mercoledì 20 luglio 2016

0 WONDER WOMAN: POTERE ALLE DONNE, SUPER E NON [RECENSIONE COFANETTO WARNER BROS]


E' proprio una serie tv all'insegna del femminismo la Wonder Woman con Lynda Carter nei panni dell'iconica Amazzone Diana Prince e Lyle Waggoner nel ruolo altrettanto importante di Steve Trevor.

In attesa del film con Gal Gadot e Chris Pine nel 2017 parte del nuovo universo cinematografico DC, Warner Bros. Entertainment Italia propone per la prima volta in DVD dal 15 Luglio 2016 il cofanetto completo contenente il telefilm cult dedicato all'eroina DC Comics creata da William Moulton Marston. andato in onda per tre stagioni prima sulla ABC e poi sulla CBS dal 1975 al 1979.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Il personaggio di Steve Trevor rappresenta il plot di partenza dello show, sullo sfondo degli scontri fra Americani e Nazisti durante il secondo conflitto mondiale: il militare finisce accidentalmente sull'Isola del Paradiso dove vivono in gran segreto le Amazzoni, compresa la madre di Diana, la regina Ippolyta. Trevor viene salvato da Diana e da lei riportato negli Stati Uniti, dove lo aiuterà a sventare un attacco nazista, divenendo la sua segretaria timida - e bruttina, difficile crederlo ma bastavano un'acconciatura sbagliata e un paio di occhiali da nonna per far camuffare qualcuno nelle serie tv anni '70-'80.

Nel serial ci sono tutti gli elementi portanti del procedurale classico con in più l'elemento supereroistico. Ma c'è anche la volontà delle Amazzoni di stare solo tra donne perché "sono gli uomini a volere la guerra", il riconoscimento del valore delle donne in un mondo di uomini come quello militare, e in generale nella società dell'epoca. Wonder Woman ha quasi il sapore camp del telefilm dedicato a Batman degli anni '60 - nonostante il tono decisamente più drammatico, complice il contesto storico - per la surrealtà di alcune situazioni e di alcuni effetti speciali, almeno agli occhi attuali, ma è proprio questo a renderlo un cult e una serie tv assolutamente da recuperare in attesa del film del 2017.

Wonder Woman ha una storia particolare in Italia, dove la prima stagione non fu trasmessa poiché ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale (epoca dell'inizio della storia anche nel fumetto), così su Italia1 mandarono solamente le successive due stagioni. Il ciclo inaugurale è stato recuperato solamente nel 2011 da FoxRetro di Sky, e solamente in versione originale sottotitolata (che è l'edizione presente anche nel cofanetto). Le successive due stagioni sono disponibili sia in versione italiana che inglese, nel terzo ed ultimo anno sono disponibili anche i sottotitoli in italiano.

La confezione è uno spesso contenitore in cartoncino esterno (slipcase) con all'interno le tre stagioni singole in semplici confezioni di plastica nere (amaray), che ricordano i cofanetti Warner Bros. dei tempi d'oro - o quasi. I dischi sono serigrafati e molto colorati, proprio come le cover e i menu dei dischi (in inglese come ora d'uso nei cofanetti e film WB). Vi sono anche dei contenuti speciali molto interessanti nei cofanetti della stagioni 2 e 3: "Dalla striscia al piccolo schermo" ci porta a scoprire la genesi dello show e la quasi assoluta fedeltà al fumetto, soprattutto iniziale, poi evolutasi per rinnovarlo ogni anno, con nuovi costumi (la Wonder Muta per andare sott'acqua e la tenuta da motocicletta) e escamotage inventati apposta dal serial (il "volteggio" di Wonder Woman per trasformarsi). Senza dimenticare il passare dalla World War II agli anni '70, col fumetto che vi si adattava e non viceversa.

Il Commento di Lynda Carter alla premiere dell'ultima stagione "L'idolo scomparso" esprime tutta la passione e il divertimento provati dall'attrice nell'interpretare l'ulteriore evoluzione di Diana Prince, da segretaria ad agente vero e proprio. Caratteristiche riscontrabili anche in "The Ultimate Feminist Icon" dove varie collaboratrici della serie e del fumetto, in primis Lynda Carter esprimono tutta la bontà, la bellezza e l'attrattiva involontaria della donna; il suo essere un simbolo di pace e un simbolo per le donne senza essere invidiata, ma piuttosto ammirata; l'essere mascolina ma sempre dolce, come solo la Carter ha saputo fare, portando un pubblico femminile appassionato. Ciliegina sulla torta: l'attrice che ringrazia in video chi ha acquistato il cofanetto DVD, poiché "saranno utili a far conoscere WW a una nuova generazione di donne... e di uomini". Wonder Woman - La serie completa in DVD è un must immancabile fra i collezionisti nostalgici ma anche fra quelli che vogliono affacciarsi per la prima volta al personaggio iconico, prima di assaporare l'interpretazione di Gal Gadot.

WONDER WOMAN - LA SERIE COMPLETA IN DVD: SINOSSI E CARATTERISTICHE TECNICHE


La sinossi ufficiale recita:

Salvare il mondo? È un lavoro da uomini... fino a quando non arriva Wonder Woman! Con i suoi bracciali antiproiettile e il potentissimo lazo d’oro nessuno avrà scampo.L’ex Miss America Lynda Carter interpreta Diana Price, l’irresistibile Wonder Woman, in questa serie diventata cult. La Prima Stagione è ambientata nella seconda guerra mondiale, l’era originaria di Wonder Woman; la Seconda e la Terza Stagione si spingono in avanti fino agli anni ’70. I tempi cambiano ma la lotta contro il male continua!
Distributore: Warner Home Video
Anno pubblicazione: 2016
Area 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video 1,33:1
Formato audio 1.0 Dolby Digital: Italiano Inglese
Sottotitoli: Italiano Inglese NU
Tipo confezione: Cofanetto
Numero dischi : 21

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "WONDER WOMAN: POTERE ALLE DONNE, SUPER E NON [RECENSIONE COFANETTO WARNER BROS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.