venerdì 27 novembre 2015

0 PIOGGIA DI RICORDI: UN TUFFO NEI RICORDI GRAZIE AL REGISTA ISAO TAKAHATA [RECENSIONE FILM E BLU-RAY]


Praticamente inedito in Italia (salvo la proiezione a Lucca Comics and Games 2015) e in arrivo quasi-direct-to-video il 2 Dicembre 2015 su etichetta Lucky Red, Pioggia di ricordi (in originale Omohide poro poro) è un film del 1991 del regista Isao Takahata (La storia della principessa splendente) per lo Studio Ghibli, tratto dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto Yuko Tone.

Noi lo abbiamo visto per voi in anteprima e ve lo presentiamo, assieme all'edizione home video. Titolo internazionale Only Yesterday, Pioggia di ricordi racconta di Taeko, un'impiegata giapponese di 27 anni che, approfittando delle ferie, nel 1982 si concede qualche giorno in campagna a Yamagata dai parenti del cognato per aiutare con la raccolta del cartamo, una pianta che serve a creare il rossetto. Il viaggio e la permanenza la porteranno a rivalutare le proprie scelte di vita, in seguito al riaffiorare di ricordi legati a quando andava in quinta elementare.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

La prima caratteristica a colpire della pellicola è la scelta della tematica, inusuale per un film d'animazione e che a sorpresa in Giappone conquistò il pubblico di entrambi i sessi, nonostante fosse indirizzato ad un target maggiormente femminile, divenendo un vero e proprio successo di botteghino. Da noi arrivato con 24 anni di ritardo, il film si snoda in un piacevolissimo mescolarsi di vicissitudini fra la Taeko "contemporanea" e quella più giovane, rapportando le loro esperienze attraverso ricordi casuali, come spesso accade nella nostra mente, oppure per associazione di idee o di qualche evento in particolare. Vediamo così non solo alcune fasi importanti della sua crescita, come la pubertà, la prima cotta, le difficoltà in matematica, ma anche il susseguirsi delle mode di quegli anni, come i Beatles e la minigonna.

Tutta l'atmosfera del film, attraverso l'animazione di Takahata, è delicata, quasi onirica, molto gradevole agli occhi e perfetta per far immergere lo spettatore nel mondo contraddittorio della protagonista, che è sempre stata considerata un po' bizzarra dalla propria famiglia e dai propri compagni di classe. Rimasta ancora single rispetto alle sorelle, nel suo soggiorno in campagna, la giovane donna conosce Toshio, un novello campagnolo molto idealista, che rappresenta quasi, assieme all'intero film, l'ideologia di "ritorno alla natura" del Maestro e co fondatore con Takahata della Ghibli, Hayao Miyazaki. Nata e cresciuta a Tokyo, Taeko affronta infatti anche il confronto fra la vita cittadina e metropolitana e quella bucolica e campagnola, certamente più faticosa ma forse più soddisfacente per certi versi. Alla fine dovrà guardare dentro se stessa e capire quale delle due vite vuole davvero, e se vuole qualcuno accanto a se a condividerla.

Molto apprezzabile e soprattutto azzeccata in questo senso, senza darvi troppe anticipazioni, la scelta di mostrare l'epilogo e la scelta della protagonista nei titoli di coda - già utilizzati in altri film dello Studio Ghibli per rendere noto allo spettatore il prosieguo della storia - ma qui emblematici poiché fulcro dello snodo principale dell'epilogo.

L'edizione blu-ray conferma lo stile semplice ma molto adatto della Lucky Red per i prodotti dello Studio: una semplice ma curata edizione in plastica, con un bello sfondo sul retro copertina e una un'altrettanto bella serigrafia sul disco. I contenuti extra in questo caso sono il canonico stoyboard che permette di vedere l'intera pellicola in "versione disegno" e gli spot e trailer tv mandati in Giappone all'epoca dell'uscita del film.

Vi è piaciuta la nostra recensione e volete acquistare subito il film? Scegliete fra DVD e Blu-ray e cliccate qui sotto:



- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "PIOGGIA DI RICORDI: UN TUFFO NEI RICORDI GRAZIE AL REGISTA ISAO TAKAHATA [RECENSIONE FILM E BLU-RAY]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.