lunedì 21 dicembre 2015

0 DRIZZIT LA SECONDA ESPANSIONE: LAME PREMUROSE E POZIONI MISTERIOSE [RECENSIONE]



Ci sono tre nuove avventure nella seconda espansione del gioco di carte Drizzit per attirare nuovi giocatori e soddisfare ancor più le compagnie di avventurieri già fidelizzate e intrepide. Anche Lame premurose e Pozioni misteriose è ideata nelle meccaniche da Andrea Chiarvesio per Post Scriptum ed è distribuita da Raven Distribution a partire dello scorso Lucca Comics & Games 2015. Al solito, il protagonista è l'elfo oscuro creato da Bigio per il web che ha visto poi le sue strisce ricche d'ironia raccolte anche in volumi cartacei grazie a Shockdom.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."


Le regole del set base non subiscono grandi cambiamenti, ma con poche aggiunte riescono a esaltare ancora più lo spirito cooperativo del titolo e l'interazione tra i partecipanti, portando questi ultimi da un massimo di cinque a sei.

Detto questo, dal fumetto arrivano altri nemici a ostacolarci sul sentiero che porta a tre nuovi boss da affrontare per vincere la partita: Demoni, Druidi o Elfi Oscuri hanno ciascuno la propria saga, i propri poteri e le proprie caratteristiche.

A differenza di Fuga dalla Città dei Demoni e L'assalto di Torre Rosa, nella storia intitolata Il piano di Kelias Pepette non è possibile scegliere la strega Baba Yaga, ma la potremo invocare in aiuto nel corso della partita grazie a una carta evento.

Tuttavia, a nostra disposizione vi sono due nuovi eroi: Greta e  Kriguoff che aumentano rispettivamente la forza e la resistenza del gruppo con pozioni e poteri di supporto ad esso. Necessarie sono le Muse, perché, tra le otto divinità provenienti da The Author (un altro fumetto di Bigio, dove il fumettista racconta divertendosi il suo lavoro creativo) il giocatore può scegliere una da sostituire a un potere o a un oggetto del proprio personaggio. Questa oltre ad avere effetti benefici sulla tattica del gruppo, può anche combattere nello stesso turno di chi la possiede. Ciò corrisponde alla possibilità di sferrare un secondo attacco per quei personaggi (ad eccezione di Katy in coppia con Glenda e di Baba Yaga con Brandolino) che sono sprovvisti di alleato e hanno per giunta mancato il bersaglio. Infatti, a dare maggiore brio agli scontri, tra la scoperta di una carta avventura e l'altra (può essere pure una trappola o un evento maligno), c'è la regola che l'avversario attacca sempre per primo: quindi, qualora il risultato del dado sommato al nostro valore di attacco sia inferiore alla difesa nemica, il colpo andrà a vuoto.

Il fanservice resta enorme nel design e nei contenuti, ma in questo articolo ci fermiamo a esaminare soltanto le meccaniche di gioco per non spoilerare la storia dei personaggi e i colpi di scena a chi vuole leggere il fumetto. Tra l'altro è molto consigliato, perché negli anni le battaglie e le Quest affrontate dall'elfo e dai suoi sgangherati amici sono rimaste sempre brillanti; al pari delle battute.

Pertanto, in conclusione, dobbiamo spendere qualche riga sulla personalizzazione del nostro mazzo avventura (e quindi della partita stessa), perché sostituendo un set di creature (ad esempio i Pulciorsi, gli Scheletri o gli Sladi) con un altro a nostro piacimento ci spinge a sentirli più nostri. Questo incrementa talvolta il livello di difficoltà e i giocatori lo devono affrontare anche riducendosi il valore di una propria caratteristica per aumentare quella di un compagno coinvolto in uno scontro.... L'unione fa la forza, ma Drizzit porta il divertimento!

ESPANSIONE 2: LAME PREMUROSE E POZIONI MISTERIOSE
Editore: Post Scriptum e Raven Distribution
Autore: Luigi "Bigio" Cecchi e Andrea Chiarvesio
Durata: 1 ora
Giocatori: 1 - 6
Età: 8+
Prezzo: 15 euro

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "DRIZZIT LA SECONDA ESPANSIONE: LAME PREMUROSE E POZIONI MISTERIOSE [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.