martedì 5 aprile 2016

0 DC REBIRTH: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE



Al WonderCon di Los Angeles la scorsa settimana si è tenuto il tanto atteso panel di DC Comics per presentare Rebirth, il rilancio dell’intero universo della casa editrice di Superman & soci.

Partiamo col dire che, a differenza del New 52 di qualche anno fa (2011), in questo caso non stiamo parlando di un reboot: le nuove numerazioni corrispondono infatti a nuovi team creativi e a punti d’inizio ideali per nuovi lettori seguendo la linea dettata dal Marvel Now!.

Scopriamo insieme quali autori si occuperanno dei vari eroi e se questo rilancio si preannuncia come una bomba pronta a sconvolgere il DC Universe o un flop preannunciato dopo il "Continua a leggere..."

Come di consuetudine, a dare il la al tutto sarà uno speciale, in questo caso scritto da Geoff Johns e disegnato da Gary Frank, Phil Jimenez, Ivan Reis e Ethan Van Sciver.

Per quanto riguarda la Bat-family, le tre testate principali saranno quindicinali e a bordo saliranno Tom King, David Finch e Mikel Janin su Batman, James Tynion IV, Eddie Barrows Alvaro Martinez su Detective Comics e Scott Snyder, John Romita Jr, Jock, Sean Murphy e altri autori sul una completamente rinnovata nel concept All Star BatmanNightwingBatgirl e Batgirl & The Birds of Prey saranno invece mensili e vedranno all’opera rispettivamente Tim Seely, Javi Fernandez e Marcus To, Hope Larson e Rafael Albuquerque e Julie & Shawna Benson e Claire Roe.

Superman ha forse il cambio di team potenzialmente più interessante, con Peter Tomasi e Patrick Gleason al timone della testata e lo stesso Gleason in coppia con Doug Mahnke alle matite. Sarà quindicinale da giugno così come Action Comics, scritta da Dan Jurgens sui disegni di Patrick Zircher, Tyler Kirkham e Stephen Segovia.

New Super-Man sarà scritta da Gene Yang, sui disegni di Viktor Bogdanovic e vede come protagonista un ragazzo diciassettenne cinese che ottiene i poteri di Superman. Supergirl, mensile che sarà lanciato a settembre, verrà scritta da Steve Orlando e disegnata da Brian Ching. Superwoman sarà scritta e disegnata da Phil Jimenez e vedrà, come secondo disegnatore all’opera l’italiana Emanuela Lupacchino.

Wonder Woman vede il ritorno in DC dello scrittore Greg Rucka mentre alle matite troviamo Liam Sharp e Nicola Scott. Questa serie vedrà l’alternarsi di due storyline che si svilupperanno una nei numeri pari della serie, Wonder Woman: Year One, l’altra nei numeri dispari, Wonder Woman: The Lies.

Flash sarà scritta da Joshua Williamson sui disegni di Neil Cooge e soprattutto il nostrano Carmine Di Giandomenico.

Hal Jordan & The Green Lantern Corps mantiene Rob Venditti come scrittore e Ethan Van Sciver e Rafa Sandoval come disegnatori.

Green Lanterns sarà scritta da Sam Humphries, sui disegni di Robson Rocha e Ardian Syaf.

Green Arrow vedrà come scrittore Ben Percy e alle matite Otto Schmidt e Juan Ferreyra.

Aquaman trova alle storie il duo Dan Abnett e Brad Walker, qui in veste anche di disegnatore in tandem con Jesus Merino e Phil Briones.

Cyborg sarà scritta da John Semper sui disegni di Will Conad e Paul Pellettier.

Justice League avrà come scrittore Brian Hitch e alle matite Tony Daniel e Fernando Pasarin.

JLA, pur sapendo che sarà quindicinale a partire da Settembre non ha ancora un team annunciato, così come Super Sons mentre Trinity sarà scritta e disegnata da Francis Manapul, coadiuvato sul versante artistico da Clay Mann.

In Blue Beetle ritroviamo due artisti fan-favorite quali Keith Giffen e Scott Kolins.

Teen Titans sarà scritta da Ben Percy e disegnata da Jonboy Meyers, mentre la gemella Titans vedrà all’opera il duo Dan Abnett/Brett Booth.

Harley Quinn mantiene ai testi Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, mentre ai disegni troviamo Chad Hardin e John Timms.

Suicide Squad sarà scritta da Rob Williams e disegnata da Philip Tan e, complice il traino cinematografico, Jim Lee.

Red Hood & The Outlaws vede all’opera Scott Lobdell sui disegni di Dexter Soy, mentre Deathstroke sancisce il ritorno di Christopher Priest ai testi per le matite di Carlo Pagulayan, Igor Vitorino e Felipe Watanabe.

Rilancio anche per Hellblazer, scritta da Simon Oliver e disegnata da Moritat.

A conti fatti, questo rilancio vede un rimescolarsi degli autori già presenti nel roster DC, con qualche ritorno gradito come quello di Greg Rucka sulla testata di Wonder Woman e un Superman e una “nuova” All Star Batman che sembrano essere veramente interessanti. Era lecito aspettarsi però qualcosa di più da un evento così tanto pubblicizzato ed atteso, vista la qualità a dir poco altalenante degli ultimi archi narrativi dei New 52.

In questo Marvel, anche se con meno piglio rispetto al Marvel Now! di qualche anno fa, rimane ancora un passo avanti, perlomeno sullacarta.

Attendiamo allora Giugno 2016 per vedere se questa Rebirth, che a guardare molti dei team creativi sembrerebbe una rinascita degli anni ’90, saprà stupirci e dare nuova vita ad un universo che, anche sulle pagine dei fumetti oltre che al cinema, sembra veramente in fase di stanca.

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "DC REBIRTH: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.