giovedì 24 dicembre 2015

0 DAREDEVIL: DIAVOLO CUSTODE O ANGELO MALEDETTO?


Dopo aver raccontato le origini di Matt Murdoch, Panini Comics sposta l'attenzione su un capitolo ricco di importanza per la vita del Diavolo Rosso nel secondo numero della Daredevil Collection.

E' una storia di fede quella che Kevin Smith, reduce dal successo indie di Clerks, porta nel mondo di fumetto, a lui fino a quel momento precluso, nel 1998.

La fede che da sempre incarna lo spirito di Devil - il Diavolo, guarda caso - nella sua crociata per le strade e i tetti di Hell's Kitchen contro la criminalità organizzata e non, e soprattutto in nome della giustizia, che non sempre riesce a perpetrare di giorno come l'avvocato cieco Matt Murdoch.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."



La fede che rappresenta un po' i suoi natali, dato che sua madre Maggie ha abbandonato lui e suo padre quand'era ancora piccolo, rifugiandosi nell'amore per il Signore forse per trovare conforto ed espiare le proprie colpe di madre.

La fede nell'amore, soprattutto quello di Karen Page, che ha sempre ricoperto un posto speciale nel cuore del Diavolo Rosso, nonostante l'abbia fatto soffrire soprattutto a causa del fondo toccato più volte a causa della droga. Quello stesso fondo che tocchiamo in nome dell'amore a volte, senza bisogno di stupefacenti.

La fede in qualcosa di più grande, di un disegno scritto, di fronte al quale Devil viene messo alla prova: può un neonato essere l'origine del Male in persona? Fin dove si è disposti a spingersi in nome della Salvezza Eterna dell'umanità intera? Se non si è Angeli Custodi ma un paradossale contrario per una persona, si può essere Maledetti nel senso più puro del termine, ovvero condannati ad un'eterna e ciclica sofferenza?

La fede de Il Diavolo Custode è una storia che, in un continuo rimando di metafore più o meno velate sulle sue tante personificazioni (Dio, Gesù Cristo...), mette i protagonisti di fronte a dilemmi senza tempo, in un'ingarbugliata matassa di colpi di scena che porteranno ad un tragico e fatale epilogo finale per una persona chiave nella vita di Matt/Devil.

Smith dimostra di riuscire pienamente nel suo debutto fumettistico, portando ciò che conosce meglio - la cultura cinematografica e pop degli Anni '80 e '90 - nei dialoghi e nelle situazioni, che vengono raccontate per immagini da un Joe Quesada all'apice del suo splendore, prima che divenisse Editor in Chief della Marvel Comics. I suoi disegni, con gli inchiostri di Jimmy Palmiotti che diverrà suo grande amico e collaboratore in seguito, sono una ricetta cromatica ad hoc con un'iconografia dei protagonisti ben riconoscibile tutt'oggi, rispetto al tocco "d'autore" di Miller e Romita Jr. Forse più "commerciale", se vogliamo dire impropriamente, ma comunque "sporca" e ricca di "crossover" e riferimenti all'universo Marvel tutto (Spider-Man, Doctor Strange, l'immancabile Vedova Nera per citarne alcuni), quasi una celebrazione di Smith alla Casa delle Idee come ringraziamento per l'aver realizzato il suo sogno di sempre: entrare nella confraternita degli scrittori di fumetti di supereroi.

DAREDEVIL: IL DIAVOLO CUSTODE
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Kevin Smith, Joe Quesada
Collana: Daredevil Collection
Genere: Superoistico
Formato: 17×26, C, 232 pp, col.
Prezzo: 19 euro
Data di uscita: 22 ottobre 2015

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "DAREDEVIL: DIAVOLO CUSTODE O ANGELO MALEDETTO?"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.