mercoledì 16 dicembre 2015

0 MAGNUS PRIMA DI MAGNUS: RECENSIONE DEL VOLUME DI ALESSANDRO DISTRIBUZIONI


Forse Magnus avrebbe dovuto chiamarsi Magus.

Soltanto un Mago, infatti, avrebbe potuto disegnare uno scenario newyorchese facendolo apparire familiare ad un italiano.

Soltanto un mago avrebbe potuto disegnare un'immagine statica intrisa fino al midollo di movimento e animazione.

Soltanto un mago avrebbe potuto ricorrere ai primi piani dei suoi personaggi, con le circonferenze disegnate dietro, ammantando di geniale creatività un semplice stratagemma legato alla necessità di piegarsi ai forsennati ritmi editoriali.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Soltanto un mago, per renderla in immagini, avrebbe potuto partorire questa cosa:



cioè generare una rappresentazione caricaturale di uomo già caricaturale di suo, talmente realistica ed efficace che chi scrive ha dovuto ricorrere alle immagini per descriverla.

Ci sono persone che parlano di Magnus con deferente rispetto, quasi sommessamente, pronunciando il suo nome con voce spezzata dalla commozione. Chi scrive è tra questi.


Per costoro, Magnus era mito ancor prima di diventare mito, come la Ferrari, come i Beatles, come Gandhi. Magnus prima di Magnus di Alessandro Distribuzioni spiega perché. Pubblicato in occasione della mostra "Magnus e l'altrove. Favole, Oriente e leggende nell'opera di un maestro del fumetto", inaugurata a Novembre 2015 presso la Fondazione del Monte di Bologna, in occasione del ventennale della scomparsa dell'artista, questo volume di raffinato gusto estetico parla con la voce ossequiosa di tre distinte figure: il fan di vecchia data, il biografo attento e meticoloso, il giornalista amante dell'arte.

Parla del ragazzo diplomato in scenografia all'Accademia di Belle Arti, appassionato di teatro, poi illustratore di libri, grafico pubblicitario, insegnante di disegno alle scuole medie ed infine fumettista. Parla delle sue letture appassionate del settimanale Il Vittorioso, di personaggi antichi come Flash Gordon, Mandrake, Faust. Parla della sua arguta propensione alla caratterizzazione dei personaggi.

Bozzetti, autoritratti, brevi storie, dipinti: in queste pagine è tratteggiato il Magnus veramente inedito, finalmente reso pubblico, inaspettatamente, meravigliosamente, prima di Bunker e di Kriminal, Satanik, Alan Ford e MaxMagnus, prima de Lo Sconosciuto, I Briganti, Le 110 pillole, Le femmine incantate, sue esperienze soliste, prima de La compagnia dellla Forza col fedele Romanini o del Texone, al servizio di Bonelli.

In quest'opera è racchiuso il motivo per cui, un tempo, quando chi scrive era bambino, dire "fumetto" significava alludere ad una forma degenerata, quasi subumana di lettura, mentre oggi è sinonimo di qualità, raffinatezza, cultura: in una parola, Arte, nella sua accezione più nobile ed elegante.

MAGNUS PRIMA DI MAGNUS
Editore: Alessandro Distribuzioni
Provenienza: Italia
Autori: Magnus
Genere: Biografico
Formato: 21,5×29, B, 128 pp, col.
Prezzo: 18 euro
Data di uscita: 3 dicembre 2015

Ti è piaciuta la nostra recensione e vuoi acquistare subito il volume? Puoi farlo qui:



- Gianluca Livi

commenti

0 Risposte a "MAGNUS PRIMA DI MAGNUS: RECENSIONE DEL VOLUME DI ALESSANDRO DISTRIBUZIONI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.