giovedì 21 gennaio 2016

0 WILSON FISK/KINGPIN: RACCONTARE IL VILLAIN PER NARRARE L'EROE [DAREDEVIL]


Raccontare il villain per narrare l'eroe. E' questo che fa Wilson Fisk/Kingpin, terzo volume della Daredevil Collection di Panini Comics che va ad addentrarsi nelle origini del Re del Crimine di New York.

Prima di diventare uno dei più importanti - se non IL più importante, come testimonia la serie tv di Netflix - nemici del Diavolo Rosso, è stato un antagonista importante per un ancora acerbo Spider-Man.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Ed è qui che questa miniserie, scritta brillantemente da Bruce Jones e disegnata furbescamente da Sean Phillips e Klaus Janson, vuole arrivare. Il giovane Fisk è un ragazzo già determinato a raggiungere i propri obiettivi, ben chiari nella sua mente: un freddo calcolatore, che non ha paura di sporcarsi le mani e la coscienza pur di ottenere il proprio scopro, ovvero il controllo assoluto di Hell's Kitchen e di NY. Una ragnatela di tradimenti, voltafaccia e intrighi volti a raggiungere l'obiettivo: una matassa che proprio Spidey cerca di dipanare, ritrovandosi a mettere in discussione se stesso e i propri risultati non ancora raggiunti, e che porterà i due ad un primo importante confronto.

Temi e tipologie di personaggi ripresi fedelmente nell'acclamata serie tv di Netflix - come politici e poliziotti corrotti, ex mogli vendicative - dove il personaggio di Fisk è sapientemente interpretato da Vincent D'Onofrio, che è riuscito a dargli quella carica spietata eppure con un ideale di fondo (per quanto malato) di "salvare" la propria città, soprattutto da se stessa. Un tema ricorrente, se pensiamo a Batman e alla sua Gotham City.

Un gioco pericoloso e perverso di continui cambi di "partito", in realtà sempre previsti dall'inizio da Fisk. Il cosiddetto "Zar del Crimine" passa da un omicidio a sangue freddo e a mani nude al salvataggio di un ragazzino rimasto orfano che rischia di essere investito, raccontandoci appunto di un uomo spietato, eppure con dei valori morali. Quasi come se dovesse imparare a stare in questo mondo e l'abbia fatto nel modo più atroce possibile, a proprie spese.

Devil non c'è in questa miniserie, dicevamo, eppure la sua presenza è permeata da un tema, il credo, la religione, in un discorso che apre e chiude il cerchio della vicenda, perfettamente imbastito da Jones e dipanato attraverso i disegni ad effetto di Phillips e Janson. La Chiesa, motivo mai dimenticato da Matt Murdock, torna quindi ciclicamente per raccontare la "nascita" dell'altra faccia della medaglia, che è bene conoscere per comprendere meglio l'eroe della storia, Uomo Ragno o Diavolo che sia.

DAREDEVIL: WILSON FISK/KINGPIN
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Bruce Jones, Sean Phillips, Klaus Janson
Collana: Daredevil Collection
Genere: Superoistico
Formato: 17×26, C, 176 pp, col.
Prezzo: 15 euro
Data di uscita: 13 gennaio 2015

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "WILSON FISK/KINGPIN: RACCONTARE IL VILLAIN PER NARRARE L'EROE [DAREDEVIL]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.