lunedì 4 aprile 2016

0 R.I.P. GALLIENO FERRI: RICORDIAMO COSI' IL DISEGNATORE BONELLIANO DI ZAGOR


“Quest’anno a Lucca per riuscire a incontrare tutti gli ospiti interessanti dovremo fare i salti mortali, oppure avere il dono dell’ubiquità…” “Guarda, sopportare file e ressa per un disegno non fa proprio per me, dovessi mai farlo però, sarebbe per uno sketch firmato Ferri G.
Uno scambio di battute avvenuto qualche anno fa tra me e un mio carissimo amico, complice indiretto del mio avvicinarmi al personaggio di Zagor e al mio appassionarmene sempre di più; impossibile infatti non affezionarsi allo Spirito con la Scure e alle sue avventure post-moderne e ricche di sense of wonder, ogni volta diverse tra vampiri, samurai, licantropi, alieni e qualsiasi creazione l’immaginazione degli autori possa concepire: non c’è mai sicurezza su cosa si possa trovare all’interno delle 98 pagine dell’albo.

Il ricordo prosegue dopo il "Continua a leggere..."


Ancora più impossibile non affezionarsi all’unica sicurezza che ha da sempre accompagnato Pat Wilding fin dal suo esordio in edicola datato 1961: Gallieno Ferri.

La notizia della sua scomparsa colpisce il mondo del fumetto come un fulmine a ciel sereno la sera di sabato 2 Aprile 2016, lo stesso weekend che lo ha visto entrare nella prestigiosa Walk of Fame di Lucca Comics & Games (vedi video qui sopra) con l'apertura della mattonella a Collezionando.


Riportato artisticamente in Italia da Sergio Bonelli dopo un periodo in Francia sotto lo pseudonimo di Fergal, Ferri metterà il suo tratto, debitore di Alex Raymond e Burne Hogarth, al servizio di Zagor, personaggio che più di ogni altro al mondo si è indissolubilmente legato al suo disegnatore, diventandone quasi un corrispettivo su carta, un quadro di Dorian Grey all’inverso.

55 anni mettendo la firma su tutte le copertine delle varie serie legate a Za-Gor-Te-Nay, dalle strisce fino ai Color, e sugli episodi più importanti della sua carriera editoriale – Ferri è, tra le altre cose, il disegnatore che ha creato più pagine per un singolo personaggio nella storia della Sergio Bonelli Editore – continuando a raffigurarlo fino all’ultimo, avendoci lasciato prima di completare una storia per i testi di Jacopo Rauch, La Maledizione dei Dragovic.

Un autore da Guinness dei primati non soltanto per meriti lavorativi, ma anche per l’affetto che i suoi fan – non soltanto italiani, Zagor è famosissimo e molto amato anche nei paesi dell'ex-Jugoslavia – gli hanno sempre dimostrato e stanno continuando a dimostrare anche in queste ore, inondando di commenti le varie pagine social legate al personaggio.

Il 2 aprile 2016 non si è soltanto spento un disegnatore, ma ci ha lasciati un monumento del fumetto italiano, un totem che ha alimentato – insieme a Guido Nolitta – la fantasia e lo spirito di avventura di diverse generazioni di lettori, oltre che ispirare la mano dei disegnatori che oggi si cimentano con lo Spirito con la Scure.

87 anni, di cui 55 in compagnia del “suo amico Zagor” vissuti con la spensieratezza di un eterno giovane, come il suo alter-ego Patrick Wilding.

Vorrei ricordarlo con una frase pronunciata dallo stesso Ferri nella puntata di Fumettology dedicata a Zagor: "E ancora oggi Ferri Gallieno disegna Zagor con entusiasmo, con entusiasmo e con la voglia di disegnare!"

Fino all’ultimo.


I will let my spirit free to roam,
I will let my vision carry me back home…
To Darkwood.
Graziano Romani – Darkwood

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "R.I.P. GALLIENO FERRI: RICORDIAMO COSI' IL DISEGNATORE BONELLIANO DI ZAGOR"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.