mercoledì 4 maggio 2016

0 BRIAN THE BRAIN - L'INTEGRALE DELLA NPE [RECENSIONE]


Pubblicato tra il 1990 e il 1993, Brian the Brain viene presentato per la prima volta nella sua forma integrale (con il prequel, il terzo arco narrativo Out of my Brain e l'epilogo ancora inediti) grazie al cartonato con sovraccoperta della Nicola Pesce Editore. Miguel Ángel Martín racconta in modo drastico e metaforico la vita di un giovane freak dal cuore sincero ma dal cervello enorme che gli fuoriesce dalla testa. A causargli questa mutazione sono state le conseguenze di un esperimento genetico avvenuto mentre era nel grembo di sua madre; sperimentazioni che la donna continua a subire per guadagnare qualcosa e garantirgli una vita normale.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."


Brian frequenta la scuola pubblica con buoni voti, ha pochi amici, non è nella cerchia degli studenti popolari, che lo detesta, eppure non perde mai il suo altruismo a favore di un atteggiamento difensivista o distaccato. Nemmeno tra le mura dell'industria farmaceutica Biolab dove è accolto e amato come cavia invece che come individuo. L'amore e l'amicizia diventano perciò per il ragazzo una merce rara da trovare; a maggior ragione, quando chi lo ricambia scompare e il vuoto creatosi non è colmato neppure dalla scienza invasiva di questa futura società.

Storie brevi di due pagine appena, tratto pulito, bianco che inghiotte il nero della tavola con una luminosità disturbante, ambienti minimalisti e primi piani incisivi coinvolgono il lettore in un caleidoscopio di emozioni che si ripercuotono su di lui anche dopo aver chiuso il volume.

La telecinesi e la manipolazione del pensiero sperimentate da Brian potrebbero far pensare a una storia farcita da stereotipi di rivalsa e da azioni eroiche, ma sono la meschinità e la fragilità dei personaggi di contorno, insieme a una buona dose di sfortuna, a creare il nocciolo drammatico e spettacolarmente disumano della vicenda. Pertanto, Brian è sia il protagonista sia lo spettatore di un mondo che riesce a comprendere ma da cui non riesce a farsi accettare. Dopo Bits of Life, i capitoli si fanno più lunghi ma resta invariata questa sua centralità nelle altre due parti che compongono il volume. Perché a rendere tutto in modo riflessivo è il triangolo composto da humor nero, da sottotesti socialmente utili o provocatori e da un quotidiano a noi tristemente vicino.

Nella lunga catena di umiliazioni subite da Brian, molte non nascono soltanto dall'odio dei compagni per ciò che non riescono a comprendere, ma sono sostenute pure dall'atteggiamento del preside che vede il ragazzo come un impiccio a cui sfuggire.

Certamente, una pallonata in testa o il sobbalzare dell'auto potrebbero mandare in coma questo ragazzino privo di calotta cranica; ma chi ha detto che amare e accogliere il prossimo è privo di rischi? Miguel Ángel Martín attraverso la voce di Brian e l'incontro con i suoi amici disabili traccia un vademecum prezioso che non va dimenticato.

BRIAN THE BRAIN - L'INTEGRALE
Editore: Edizioni NPE
Autore: Miguel Ángel Martín
Formato:167×240, C, 448 pp, b/n.
Prezzo: 25 euro
Data di uscita: 30 ottobre 2015

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "BRIAN THE BRAIN - L'INTEGRALE DELLA NPE [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.