata, con disegni e layout di Hayao MiyazakiHeidi fa parte del genere meisaku e precursore del filone del World Masterpiece Theater, pur non comparendo nella cronologia ufficiale.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Nella pellicola sono racchiuse tutta la semplicità e la purezza del romanzo prima e dell'anime dopo. Il regista e i produttori sono riusciti a concentrare tutti gli sviluppi principali: Heidi viene lasciata dal nonno burbero sulle montagne, poiché ha perso i genitori e non può più stare dalla zia perché deve andare a lavorare a Francoforte. Lì conoscerà Peter e diverranno grandi amici e farà breccia anche nel duro cuore del nonno, ma dovrà trasferirsi a Francoforte da amici del datore di lavoro della zia, in una grande casa elegante abitata dalla ragazzina malata sulla sedia a rotelle Clara, che ha bisogno di un'amica, e dalla perfida governante, la signorina Rottermeier, che non vede di buon occhio le abitudini spartane della bambina e la sua influenza su Clara. Completano il quadro familiare la nonna e la madre di Peter e il padre e la nonna di Clara, che avranno un ruolo determinante nello sviluppo della vicenda a rimarcare l'importanza dei valori familiari classici, che rispecchiano il target familiare a cui il film è rivolto.

Heidi inizialmente deve abituarsi alla vita rustica di montagna e deve imparare a portare al pascolo le capre; successivamente deve abituarsi a quella cittadina, dove sente la mancanza delle sue montagne e deve imparare a leggere; per poter infine tornare a quella di montagna, sentendo però la mancanza di Clara e attirando le gelosie di Peter. Un percorso fatto di insegnamenti ed evoluzioni complementari che la renderanno propriamente l'Adelaide del titolo. E' un film pensato per la visione familiare, come si diceva, poiché contiene il sapore della semplicità del racconto di una volta, senza scossoni ma con emozioni genuine e pure, e uno sviluppo lineare, quasi didascalico.

Ora Heidi è in dvd e blu-ray su distribuzione Lucky Red e Key Films in una semplice ma bella confezione a cui ci ha abituato la casa italiana: menu animato, buon audio e video e il trailer nei contenuti extra. Da non perdere per chi vuole riassaporare la magia di quand'era bambino e vedeva il cartone coi nonni, rispecchiandosi nella protagonista piena di vita e con la voglia di libertà.


- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "HEIDI: IL SAPORE DELLA SEMPLICITA' E DEL CLASSICO IN HOME VIDEO [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.