mercoledì 16 marzo 2016

0 INSIDE OUT: DENTRO LE EMOZIONI DEL BLU-RAY DISNEY [RECENSIONE]


Inside Out (qui la nostra entusiastica recensione) è stato - senza troppi giochi di parole - un vero e proprio tripudio di emozioni al cinema (e al botteghino). Ora è arrivato anche in edizione home video su etichetta Walt Disney Entertainment Italia, confermando la sua carica con coinvolgenti extra, in primis il corto inedito sul primo appuntamento di Riley.

Partiamo proprio da qui: il cortometraggio, un vero e proprio mini esperimento sequel ha come protagonista il ragazzo che si vede alla fine della pellicola giocare a hockey con Riley. Ritroviamo con i due ragazzi le loro rispettive emozioni ovviamente, e anche quelle dei loro genitori, che accolgono titubanti il ragazzo in casa e vogliono tastare il terreno per capire se si tratta effettivamente di un appuntamento romantico fra i due giovani.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Oltre alla confezione oramai collaudata ed elegante (un cartoncino esterno lucido con le scritte in rilievo), anche la qualità audio/video si dimostra ottima per far risaltare tutto il lavoro della Disney, anche in 3D.

Nel disco sono presenti anche il commento audio del film e al corto Pixar Lava, proiettato come di consueto al cinema prima del film, che si avvale del contributo italiano delle voci di Giovanni Caccamo e Malika Ayane. Gli altri due contenuti extra sono invece inediti e molto interessanti: Percorsi per la Pixar: le donne di Inside Out ci porta a scoprire i volti femminili dietro il successo con cui la Pixar ha saputo reinventare se stessa dopo 20 anni. Non solo le doppiatrici originali Amy Poehler (Gioia), Mindy Kaling (Disgusto) e Phyllis Smith (Tristezza), ma anche tutte le donne della crew che ci raccontano i loro sogni di quando erano piccole e poi adolescenti, le loro speranze attuali, la loro esperienza in Inside Out e alla Disney. Infine (ma in realtà dovremmo dire all'inizio) Miscuglio di emozioni è un vero e proprio making of - anche se in formato ridotto purtroppo - degli studi psicologici e filosofici del regista Pete Docter per arrivare a rappresentare le cinque emozioni protagoniste, fino alla loro trasposizione animata e al lavoro grafico che c'è stato dietro.

Forse sarebbe stato bello avere qualche game per gli spettatori più piccoli e maggiori retrospettive sui doppiatori scelti, sul dietro le quinte della storia e del suo percorso, ma nel complesso grazie al materiale inedito presente possiamo dire che è sicuramente una release che non può mancare nella vostra videoteca di casa, se non fosse anche solo per il film in sé, vincitore a pieno merito dell'Oscar 2016, vero e proprio capolavoro e caposaldo per il futuro della Disney e della Pixar d'ora in avanti.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "INSIDE OUT: DENTRO LE EMOZIONI DEL BLU-RAY DISNEY [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.