lunedì 13 giugno 2016

0 IL PICCOLO PRINCIPE: L'EQUILIBRIO FRA LIBRO E INVETTIVA [RECENSIONE BLU-RAY]


È davvero ricca e interessante ma soprattutto delicata l'edizione home video che Lucky Red propone dall'11 Maggio 2016 per Il Piccolo Principe (qui la nostra recensione), il film d'animazione di Mark Osborne tratto dall'omonimo famosissimo libro di Antoine de Saint Exupéry.

Delicata come la cura artigianale con cui è stato realizzato questo gioiellino. Oltre alla buona qualità audio/video e alla dolce semplicità della confezione e della serigrafia sui dischi, colpiscono i ricchi e variegati contenuti speciali.

Nel Making Of del film, possiamo scoprire il dietro le quinte della sua realizzazione: dalla ricerca di equilibrio fra il libro d'origine e una storia inedita che lo racchiudesse ma ne mantenesse intatto lo spirito, come raccontano Mark Osborne e le altre personalità coinvolte; la sfida di girarlo in Europa e non negli Studios americani e quindi con un approccio maggiormente artigianale e meno da catena di montaggio; la dolcissima colonna sonora di Hans Zimmer e la sua scelta di coinvolgere un'interprete come Camille, il cui video musicale Turn Around è un altro extra presente; l'altrettanto equilibrato mix di CGI e stop-motion, una scelta anch'essa non convenzionale e ricca di difficoltà; la scelta delle voci originali, come Rachel McAdams nel ruolo della mamma, Jeff Bridges nei panni dell'Aviatore o il figlio di Osborne nelle vesti del Piccolo Principe.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

In Speciale: la computer grafica si approfondisce ulteriormente l'aspetto animato del film, fra il CGI della storia "contenitore" della bambina e della figlia e quella in stop-motion della narrazione cartacea scritta dall'Aviatore di quando incontrò il Piccolo Principe e che non aveva avuto modo di condividere con nessuno (ecco l'idea di fondo di Osborne & soci). Le sfide sono state molteplici in campo grafico: per esempio la scelta di utilizzare uno stop-motion fatto di carta, dal sapore ancor più artigianale, così che sembrasse effettivamente che le pagine del libro prendessero vita (ma questo le rendeva ancor più delicate da manovrare e utilizzare per gli animatori). Oppure sapere che il pubblico, soprattutto quello europeo, aveva ben in mente un'immagine di tutti i personaggi, presente nel libro originario, e quindi bisognava rispettarla pur mettendo dell'invettiva e creatività proprie.


Un breve approfondimento su Il doppiaggio italiano ci presenta le voci nostrane della pellicola, che raccontano il loro rapporto con la storia de Il Piccolo Principe e la loro esperienza nel prestare la voce a personaggi così iconici. L'immancabile trailer completa questo semplice ma ricco cofanetto. Da consigliare anche l'edizione speciale DVD+Libro, un'elegante confezione contenente entrambi i prodotti, per far felici grandi e piccini e far volare la fantasia dei propri figli, prima leggendogli il libro e poi facendogli vedere il film, in una naturale "crescita" personale ed emotiva.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "IL PICCOLO PRINCIPE: L'EQUILIBRIO FRA LIBRO E INVETTIVA [RECENSIONE BLU-RAY]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.