mercoledì 3 agosto 2016

0 MARTIN MYSTERE "GLI EROI DI TROIA": RECENSIONE DELL'ALBO INEDITO ANAFI



Diciamo subito che Gli eroi di Troia - albo di Martin Mystère rimasto inedito per molti anni che oggi rivive grazie all'ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - è un must per ogni fan del personaggio, anche non agguerrito. In omaggio con l'abbonamento annuale all'Associazione, l'albo presenta una lunga storia inedita, scritta nel lontano 1987, la cui pubblicazione sarebbe stata prevista due anni dopo nella serie regolare, ma che poi venne scartata "senza una ragione specifica", spiega Alfredo Castelli nell'introduzione, semplicemente per "concomitanza di cause".

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

I suoi contenuti sono estremamente accattivanti: a parte la storia - di cui volutamente non anticiperò nulla per non rovinarne la lettura (limitandomi a riferire che presenta le caratteristiche narrative del primo periodo di Martin Mystère, prima fra tutte la indimenticata compagine archeologica nella quale si incastrano perfettamente tanto l'operato di falsi uomini in nero, quanto la suggestiva tesi, all'epoca ricorrente, della scomparsa di Atlantide) - è arricchito da pregevolissimi interventi scritti.

Il primo, già accennato in apertura, a firma di Alfredo Castelli, è dedicato tanto all'evoluzione del personaggio, quanto ai particolari formali del fumetto (come apostrofi, accenti, inquadratura delle vignette, balloon) che, su indicazione di Sergio Bonelli, successivamente sarebbero stati radicalmente modificati. Questa storia, quindi, permette di ritornare indietro nel tempo e di apprezzare una metodologia narrativa, forse meno puntuale di quella attuale, ma certamente genuina, che è andata irrimediabilmente scomparendo, proprio su impulso del noto editore.

Un altro pregevolissimo scritto è quello di Sauro Pennacchioli che sceneggiò l'episodio e che oggi scopriamo essere un fine umorista. Il suo apporto è carico di goliardia e simpatici sfottò, principalmente indirizzati all'amico Castelli, letteralmente demolito sia caratterialmente, sia nella figura di umorista (basti dire che Pennacchioli - che usa un modus narrativo perfettamente in bilico tra humour inglese e risata sguaiata da osteria - adotta uno stile che supera grandemente la satira politicamente corretta del noto sceneggiatore milanese. Ne consegue che noi auspichiamo con energica convinzione la pubblicazione di scritti ilari a firma di Pennacchioli, non sappiamo in quale sede, per assicurarci future copiose risate).

Completano l'albo due ulteriori interventi: il primo, scritto da Gianni Brunoro, direttore responsabile dell'ANAFI, è dedicato ai duraturi rapporti tra l'associazione e Castelli (diverse le uscite editoriali dedicate a quest'ultimo, edite fin dalla fine degli anni '80);  il secondo, firmato da Gianni Bono, vede protagonisti il disegnatore e lo sceneggiatore dell'albo (Roberto Revello e il già citato Pennacchioli). In totale, si parla di 176 pagine stampate su carta pregiata, in un formato leggermente più grande di quello che caratterizza il formato Bonelli, con copertina inedita e retro copertina che omaggia - i più attenti lo ricorderanno - il poster dei tardi anni '80 che ritraeva Martin Mystère di fronte al suo fedele Mac, con l'immancabile alieno alla finestra. Insomma, il lettore lo ha già capito, l'albo è già un masterpiece del fumetto, della risata e della sceneggiatura. Da avere ad ogni costo.

- Gianluca Livi

commenti

0 Risposte a "MARTIN MYSTERE "GLI EROI DI TROIA": RECENSIONE DELL'ALBO INEDITO ANAFI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.