venerdì 27 novembre 2015

1 STAR WARS UNA NUOVA SPERANZA: LA GRAPHIC NOVEL DEL TEAM DISNEY ITALIANO PER PANINI COMICS [RECENSIONE]


Guerre Stellari è la saga cinematografica che, più di tutte, ha saputo unire diverse generazioni di spettatori e, a poche settimane dal lancio mondiale di Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza, Panini Comics arricchisce il suo già vasto catalogo di prodotti dedicati al brand con Una Nuova Speranza, graphic novel interamente realizzata da un team Disney italiano.

L'adattamento della sceneggiatura originale di George Lucas ad opera di Alessandro Ferri ci regala una trama estremamente fedele a quella della pellicola datata 1977 riuscendo a riassumerla in appena 63 pagine; un compito, ad onor del vero, facilitato anche da una mole di eventi inferiore rispetto ai futuri sequel e prequel.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

La parte del leone del volume è sicuramente la componente grafica: il character design ad opera di Igor Chimisso, Alessandro Pastrovicchio e Matteo Piana è fresco e moderno e, nonostante strizzi l'occhio alla serie animata Star Wars: The Clone Wars, riesce a non tradire lo spirito del film. Stesso discorso vale per i colori di Davide Turotti, per quanto riguarda i personaggi, e del Kawaii Creative Studio, occupatosi degli sfondi, che danno ulteriore pregio ad un lavoro di per se già eccellente.

Un volume tutto rose e fiori dunque? Non del tutto, o meglio, non per tutti: è chiaro fin dalla prima pagina che il target di questo prodotto sono i giovani padawan che stanno muovendo i primi passi all'interno dell'universo di Star Wars e funge perfetto da biglietto d'ingresso per la saga di Lucas dando un look più teen ad una pellicola che forse, complice anche gli enormi passi avanti della CGI, ha perso la magia che ha saputo stregare il pubblico in passato.

Proprio per questo i fan integralisti potrebbero storcere il naso, trovando pane per i loro denti nelle serie parallele ai film sempre pubblicate da Panini, ma addentrandosi più a fondo nella lettura scopriranno che la forza scorre potente anche in questo Luke dagli occhioni disneyani.

Bando ai pregiudizi dunque e salite a bordo, per la prima o per l'ennesima volta, del Millennium Falcon insieme ad Han Solo, Chewbacca, Luke Skywalker, Darth Vader e a tutto il pantheon di personaggi partorito dalla mente di George Lucas, non ne rimarrete delusi.

E preparatevi, perché a Gennaio è in arrivo l'adattamento de L'Impero Colpisce Ancora!

Che la Forza sia con voi!

STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA
Editore: Panini Comics
Provenienza: Italia
Autori: Alessandro Ferrari (testi), Igor Chimisso, Matteo Piana, Alessandro Pastrovicchio (disegni)
Genere: Sci-fi
Collana: Panini Legends
Formato: 20,5×28, B, 72 pp, col.
Prezzo: 3,90 euro
Data di uscita: ottobre 2015

- Emanuele Emma

commenti

1 Risposte a "STAR WARS UNA NUOVA SPERANZA: LA GRAPHIC NOVEL DEL TEAM DISNEY ITALIANO PER PANINI COMICS [RECENSIONE]"
thoriron ha detto...
3 febbraio 2016 11:39

molto molto bello!!!


Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.