martedì 10 maggio 2016

0 THE BOY AND THE BEAST: L'EPICA ORIENTALE DI MAMORU HOSODA [RECENSIONE]



Più che un romanzo di formazione, come potrebbe sembrare di primo acchito, The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda è un vero e proprio viaggio epico che lo spettatore fa assieme al protagonista.

Nelle sale italiane con la formula "film evento" di Lucky Red il 10-11 Maggio 2016 The Boy and the Beast racconta la storia di Kyuta, un bambino senza genitori, che si smarrisce mentre scappa per le vie di Tokyo. Si ritrova così in un universo parallelo popolato solo da "bestie" che non vogliono mescolarsi con gli umani: qui incontra Kumatetsu. una creatura simile ad un orso che lotta per vivere e per ereditare il posto di Gran Maestro.

Kumatetsu prende Kyuta sotto la sua protezione e gli insegna tutti i segreti dell'arte del combattimento. Gli anni passano e una volta cresciuto, il giovane Kyuta torna a Tokyo mosso dal desiderio di riscoprire le proprie origini e ritrovare i propri genitori. A questo punto la sua esistenza sarà a un bivio cruciale tra nuova vita e vecchia vita ritrovata: cosa sceglierà?

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

E' coinvolgente per lo spettatore, attraverso gli occhi di Kyuta, seguire il bambino-poi-ragazzo nella sua maturazione, negli stilemi del romanzo di formazione che si citava poco sopra. Qui però il racconto prende le forme dell'epica orientale, con la figura del mentore rappresentata da Kumatetsu e una drammaticità narrativa all'ennesima potenza, come solo gli animatori giapponesi sanno fare. D'altronde lo insegnano lo Studio Ghibli e Hayao Miyazaki, tant'è che Hosoda è stato in patria definito il suo erede dopo l'apprezzato Wolf Creek. Interessa la scelta di caratterizzare il mentore come burbero e scontroso, uguale e contrario all'allievo e per questo fonte di continui spassosi battibecchi e discussioni fra i due.

Il rapporto fra i due protagonisti è a metà strada fra quello padre-figlio (memorabile la sequenza dell'imitazione del genitore putativo nelle movenze da parte di Kyuta) e quello di due amici alla pari. E' un film che parla di relazioni: ci sono infatti anche quelle dell'altra famiglia protagonista, il fratello di Kumatetsu "erede al trono" e i figli, e quelle di Kyuta con i genitori biologici e con una ragazza che gli farà cambiare prospettiva.


Quando il giovane, oramai ragazzo, sembra aver raggiunto la serenità nel suo mondo d'origine, i nemici del passato si ripresentano minando la sicurezza dell'intera città. Perché il passato ritorna sempre a farti visita, come si insegna qualsiasi storia letteraria, cinematografica, seriale che sia, ed è a quel punto che devi compiere come essere umano il dilemma più difficile. E' molto attuale il dover scegliere fra due possibili equilibri, in un momento di continua ricerca del proprio posto nel mondo (lavorativo e non) per i giovani italiani.

Gli Oscar giapponesi hanno incoronato The Boy and the Beast miglior film d'animazione dell'anno, e la critica nostrana sembra concordare: lo faranno anche gli spettatori italiani?




- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "THE BOY AND THE BEAST: L'EPICA ORIENTALE DI MAMORU HOSODA [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.