martedì 24 maggio 2016

0 SIRIO COMICS AND GAMES 27-29 MAGGIO 2016: OSPITI, PROGRAMMA E INFO



Il Sirio Comics and Games sta arrivando! La Fiera del Fumetto è giunta alla terza edizione e per la seconda volta si svolgerà, per gentile concessione del Comune di Frosinone, in Piazzale Vittorio Veneto. Le date da tenere d’occhio sono 27, 28 e 29 Maggio 2016, una classica tre giorni dedicata agli appassionati del genere e a chi segue le numerose attività degli organizzatori dell’evento, l’Associazione Culturale Sirio, un gruppo di ragazzi tra i 17 ed i 30 anni che da ormai ben 5 anni promuove l’arte e la cultura all’interno del territorio ciociaro.

Legame con il territorio, evidenziato quest’anno anche dal manifesto di presentazione della Fiera: un pittoresco tramonto sullo skyline della città di Frosinone (fotografato da Emanuele Pennacchio), con campanile in bella mostra, dominato da un enorme robot (disegni e colori di Tiziano Tiberia, autore di Ranocchiate) con le fattezze del cane mascotte di Sirio.

Maggiori dettagli, programma, ospiti, ecc. dopo il "Continua a leggere..."

Rinnovatasi in una veste tutta da scoprire, la fiera quest’anno proporrà ospiterà molti artisti italiani emergenti e già affermati, che oltre alla mera presenza, saranno chiamati a presentare le loro pubblicazioni e a rispondere alle domande dei fan più appassionati. Tra i nomi già annunciati spiccano quelli di Davide Caporali, in arte Dado, autore di Maschera Gialla, Luigi Cecchi, meglio conosciuto come Bigio, autore del webcomic Drizzit e Daniele Daccò, direttore di Orgoglio Nerd, la prima testata giornalistica italiana che tratta in maniera approfondita il mondo “nerd”. Ospite della manifestazione anche il giovane doppiatore Manuel Meli, voce di Josh Hutcherson nei film della saga Hunger Games e di Jakie Gleeson, alias Joffrey Baratheon, nella serie cult Il Trono di Spade.

Saranno tante anche le case editrici presenti, tra le quali proprio Shockdom, “mecenate” degli artisti appena citati, che oltre ad essere il più importante portale del webcomic italiano, da qualche anno è anche fra le migliori case editrici del settore. Non mancheranno le piccole realtà emergenti locali, motivo che spinse l’Associazione Sirio ad organizzare un evento di questo genere, in un territorio più che mai spoglio di tali opportunità.

Tra le altre collaborazioni invece, è ormai abitudinaria la Scuola Internazionale di Comics di Roma, che sostiene l’Associazione sin dalla prima edizione e introdurrà gli ospiti più giovani al mondo del fumetto dal punto di vista della didattica e della formazione professionale, Tee-Tee, la nerd-community italiana che fornirà le t-shirt dell’evento ed il CTS (Centro Turistico Studentesco) di Frosinone.

Altri spazi saranno dedicati alla consueta area fieristica, un nuovo spazio ricreativo con tanto di Ramen Point, ai laboratori di disegno gratuito per i più piccoli, allo scambio di libri usati, ai tornei di carte collezionabili (Magic e Yu-Gi-Oh! in primis), giochi da tavolo insieme ai ragazzi di Gioco Magazzino, mostre e spettacoli di vario tipo, tra cui la gara cosplay, che tornerà in questa nuova edizione con tanti e ricchi premi, augurandosi di ottenere, come e più dello scorso anno, una calda e gioiosa partecipazione colorando le strade della provincia ciociara. Ulteriore ricorrenza della manifestazione che verrà rispettata, è l’annuale contest di disegno “Disegni da Cani”, concorso che ha appena preso il via e vedrà impegnati tutti coloro che hanno la passione per le matite, i fogli, i pastelli e perché no, la ormai celebre tavoletta grafica! Il contest avrà una traccia introduttiva da rispettare, ovvero creare il proprio “androide invasore”, riprendendo il tema della locandina descritta in precedenza. I migliori saranno premiati a fine manifestazione dopo una prima votazione pubblica e verranno poi sottoposti ad un secondo giudizio finale di una giuria di esperti esterni.

Tutte le informazioni riguardanti i contest, i premi ed il programma dell’intera manifestazione, sono reperibili sulla Pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Sirio e sul sito web www.siriocomics.it.
Se l’attesa non è il vostro forte, i ragazzi di Sirio hanno preparato per voi una “saga” a tappe di mini-eventi di avvicinamento al Sirio Comics and Games 2016, già in corso in vari locali sul territorio frusinate, proponendo un assaggio di quello che sarà il main-event di fine Maggio, con, a rotazione, sketch-session con vari artisti, laboratori di disegno e piccoli raduni in cosplay.

C’è grande euforia per questa nuova edizione e siamo sicuri che rispetterà le aspettative e le promesse fatte in questi mesi che anticipano un evento, il Sirio Comics and Games 2016, che fa parte di un progetto ben più ampio, quello portato dai giovani membri dell’A.C. Sirio, ovvero quello di portare la cultura ad un livello di accessibilità e fruibilità completa ed in maniera gratuita, mantenendo però, un alto standard di qualità, frutto di tanto impegno, passione e dedizione, strumenti indispensabili in questo settore.

SIRIO COMICS AND GAMES 2016 - PROGRAMMA E OSPITI



Tutti gli ospiti li potete trovare anche cliccando qui.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "SIRIO COMICS AND GAMES 27-29 MAGGIO 2016: OSPITI, PROGRAMMA E INFO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.