martedì 22 dicembre 2015

0 COLLEZIONANDO 2016: LA PRESENTAZIONE DI ANAFI E LUCCA COMICS AND GAMES


Nell'ambiente se ne vociferava da parecchio tempo, e adesso è ufficiale. Qui sotto potete vedere la conferenza stampa di presentazione di Collezionando 2016, la prima storica coproduzione di Anafi Lucca Comics and Games.

Ecco le dichiarazioni di Amici del Fumetto: "Forse qualcuno ricorderà le nostre lagnanze nei confronti della manifestazione Lucca Comics and Games, espresse diversi anni fa, quando peraltro la kermesse lucchese non era ancora arrivata ai numeri visti nel corso delle ultimissime edizioni. Pressappoco dicevamo così: con queste modalità, con questo pubblico, con questa manifestazione ormai ben al di là dell'originaria impostazione, gli appassionati di fumetti e i collezionisti, che una volta ne costituivano l'anima, ben presto diserteranno in massa Lucca".

Maggiori dettagli e dichiarazioni dopo il "Continua a leggere..."

Gli Amici del Fumetto continuano: "Siamo stati facili profeti. La crisi dell'editoria tradizionale, che trascina con sé anche i fumetti, ha infatti portato l'organizzazione lucchese a spostare il proprio orizzonte nei confronti dell'intrattenimento in genere, per poter contare su un più vasto raggio di coinvolgimento di pubblico; e naturalmente anche per modernizzare una manifestazione che appariva ormai stanca e non più al passo coi tempi".

Legittimo e logico, dunque, il riposizionamento strategico di Lucca Comics and Games su altri segmenti ben più dinamici e forieri di successo per l'iniziativa. Ma con un grave vulnus al nome e alla tradizione di Lucca nel cuore di coloro che negli anni l'hanno sempre considerata il faro, il punto di riferimento per chi ama i fumetti, il nodo di incontro fra gli appassionati di comics, il luogo per definizione dove godere di novità, convegni, o anche solo chiacchiere, dove vedere, toccare e acquistare i fumetti non ancora nelle edicole, e magari incontrare per strada i propri beniamini. Tutto questo e molto altro, è stata Lucca per decine di anni, per tutti i "fumettari". Tant'è che si chiamava semplicemente Lucca Comics inizialmente.

Chiosano Gli Amici del Fumetto: "Va detto che a suo tempo non l'abbiamo esattamente mandata a dire sottovoce a Renato Genovese e al suo staff: ne abbiamo scritto in termini piuttosto perentori su questa rivista più e più volte, convinti peraltro che non avrebbe portato a nulla… a un certo punto abbiamo anche smesso di partecipare alla kermesse lucchese".

Continuano: "E va detto altrettanto chiaramente che, invece, poco per volta, le opinioni da noi espresse hanno trovato ascolto; abbiamo allacciato un rapporto nuovo con la direzione di LC&G, siamo tornati a partecipare alla mostra mercato, e alla fine abbiamo avanzato una proposta, semplice e diretta: organizzare assieme, Anafi e LC&G, una nuova manifestazione dedicata al fumetto d'antiquariato e da collezione, a Lucca, per ritrovare e rinnovare lo spirito che aveva animato i primi anni di Lucca città del fumetto. Non è stato facile né rapido, ma alla fine siamo qui ad annunciare che finalmente, il 2 e 3 Aprile 2016 (nuova data), si terrà la prima edizione di Collezionando, con l'intenzione di riportare nella bella città toscana tutti quei collezionisti e appassionati di fumetti che negli anni hanno smarrito la strada e non sono più tornati. Però guardando avanti, non indietro: la nostra ambizione è quella di attualizzare una passione che ha risvolti sociali, culturali, storici. Non saremo certo noi a intendere il fumetto d'antiquariato e da collezione (e i suoi estimatori) come roba da riserva indiana o da museo".

Ciò che auspicano gli organizzatori di Collezionando 2016 è questo: "Riusciremo a riportare in auge uno spirito che, per molti, appare legato ad altri tempi? Riusciremo a ritrovare i vecchi amici e attirarne di nuovi? Non lo sappiamo, ma siccome non lo sapremo mai se non ci proviamo, abbiamo deciso che vogliamo provarci. Impresa difficile, forse disperata, ci hanno detto alcuni; la corazzata lucchese schiaccerà lo scricciolo reggiano, hanno pronosticato altri. Ma che volete, a noi le imprese difficili piacciono, altrimenti non saremmo ancora qua, 45 anni dopo la fondazione dell'ANAF, a fare l'Associazione degli amici del fumetto. Noi ci mettiamo la nostra parte: sarete ancora una volta con noi? Ce lo auguriamo, con tutto il cuore. D'accordo, allora, ci vediamo a Lucca, nell'aprile prossimo. Ci divertiremo, garantito!"



Fonte: Amici del Fumetto

La continuazione della presentazione la trovate cliccando qui.

Potete trovare tutte le Fiere d'Italia nella nostra visitatissima e sempre aggiornata Pagina Dedicata!

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "COLLEZIONANDO 2016: LA PRESENTAZIONE DI ANAFI E LUCCA COMICS AND GAMES"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.