mercoledì 2 dicembre 2015

0 GUIDA ALL'EVENTO MARVEL SECRET WARS IN ARRIVO A DICEMBRE 2015 PER PANINI COMICS


Si è parlato molto ultimamente di Secret Wars, l'evento Marvel Comics presentato a Novembre a Lucca Comics and Games 2015 da Panini Comics col numero 0 della miniserie portante e ufficialmente in debutto da Dicembre 2015 con il numeri 1 e 2, segnerà la fine del Marvel Universe come lo conosciamo (Terra-616) e porterà all'inizio di un Marvel Universe tutto nuovo, tutto diverso (Terra 101). Vediamo di fare un po' di chiarezza a riguardo, alla vigilia del debutto in Italia.

Maggiori dettagli dopo il "Continua a leggere..."

Si tratta dell'evento più importante che sia mai stato prodotto da Marvel Comics, il culmine del programma portato avanti negli ultimi tre anni della squadra di autori guidata da Jonathan Hickman per ridisegnare la geografia della Casa delle Idee.

Il Marvel Universe per come lo conosciamo, nato nel 1961 sulle pagine di Fantastic Four #1, finirà e rimarrà solo Secret Wars, una miniserie portante, scritta da Hickman e disegnata da Esad Ribic, e altre 37 miniserie per raccontare ogni pezzo del complesso mosaico di Battleworld, il nuovo mondo nato dalle ceneri dell'universo Marvel e composto da pezzi di realtà possibili.

Non si tratta però di un reboot, poiché gli eventi narrati in ogni serie non si svolgono in universi alternativi ma nell'unico nuovo universo Marvel sopravvissuto alla distruzione. Quello che rimarrà dopo la conclusione dell'evento sarà condizionato sia dal mondo pre-Secret Wars, sia dalle avventure che avrete letto nelle singole miniserie. Nulla di quanto avete imparato ad amare in questi anni verrà totalmente cancellato, insomma. Ci sarà addirittura qualche ritorno a sorpresa.

L'omonima (o quasi) saga del 1984 scritta da Jim Shooter e disegnata da Bob Layton e Mike Zeckdi recente ristampata da Panini nei tre volumi di Guerre Segrete Classic, è stato il primo mega crossover del Marvel Universe e ha dato i natali alla prima versione di Battleworld, ispirando sicuramente la saga più recente. Secret Wars sarà di fatto l'ultimo evento del Marvel Universe classico, e si svolgerà anch'esso su una versione aggiornata di Battleworld. Le due saghe hanno quindi un collegamento ideale, e nello scenario disegnato da Hickman ci saranno molti omaggi alla miniserie originale che ha fatto la storia del fumetto.

Battleworld sarà inoltre composto da pezzi di realtà che prendono spunto da saghe storiche e di successo, come appunto Civil WarHouse of MPlanet Hulk, ma anche Giorni di un futuro passato, Ragnoverso, Spider Island, Vecchio Logan, Age of Ultron, Marvel Zombies e altre, che quindi non saranno ristampe ma vere e proprie miniserie inedite. In ognuna di essere però le cose saranno andate in modo leggermente diverso rispetto a quello che ricordate...

Secret Wars è stato presentato in anteprima durante Lucca Comics & Games 2015 col numero 0, uscito poi in tutte le edicole e le fumetterie. L'evento prenderà però il via a Dicembre 2015, con l'uscita dei numeri 1 e 2: la miniserie proseguirà prima bimestrale, poi mensile, fino ad Aprile 2016, con una coda a Maggio. Ogni miniserie sarà, a suo modo, importante per lo scenario complessivo e ogni albo conterrà un apparato redazionale potenziato per evitare confusione.

A Dicembre l'intero parco testate Marvel, fatta eccezione per S.H.I.E.L.D., chiuderà e a Gennaio 2016 le 18 testate regolari da edicola cambieranno contenuti e titoli: Spider-Man e gli X-Men e Avengers Deluxe Presenta termineranno la loro corsa, due serie - Vedova Nera e Ant-Man - ospiteranno gli ultimi giorni degli eroi e tre nuove serie - Age of Ultron vs Marvel ZombiesIl Nuovissimo Occhio Di Falco e Spider-Gwen - apriranno per l'occasione. Cinque miniserie verranno ospitate invece su altrettanti one shot da edicola (trovate il piano completo qui). La foliazione dei mensili rimarrà invariata, fatta eccezione per la presenza di alcuni numeri oversize.

Negli Usa Secret Wars non si è ancora concluso ma sono già usciti i primi numeri delle serie ambientate dopo la saga. In Italia questo non accadrà poiché la Panini ha avuto la fortuna di poter pubblicare l'intera saga dopo averla già letta quindi il corretto ordine di lettura verrà garantito.

Come ha dichiarato la stessa Panini infatti: "Un nuovo universo Marvel merita però una presentazione in pompa magna quindi rimanete sintonizzati, e tenetevi liberi per questo inverno, perché presto annunceremo la data di un grande evento, durante il quale sveleremo ogni cosa".

Fonte: Panini Comics

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "GUIDA ALL'EVENTO MARVEL SECRET WARS IN ARRIVO A DICEMBRE 2015 PER PANINI COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.