lunedì 16 novembre 2015

0 PARANOIAE, L'INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELL'ESSERE DI GIULIO RINCIONE [RECENSIONE]


In attesa dei Paperi di Giulio Batawp Rincione, siamo andati a scoprire - più che leggere, come dice giustamente suo fratello e collaboratore Marco nell'introduzione all'albo - Paranoiæ, la sua ultima fatica per Shockdom presentata a Lucca Comics & Games 2015.

Alan è un ragazzo affetto da frequenti crisi che lo portano ad uno stato di depersonalizzazione. Non riesce ad uscirne, e sembra che l'ultima cosa che riesca a ricordare è il fatto di essere entrato, non sa dove, da solo, lasciando l'amore della sua vita, Emily, in superficie. Il Dottor Bau decide di aiutarlo a ritrovare il sentiero. Inizierà così uno dei viaggi più profondi mai fatti, tra ansie, ricordi e paure, che porteranno Alan dritto al cuore delle sue paranoie e ad una profonda rivelazione.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Ma che cos'è Paranoiæ? E' un viaggio, tanto di Alan quanto del lettore, tanto del Signor Testa di Patata quanto del Dottor Bau, una sorta di alter ego del protagonista e del suo fedele compagno da piccolo. E' anche un trattato fumettistico della condizione dell'animo umano, senza però voler salire in cattedra per nessuno, ed è questo il suo aspetto più riuscito. E' una presa di consapevolezza, tanto psicologica quanto sentimentale e fisica, che la vita è tutta una farsa e noi siamo parte dello spettacolo. Una performance fatta di routine, di precise reiterazioni, forse per non ammettere semplicemente a noi stessi che siamo infelici. O felici. O entrambe le cose. E' una sorta di viaggio nel Paese delle Meraviglie dalle sensazioni capovolte.

Alan ha una grande sensibilità, così grande da percepire molto più degli altri - che non lo capiscono davvero - e da esserne sopraffatto, stravolto. Paranoiæ è una messa in discussione di se stessi, di ciò che siamo e ciò che vorremmo essere, di ciò che appaiamo agli occhi degli altri e di ciò che vediamo (con orrore o compiacimento) quando ci guardiamo allo specchio.

disegni di Batawp, tanto sconnessi e imprecisi nel loro insieme quanto meticolosi e geometrici nell'uso delle linee e delle forme dei particolari, sono la trasposizione grafica di questa perenne condizione di Alan - e dell'intera umanità.

Potremmo dire molte altre cose che Paranoiæ è, invece diremo cosa non è. Non è il fumetto classico con una storia ben definita. Non ha un vero principio e una precisa fine. Ma non è necessario che le abbia, proprio perché non racconta una storia, bensì un'emozione, una condizione, uno status quo e allo stesso tempo un'ansia perenne e inevitabile. Non vuole essere una lezione per nessuno, eppure ognuno di noi sentirà inevitabilmente coinvolta una parte di se. Tanto che alla fine verrà da chiedersi "Non è da qui che..."

PARANOIAE
Editore: Shockdom
Provenienza: Italia
Autori: Giulio Batawp Rincione
Collana: Fumetti Crudi
Formato: 18×28, 160 pp, col
Prezzo: 20 euro
Data di uscita: novembre 2015

Ti è piaciuta la recensione e vorresti assolutamente leggere l'albo in questione? Compralo subito a questo link:



Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "PARANOIAE, L'INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELL'ESSERE DI GIULIO RINCIONE [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.