martedì 15 dicembre 2015

0 TIMOTHY TOP: RECENSIONE DEL FUMETTO TUNUE' DI GUD


Timothy Top è l'ultima fatica di Gud, all'anagrafe Davide Bonomo, già autore per Tunuè di diverse graphic novel come autore completo - tra le quali mi sento di consigliarvi quel piccolo gioiello intitolato Heidi mon amour - e come disegnatore disegnatore per la stessa collana de La notte dei giocattoli, per i testi di Dacia Maraini.

Timothy è un bambino come probabilmente molti di quelli che stanno leggendo questo articolo sono stati: un sognatore. Uno di quei bambini che gli adulti descriverebbero come "sempre con la testa tra le nuvole", ma non per questo disattento ai problemi che lo circondano, piccoli o grandi che siano. E come possiamo incontrare il nostro piccolo protagonista se non alle prese con il più classico degli incubi, ovvero una ramanzina da parte della maestra? Già, nel suo mondo non sembra esserci spazio per la creatività o l'estro, scuola o casa.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Ed è così che incontriamo il piccolo protagonista di quest'avventura, alle prese con il più classico degli incubi: una sgridata dalla parte della maestra; già perché nel mondo di Timothy non sembra esserci spazio per i sogni o per l'estro, indipendentemente che ci si trovi a scuola o in famiglia - dove i grattacapi, anche se troppo da adulti per essere compresi dal "Rospo" di sicuro non passano inosservati - e l'unica via di fuga è rappresentata da Il duo invincibile, una serie a cartoni animati che affascina il ragazzino a tal punto da fargli desiderare di diventare un supereroe.

Cosa succederà quando sarà proprio lui ad essere chiamato a diventare paladino della sua città, il cui cuore sta per essere preso d'assalto dal perfido Signor Plumbee?

Il volume, essendo pubblicato sotto l'etichetta Tipitondi dall'editore di Latina, è rivolto a un pubblico più giovane, ma non per questo i bambini più cresciuti non potranno apprezzarlo - anche solo per la componente grafica, che strizza l'occhio alla Francia, veramente notevole; pur non presentando una trama particolarmente articolata riesce a tenere incollato il lettore fino all'ultima pagina, catturandolo magari come la madeleine di Proustiana memoria, lasciandogli un messaggio che non ha età: la forza che si nasconde dentro ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose, opponendosi anche a forze apparentemente insormontabili.

Così, come dopo il discorso di Aragorn davanti al nero cancello, dove i primi la lanciarsi contro il pericolo furono due piccoli Hobbit, qui è un bambino a risvegliare la determinazione degli adulti.

"Perché non resistiamo con loro?"
"Perché non abbiamo tempo."

Trovate il tempo per resistere, per opporvi, per farvi valere. E per leggere Timothy Top.

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "TIMOTHY TOP: RECENSIONE DEL FUMETTO TUNUE' DI GUD"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.