lunedì 28 dicembre 2015

0 STAN LEE COMPIE 93 ANNI: AUGURI AL SIMBOLO DELLA MARVEL COMICS




Oggi 28 Dicembre 2015 compie gli anni un mostro sacro dei fumetti: Stan Lee.

Alla veneranda età di 93 anni Lee sembra non perdere un colpo e anzi è più attivo che mai come ambasciatore della Marvel Comics, la casa editrice con cui lo si identifica immediatamente, nel mondo.

All'anagrafe Stanley Martin Lieber, nato a New York nel 1922, figlio di immigrati ebrei, Lee cominciò lavorando come addetto alle copie per Martin Goodman presso la Timely Comics, l'azienda che sarebbe poi diventata la Casa delle Idee. Il suo primo lavoro con lo pseudonimo di Stan Lee fu una pagina di testo pubblicata come riempitivo su un numero di Capitan America del 1941.

Maggiori dettagli dopo il "Continua a leggere..."

Stan Lee fa un cameo nel primo Iron Man

Ben presto ottenne una promozione dal ruolo di scrittore di riempitivi a quello di sceneggiatore di fumetti completi, diventando così all'età di 17 anni il più giovane editor nel campo. Partecipò alla seconda guerra mondiale per poi tornare a quella che sarebbe stata la sua occupazione principale alla Marvel, dove è stato anche presidente ed editor in chief.

Conosciuto anche come "The Man" e "Il Sorridente", è stato il fautore assieme a Jack Kirby e Steve Ditko di quasi tutti i supereroi/villains dell'epoca d'oro, oltre al già citato Cap: i Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Iron Man, gli X-MenSilver Surfer, Galactus, i Vendicatori, il Dottor DestinoMagneto, gli Inumani e la loro città nascosta Attilan, Pantera Nera e la sua nazione africana Wakanda. Per la prima volta venivano presentati e raccontati supereroi che erano prima di tutto personaggi, dalla natura complessa e dalla personalità sfaccettata: questo successo permise alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice a vera e propria azienda di stampo multimediale.

Non si contano più oramai le sue apparizioni e cameo vari nelle serie tv e film superoistici - e non solo della Marvel. E' riuscito ad apparire - ed è divenuto quasi un simpatico "gioco" per i fan trovarlo alla stregua di Where's Wally? - anche nelle ultime produzioni tv quali Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter, Daredevil e Jessica Jones (anche se in questi ultimi due casi raffigurato in un poster).

La versione animata di Stan Lee nella scena post-crediti di Big Hero 6

Da citare tra i più simpatici e recenti la sua apparizione nella scena post-crediti del film Disney/Marvel Big Hero 6, in cui dà voce al padre di uno dei protagonisti, che ha le sue fattezze fisiche nella versione animata.

L'ultimo progetto in cui è coinvolto è nientemeno che una serie tv britannica per Sky1 dal titolo Lucky Man, scritta da lui e interpretata da James Nesbitt (The Missing), in arrivo nel 2016.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "STAN LEE COMPIE 93 ANNI: AUGURI AL SIMBOLO DELLA MARVEL COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.