mercoledì 27 gennaio 2016

0 PEANUTS: PROSEGUONO IN EDICOLA I VOLUMI CON LE STRISCE '50-'62 PER PANINI COMICS


I volumi dei Peanuts che da Novembre scorso il Corriere dello Sport ha proposto in allegato con le storie più belle dei mitici personaggi creati da Charles M. Schulz ha avuto un tale successo che da Gennaio Panini Comics raddoppia, o meglio allunga.

L'allegra comitiva dei bambini vive in un mondo in cui gli adulti sono solamente evocati, Charlie Brown è innamorato della ragazza dai capelli rossi ma non abbiamo mai fatto la sua conoscenza e il suo cane Snoopy vive incredibili avventure immaginarie, quella più importante è contro il suo rivale nella Prima Guerra Mondiale, il Barone Rosso; poi c’è il terribile gatto dei vicini, il Grande Cocomero… eppure la forza evocativa del genio di Schulz rende tutto reale come lo è il suo gruppo di ragazzini che ha segnato il costume dagli Anni '50 fino a oggi. Basti pensare alla coperta di Linus, diventato un modo di dire universale.

Maggiori dettagli dopo il "Continua a leggere..."

Personaggi che tornano in Italia grazie all'iniziativa del Corriere dello Sport-Stadio che, insieme a Panini Comics, continua la collana delle strisce delle celebri "noccioline" (questa la traduzione originale del termine Peanuts che al suo ideatore non era mai piaciuta fino in fondo che aveva proposto di intitolarlo a Charlie Brown ovvero: Good Ol'Charlie Brown).

Il 27 Gennaio 2016 è fissata la prima di 6 nuove uscite dei Peanuts. La continuazione della collana prevede quindi 6 nuove uscite a cadenza settimanale per raccontare gli anni dal 1950 al 1962.

La striscia dei Peanuts è sicuramente una delle più famose ed influenti in tutta la storia dei fumetti: con un bacino di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo, è stata tradotta in 21 lingue diverse. Peanuts debutta il 2 ottobre 1950 su sette quotidiani statunitensi: il Washington Post, il Chicago Tribune, il Minneapolis Tribune, l'Allentown Call-Chronicle, il Bethlehem Globe-Times, il Denver Post ed il Seattle Times. Da allora il testardo Charlie Brown, il pianista Schroeder, il filosofo Linus, la bisbetica Lucy, il maschiaccio Piperita Patty e tutti gli altri costituiscono un universo in cui i bambini hanno gli stessi problemi e cercano le stesse soluzioni degli adulti.

Sebbene, fin dall'inizio, non fosse previsto che avesse un personaggio principale, presto le storie raccontate nelle strisce quotidiane di quattro vignette, iniziarono a concentrarsi su Charlie Brown che diventa una sorta di alter ego dell'autore. Infatti come il padre di Schulz anche quello del personaggio è barbiere e sua madre casalinga; entrambi avevano un cane; come Schulz, Charlie Brown è timido e introverso. Addirittura i punti in comune riguardano anche la ragazzina dai capelli rossi: quella di Schulz era Donna Johnston, con cui aveva avuto una relazione. Schulz le chiese di sposarlo, ma lei rifiutò. Rimasero comunque sempre amici.

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "PEANUTS: PROSEGUONO IN EDICOLA I VOLUMI CON LE STRISCE '50-'62 PER PANINI COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.