lunedì 8 agosto 2016

0 L'ERA GLACIALE IN ROTTA DI COLLISIONE: TORNARE INDIETRO PER ANDARE AVANTI [RECENSIONE]


Capita che una saga cinematografica non sappia più che pesci (o che ghiande, in questo caso) prendere: stiamo parlando de L'Era Glaciale e del suo quinto capitolo In Rotta di Collisione in uscita il 22 Agosto 2016 per la 20th Century Fox e i Blue Sky Studios.

Quinto appuntamento con Manny, Sid, Diego, Ellie & Co. eppure storia vecchia, per non dire vecchissima, se pur meglio raccontata dell'alquanto terribile Continenti alla Deriva. Il regista Mike Thurmeier imbastisce una storia semplice e perfettamente prevedibile dall'inizio alla fine, senza scossoni, senza grossi colpi di scena, senza una maturazione vera e propria dei protagonisti.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Ne L'Era Glaciale In Rotta di Collisione sembra si voglia tornare indietro per andare avanti: anche se le new entry (Julian, Brooke, lo Shangri Lama, Geotopia) risultano più accattivanti dei Pirati e di Nonnina nel quarto capitolo, e anche se la struttura narrativa risulta più equilibrata (forse fin troppo), nel complesso si tratta di una trama davvero esile. C'è anche l'apprezzato ritorno di Buck - e in grande stile - ma non basta a creare dei momenti davvero divertenti, né per il trio protagonista, né per le spalle comiche Crash e Eddie, né per la famiglia formata da Manny, Ellie e Pesca.

Il clou de L'Era Glaciale era sempre stata l'assurda e strampalata gang protagonista: diversità e anticonformismo per una famiglia allargata moderna fatta di razze e personalità molto diverse. Qui di allargato e anticonformista non c'è nulla, anzi passiamo al matrimonio e alla voglia di accasarsi e avere dei figli a tutti i costi - in questo tra l'altro Continenti alla deriva aveva un suo merito, dato che Pesca lascia Ethan poiché è per metà opossum e non se ne vergogna. Non c'è nemmeno il percorso metaforico parallelo a quello fisico dei protagonisti, in puro stile adventure story, che aveva anch'esso caratterizzato la saga.

Il motore scatenante de L'Era Glaciale In Rotta di Collisione è sempre Scrat con la sua ghianda. Oltre a risultare oramai ripetitivo, è anche irrealistico e fuori tema rispetto ai precedenti: disgelo, dinosauri e deriva dei continenti erano in topic rispetto allo scontro di pianeti nello Spazio, che crea un meteorite contro la Terra da cui i nostri eroi devono salvarsi. Tra l'altro, riesaminando la scena del primo Era Glaciale nel Museo del Ghiaccio con gli indizi per i capitoli successivi, questi sembrano esauriti: sarà davvero così? Forse ci vorrebbe un sesto ed ultimo capitolo, ma solo per chiudere degnamente e in modo meno piatto una saga che ha avuto il merito di essere innovativa e originale, nelle sue ghiande... ooops giorni migliori.



- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "L'ERA GLACIALE IN ROTTA DI COLLISIONE: TORNARE INDIETRO PER ANDARE AVANTI [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.