mercoledì 6 gennaio 2016

0 I 5 FUMETTI DA LEGGERE PER INIZIARE BENE IL 2016 E RICORDARE IL 2015


Avessi avuto più tempo per pensare, probabilmente questa mia personalissima classifica non sarebbe stata più una Top 5. Ma a certe domande, lo sappiamo, occorre rispondere velocemente per non cercare risposte troppo radical chic.

Questi sono i fumetti che più mi hanno colpito nell'ultima parte del 2015, che vi consiglio per iniziare bene il 2016. E i vostri quali sono?

La classifica dopo il "Continua a leggere..."



5. Gioco Finale (in Batman dal n°37 al n° 42)


Scott Snyder e Greg Capullo hanno riportato il Cavaliere Oscuro a Gotham e lo hanno fatto accorgere di quanto non la conoscesse durante lo scontro con la Corte Dei Gufi. In Gioco FinaleJoker ha scoperto l'identità di Batman, mentre trascina tutta la città alla rovina ribaltandone la storia, a cominciare dalla sua fondazione. Per un virus, ricavato dal suo sangue contaminato da una misteriosa sostanza che pare gli abbia donato l'immortalità, i cittadini diventano vittime e carnefici di stessi, ma lo sguardo resta fisso sul proscenio dove il mito del pagliaccio affronta quello del pipistrello nell'ultimo atto della loro tragedia. Dove finiscono gli uomini e dove iniziano le loro leggende?


4. Occhio Di Falco


Il claim alla serie di Matt Fraction e David Aja con protagonista l'arciere dei Vendicatori recita tra le tante: "Ecco cosa fa quando non è insieme a loro". Ma qui Clint Barton fa molto di più: il Vendicatore attraversa i generi (come potete leggere nella mia recensione). Visto il successo della serie e i tanti premi vinti, la Panini Comics ha raccolto i primi albi in un cartonato per tutti coloro che se la sono fatta scappare precedentemente.


3. Ramsey & Ramsey


Londra fa da cornice a questo poliziesco avventuroso popolato da archetipi del nostro immaginario ed edito nella collana Le Storie di Sergio Bonelli Editore. Alessandro Bilotta mette sulle tracce di un emulo di Jack Lo Squartatore un integerrimo ispettore di Scotland Yard e l'agenzia investigativa dei due insoliti fratelli del titolo. Nella storia si ricorre a colpi di scena sparsi per affrontare lo sfaccettato tema del doppio, senza cadere in luoghi comuni, tranne che per quei dettagli storici messi al servizio del disegno funzionale di Michele Bertilorenzi.



2. Astrogamma


La raffigurazione dell'Apocalisse è espressione di una paura collettiva a cui attinge Astrogamma di LRNZ; lo sono meno gli insetti giganti e l'eroe pronto ad affrontarli, che, però, riescono a dialogare nell'immediato con i fan di Go Nagai e i lettori di fumetti in genere. Parallelamente alla critica sociale, alla natura che si ribella, a linee cinetiche incalzanti e a tavole brillanti, tanto sul piano emotivo quanto nella pulizia del tratto, si intravede la speranza di un'umanità migliore.


1. The Graveyard Book


Nobody Owens simboleggia quella novità imprevista che sconvolge e attrae tutti gli altri personaggi del romanzo di Neil Gaiman. P. Craig Russell (già disegnatore di Sandman) ne fa un sapiente adattamento, che Nicola Pesce Editore ha pubblicato quest'anno in un unico volume differentemente da altre edizioni straniere divise in due parti. Una notte questo bambino senza nome arriva - spinto dalla sua grande curiosità - nel cimitero cittadino da una casa ai piedi della collina, sfuggendo al massacro della sua famiglia compiuto dal minaccioso Uomo Jack. Nonostante l'assassino lo stia ancora cercando per ucciderlo, Bod riesce vivere negli anni tante avventure tra le lapidi; mentre la defunta coppia degli Owens si prende cura di lui e lo protegge insieme al vampiresco custode Silas. Ciascuno dei sette disegnatori (tra cui Kevin Nowlan, Galen Showmann e Tony Harris) con il proprio stile riesce a dare volume alle tante anime del cimitero: le acconciature e i vestiti le differenziano in base all'epoca, ma le cristallizzano, in parte, anche nel linguaggio e nel modo di pensare per favorire il dialogo generazionale.

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "I 5 FUMETTI DA LEGGERE PER INIZIARE BENE IL 2016 E RICORDARE IL 2015"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.