martedì 14 giugno 2016

0 ZOOTROPOLIS: DALLA SAVANA ALLA CITTÀ ALL'HOME VIDEO [RECENSIONE]


Ricca di significati e chiavi di lettura, l'ultima avventura animata targata Disney Zootropolis (qui la nostra recensione) si conferma ricca anche nell'edizione home video, distribuita dall'8 Giugno 2016.

Le varie edizioni proposte (noi vi parliamo del blu-ray 2D) sono infatti piene di contenuti speciali oltre all'ottima qualità audio/video. I registi Byron Howard (Rapunzel – L’Intreccio della Torre, Bolt) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto) e il produttore Clark Spencer ci portano alla scoperta dell'incredibile viaggio che hanno compiuto in Africa in Ricerca: una vera avventura di vita, con tutti gli studi effettuati sul mondo animale assieme ad esperti zoologi per rendere al meglio caratteristiche e abitudini dei protagonisti e trasporli in un ambiente cittadino antropomorfo. Comprese le diverse taglie e altezze mantenute, con tutti gli escamotage del caso anche a livello narrativo, come viene spiegato in Zoologia: gli studi.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Si racconta inoltre l'iter creativo della pellicola in Le origini di una storia che parla di animali quando il protagonista era Nick (a cui in originale presta la voce Jason Bateman) e non Judy e le prede comandavano a Zootropolis, costringendo i predatori a indossare un collare come misura precauzionale, poiché dava loro una scossa se l'istinto animale prendeva il sopravvento. Il punto di vista del reparto animazione e grafica viene presentato amabilmente da Ginnifer Goodwin (C'era una volta), voce originale di Judy, in Puntopolis, in tre mini approfondimenti distinti, per spiegare le tecniche utilizzate e i progressi fatti alla Disney nel corso degli anni.

Non mancano gli Easter Egg disneyani analizzati al microscopio - o meglio, alla lente d'ingrandimento - in P.D.Z. Casi Forensi o l'excursus nella colonna sonora composta dal pluripremiato e talentuoso Michael Giacchino, culminata nel brano "Try Everything" di Shakira, il cui video musicale celebra Zootropolis proprio come alla fine del film.


Completano il quadro degli extra non solo le consuete Scene eliminate, qui presentate in modo approfondito dai due registi e contenenti storie legate alla prima versione della storia, come una scena in cui Judy assiste ad una cerimonia di domesticazione, ovvero il momento in cui viene messo il collare per la vita ad un cucciolo di orso polare, che da quel momento si sente cresciuto ma in realtà ha un triste destino affibbiato agli occhi del padre. Presenti infatti anche i Personaggi eliminati, ovvero tutti quegli animali che non hanno trovato ragion d'essere nella versione finale del film ma abitano ancora Zootropolis, magari sullo sfondo di una scena o trasformati in un altro personaggio, sempre simpaticamente presentati da Howard e Moore.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "ZOOTROPOLIS: DALLA SAVANA ALLA CITTÀ ALL'HOME VIDEO [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.