lunedì 14 dicembre 2015

0 STAR WARS: GUIDA AL NUOVO CANONE IN ATTESA DI EPISODIO VII: IL RISVEGLIO DELLA FORZA


In queste settimane siamo letteralmente invasi dalla Star Wars mania: pubblicità di ogni genere, gadget per ogni età e, ovviamente, il trailer del prossimo Episodio VII: Il Risveglio della Forza trasmesso ad ogni ora del giorno.

Un tale tam tam mediatico siamo sicuri non avrà lasciato indifferente nessuno, specie i nostri lettori da sempre attenti al mondo ideato da George Lucas ma… Sapete districarvi tra le spire dell'universo espanso di Guerre Stellari? Sapete cosa è canonico e cosa no? Il termine Star Wars Legends vi è familiare?

Non temete, siamo qui per farvi da guida a quella galassia lontana lontana…

La guida dopo il "Continua a leggere..."


L'universo espanso di Star Wars esplode grazie alla trilogia di Timothy Zahn conosciuta come trilogia di Thrawn (L'Erede dell’impero, Sfida alla Nuova Repubblica L'ultima missioneche segue le avventure dei protagonisti della trilogia classica dopo la conclusione de Il ritorno dello Jedi. Da qui una sequenza pressoché infinita di prodotti che spaziano da fumetti a libri passando per i videogame.

L'universo espanso ha toccato qualsiasi epoca dell'universo di Guerre Stellari, raccontando avvenimenti anche precedenti ai libri e considerati a tutti gli effetti canonici e parte integrate della saga cinematografica.

Tutto questo fino all'acquisizione di Lucasfilm, e quindi del brand Star Wars, da parte di Disney. Il colosso americano, già detentore dei diritti Marvel non si fece sfuggire l'occasione per annunciare una nuova trilogia cinematografica e diversi prodotti ad essa collegati, tutto ciò ha però portato il vecchio universo espanso ad essere, per usare un termine tanto caro agli appassionati di fumetti americani, fuori continuity: sarebbe stato infatti impossibile raccontare delle storie nuove inserendole nell'ormai intricatissima (oltre che esaustiva) sequenza di eventi raccontata in oltre 24 anni di storie.

Ecco quindi la creazione dell'etichetta Star Wars Legends per tutti i prodotti dell'universo cancellato:

"Nonostante non faranno più parte della storia ufficiale di Guerre Stellari, sono storie che mantengono il loro significato, e possono valere qualcosa per i lettori anche se non sono "avvenute". In questo sono leggende. E le leggende sono grandiose, entusiasmanti, speciali e si prestano ad essere lette, raccontate, amate. Allo stesso modo leggiamo la storia e l'amiamo e la raccontiamo fino a quando non diventa essa stessa leggenda. Per questo abbiamo chiamato la serie Legends... In modo che non venisse liquidata come una cosa marginale che non è mai avvenuta."

Abbiamo quindi deciso di offrirvi un piccolo vademecum di tutto ciò ora facente parte dell'universo canonico, ora decisamente più snello rispetto al precedente.

I prodotti ufficialmente considerati canonici sono:

-­ La trilogia classica (Episodio IV, Episodio V, Episodio VI)
-­ La trilogia prequel (Episodio I, Episodio II, Episodio III)
-­ La trilogia sequel (Episodio VII, Episodio VIII, Episodio IX)
-­ I futuri film spin-­off
-­ Star Wars: The Clone Wars (il film)
-­ Star Wars: Scintilla di ribellione
-­ Star Wars: L'assedio di Lothal
-­ Star Wars: The Clone Wars (la serie animata)
-­ Star Wars: Rebels
-­ Tutti i film, fumetti, videogame, ecc. usciti a partire dal 25 Aprile 2014

Se sui sei film che compongono il perno di Guerre Stellari immaginiamo che non ci sia nulla da dire, vogliamo invece spendere qualche parola sugli altri prodotti, magari ingiustamente scartati anche dai fan più hardcore del brand.

Star Wars: The Clone Wars è un film d'animazione in CGI del 2008 che si svolge a cavallo de L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith e funge da episodio pilota per l'omonima serie animata - nonostante si svolga tra l'episodio 16 della stagione 2 e il 16 della stagione 1, andata in onda tra il 2008 e il 2015 per sette stagioni ed un totale di 129 episodi.

Star Wars: Scintilla di ribellione e Star Wars: L'assedio di Lothal sono invece i pilot movie rispettivamente della prima e seconda stagione di Star Wars: Rebels. Questa serie animata, i cui eventi si dipanano 5 anni prima dello storico Una nuova speranza, mostra diversi personaggi classici quali Lando Calrissian, Darth Vader e gli immancabili R2-­D2 e C-­3PO ma presenta anche nuovi e carismatici characters come Kanan Jarrus, un Jedi sopravvissuto all'ordine 66 lanciato da Darth Sidious in Episodio III che è stato recentemente ripreso anche nei fumetti targati Marvel Comics.

Sul fronte dei videogame, oltre al gioco per smartphone Star Wars: L'insurrezione, l'unico titolo AAA facente parte del canone è Star Wars: Battlefront, recentemente uscito per PC, PS4 e Xbox One. In questo sparatutto, in prima o in terza persona, i giocatori potranno rivivere le battaglie sui pianeti più famosi della saga, compreso il nuovissimo Jakku, decidendo se vestire i panni dell'Alleanza Ribelle o dell'Impero, avendo anche la possibilità di impersonare alcuni dei protagonisti dei film tra i quali Luke Skywalker, Han Solo e Darth Vader.

Giunti alla carta stampata, ovvero la madre del vecchio expanded universe, i nuovi
romanzi canonici, per ora inediti in Italia, sono: Una Nuova Alba, prequel della serie
animata Star Wars: Rebels, Tarkin, L'erede dei Jedi, I signori dei Sith, La discepola del Lato Oscuro e Battlefront: Compagnia Twilight.

Nel progetto Journey To The Force Awakens, serie che accompagna i lettori nel setting della trilogia sequel possiamo trovare Aftermath, Lost Stars, Moving Target: A Princess Leia AdventureSmuggler's Run: A Han Solo & Chewbacca Adventure, The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure, fino ad arrivare a Before the Awakening e, ovviamente, al romanzo di Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Eccoci, infine, al versante che forse più vi interessa: quello dei fumetti. Fin dall'acquisizione del marchio di Star Wars, la Marvel Comics ha investito molte forze e alcuni dei sui migliori autori - quali Jason Aaron, Mark Waid, John Cassaday, Stuart Immonen oltre che gli italianissimi Marco Checchetto e Simone Bianchi - su diverse serie e miniserie che, ovviamente, sono tutte canoniche. Ecco quindi Star Wars, Darth Vader, Principessa Leia, Kanan - L’ultimo Padawan, Lando, Chewbacca, Shattered Empire, C-­3PO, Obi-­Wan & Anakin e il crossover Vader Down.

Queste serie sono state ricevute con entusiasmo dal pubblico, tanto che il primo numero di Star Wars ha battutto qualsiasi record di vendita e prevendita diventando il fumetto più venduto degli ultimi 20 anni negli Usa e anche Italia il primo numero pubblicato da Panini Comics è stato ristampato proprio in questi giorni, dimostrandosi un successo anche nel Bel Paese.

Pensavate forse che un campo complicato come quello dei comic book non portasse qualche intoppo? Ecco infatti che Darth Maul - Son of Dathomir, miniserie pubblicata oltreoceano dalla Dark Horse, risulta effettivamente canonica perché basata sulla sceneggiatura di episodi di Star Wars: The Clone Wars mai andati in onda.

Avete preso carta e penna per gli appunti? Nel caso vi foste persi qualcosa questo è il momento giusto per mettersi in pari, mentre se siete delle new entry del mondo di Star Wars… Beh, in quel caso vi invidiamo moltissimo, avete una galassia di avventure da vivere che vi sta aspettando.

Che la Forza sia con voi!

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "STAR WARS: GUIDA AL NUOVO CANONE IN ATTESA DI EPISODIO VII: IL RISVEGLIO DELLA FORZA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.