venerdì 23 settembre 2016

0 LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT: UN SUPER BLU-RAY PER UN SUPER EROE [RECENSIONE]


Un'edizione home video più ricca per Lo chiamavano Jeeg Robot, vero e proprio fenomeno della stagione cinematografica italiana appena trascorsa (qui la nostra recensione), non potevamo chiederlo. Lucky Red ha infatti fatto un lavoro certosino, proponendo anche due edizioni limitate dalla veste grafica accattivante.

Reduce dalla molteplice vittoria ai David di Donatello 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot si racconta, attraverso le parole del regista Gabriele Mainetti, degli sceneggiatori Nicola Guaglianone e Menotti, dei protagonisti Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli, del compositore Michele Braga e di tutta la troupe del film.

La recensione prosegue dopo il "continua a leggere..."

Il blu-ray de Lo chiamavano Jeeg Robot si presenta, come il dvd, come una semplice confezione di plastica con un disco serigrafato e il retro-copertina ad hoc, come il menu animato. Esistono due edizioni speciali e limitate della versione in alta definizione: una su Amazon.it (già esaurita) con l'autografo di Mainetti e una nei negozi MediaWorld con un cartoncino che riveste esternamente il blu-ray succitato.

I contenuti extra presenti soddisferanno tutti i palati cinefili e fumettistici: un backstage di un'ora, esclusivo della versione blu-ray, immerge lo spettatore lungo tutti gli aspetti della lavorazione del film. Partecipano alla conversazione anche stuntman e responsabili degli effetti speciali, per mostrare la costruzione del mondo di Enzo a Tor Bella Monaca e tutte le sfaccettature dei personaggi e delle musiche, come la cover di "Un'emozione da poco" di Anna Oxa fatta da Marinelli.

Le scene tagliate mostrano ancora più sequenze coi protagonisti per chi non ne ha mai abbastanza de Lo chiamavano Jeeg Robot, mentre le papere del set i momenti comici e gli errori degli attori e del regista, culminando nei due trailer ufficiali usciti per il film e raccolti nell'edizione home video. I provini degli attori mostrano Santamaria, Marinelli e Pastorelli alle prove con la macchina da presa prima di essere scelti per i ruoli di Enzo, dello Zingaro e di Alessia. Lo storyboard mostra invece una delle sequenze memorabili del film, ovvero quella allo stadio olimpico, che confronta il girato finale con lo storyboard originale di Marco Valerio Gallo.

Infine l'altra esclusiva della versione blu-ray, Tiger Boy, ovvero il secondo cortometraggio diretto, prodotto e musicato da Mainetti e scritto da Guaglianone, che dimostra l'interesse fumettistico dei due ben prima di Jeeg Robot. La sinossi ufficiale del corto recita: Tra i dieci finalisti agli Oscar 2014, Tiger Boy è la storia la storia di Matteo, un bambino di nove anni, che armato di ago e filo costruisce una maschera identica a quella del suo mito: un wrestler di Corviale chiamato “Il Tigre”. La maschera diventa una seconda pelle per Matteo e non vuole togliersela per nessuna ragione. Quello che a prima vista viene scambiato per un capriccio è in realtà una chiara richiesta d’aiuto che nessuno riesce a cogliere.

Lo chiamavano Jeeg Robot in blu-ray è quindi un'edizione assolutamente da non perdere, ricchissima e avvincente per portare con se il coraggio e la qualità del cinema italiano contemporaneo, quando ci si mette, addirittura di genere.



LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT - SCHEDA TECNICA BLU-RAY

Nazionalità: Italiana

Genere: Commedia

Video: 1080p@24fps    2.35:1      BD  regione 50  reg 2

Audio: Italiano  DTS HD master audio  5.1 

Sottotitoli: Italiano non udenti; 

Extra: Back Stage, I provini agli attori, Le scene tagliate, Lo Storyboard, Trailer, Tiger Boy

Durata: 118’

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT - SCHEDA TECNICA DVD

Nazionalità: Italiana

Genere: Commedia

Video: PAL  16/9     2.35:1    DVD 9 regione 2

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital; 

Sottotitoli: Italiano non udenti; 

Extra: I provini agli attori, Le scene tagliate, Lo Storyboard, Trailer

Durata: 113’

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT: UN SUPER BLU-RAY PER UN SUPER EROE [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.