lunedì 8 febbraio 2016

0 PAPERUGO: IL DOLORE DI VIVERE NEI PAPERI DEI FRATELLI RINCIONE PER SHOCKDOM


Dolore di vivere. Potremmo riassumere così PaperUgo, l'opera prima dei fratelli Rincione (Marco e Giulio). Ma non sarebbe abbastanza.

Per essere precisi, il primo volume della trilogia dedicata ai Paperi è il lavoro inaugurale in campo fumettistico per Marco (che cura i testi) e il primo in coppia col fratello gemello Giulio, in arte Batawp (che si occupa dei disegni, con un "aiutino" iniziale del collega Prenzy), ma non il debutto di quest'ultimo, che già era entrato dentro di noi attraverso Noumeno e soprattutto Paranoiæ.

PaperUgo, attore protagonista di film di successo, è in realtà un individuo solo e devastato dalla depressione. Dopo aver terminato le riprese, PaperUgo mette giù la sua maschera di attore e si prepara ad affrontare il suo dolore quotidiano: il senso di inadeguatezza e la depressione.

Ed è proprio nella vita del papero protagonista che noi lettori entriamo prepotentemente, quasi in modo molesto, andando a spiare nel suo camerino, nel suo privato e nel suo quotidiano. Già nelle opere precedenti Giulio aveva ben espresso il malessere dell'esistenza che colpisce tutti noi, anche se non lo vogliamo ammettere, chi più chi meno. Un pugno nello stomaco per risvegliare il lettore dalla recita della sua vita.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Qui ci troviamo di fronte ad una doppia recita, quella davanti alla macchina da presa - forse una metafora dei fumetti Disney di Topolino coi quali siamo cresciuti, in cui alla fine tutti dovevano essere felici e contenti? - e quella lontano dai riflettori (o dalla pagina), senza un misterioso regista despota ma con altrettanti esseri umani - e paperi stessi - che non capiscono PaperUgo, lo scansano, lo fanno sentire brutto, rifiutato, invisibile. Quei peli spennacchiati sulla faccia e il nome ricordano il Paperoga disneyano, il meno avvenente e piacente e allo stesso tempo il più creativo, imbranato e sgangherato dei cugini di Paperino.

PaperUgo non vuole più vivere, desidera solo essere lasciato in pace e non provare più dolore, sente il peso del mondo sulle proprie spalle di papero, vede la società annebbiata dal bisogno di apparire, di parlare al telefono al supermercato in modo che tutti sentano la conversazione e possano essere invidiosi della loro vita (apparentemente) perfetta.

I testi di Marco riescono a dare voce ai disegni astratti e intimisti di Giulio, creando un connubio perfetto in grado di arrivare direttamente al cuore (e alla mente) del lettore, per mettere in crisi le sue convinzioni, farlo mettere in discussione se stesso. Testi e disegni esprimono al meglio il concetto di depressione, una condizione (una malattia) fin troppo sottovalutata oggigiorno. Quasi una seduta di terapia: non dal Dottor Bau, bensì dai Paperi, che sono un po' noi, che siamo un po' paperi.

PAPERI - PAPERUGO
Editore: Shockdom
Provenienza: Italia
Autori: Marco Rincione, Giulio "Batawp" Rincione, Francesco "Prenzy" Chiappara
Collana: Fumetti Crudi
Formato: 16×23, 32 pp, col
Prezzo: 3 euro
Data di uscita: 22 gennaio 2015

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "PAPERUGO: IL DOLORE DI VIVERE NEI PAPERI DEI FRATELLI RINCIONE PER SHOCKDOM"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.