martedì 24 novembre 2015

0 OCCHIO DI FALCO: SI CONCLUDE LA SERIE DI FRACTION E AJA [RECENSIONE]



Con rammarico, in questo mese di Novembre, si è conclusa Occhio Di Falco che è stata una tra le serie a fumetti più audaci degli ultimi anni. Al timone, fin dal numero uno, c'è stata la coppia Matt Fraction & David Aja che ha fatto incetta di premi (due Eisner e un Harvey) e ci ha regalato alcuni splendidi episodi che lasciano - letteralmente - senza parole.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Nel primo (ODF n°6) il protagonista è Lucky, anche detto Pizza Dog, di cui comprendiamo i pensieri nonostante sia un cane, mentre nell'altro (ODF n°11) l'ASL (il linguaggio dei segni americano) impreziosisce ancora di più una storia che esplora il rapporto tra i fratelli Barton così ricco di sfumature. Barney è una canaglia e Clint è un Avengers: tuttavia, il karma da perdente sembra appartenere al secondo, perché fuori dalla squadra degli eroi più forti della Terra non è sicuro di riuscire a trovare un tetto o il cibo da mettere in tavola. O almeno, crede di non meritarlo.

Un uomo istintivo anche quando non vive avventure eccitanti al fianco di Capitan America o Spider-Man, fino a prendere decisioni sbagliate anche nelle relazioni sentimentali. Ora, ne ha una più o meno in corso con Jessica Drew (Donna Ragno) e ha un matrimonio alle spalle con Bobbi Morse (Mimo), ma salta tra le lenzuola di Cherry facendosi trascinare in una spy story, senza charme, contro la mafia russa. Inoltre, il palazzo che ha comprato da questi "dracula in poliestere" lo ha fatto diventare un loro bersaglio da tempo e ora deve affrontare il loro assalto finale insieme agli altri coinquilini. Ce la faranno?


Matt Fraction racconta una vicenda necessaria per la crescita del personaggio e lo fa muovendosi tra due generi, quello noir e quello superoistico. Dal primo riprende i cattivi cinici e interessati ai profitti anziché alla conquista del mondo, che infliggono ferite dolorose ai buoni senza esclusioni. Alle botte che continuano a far male anche dopo giorni, si aggiungono dialoghi a raffica che completano la tensione con un cortocircuito necessario all'equilibrio narrativo.

Meno in questi due episodi finali, dove le efficaci tavole di David Aja la fanno da padrone, senza riuscire, tuttavia, a ricollegare la storia di questo Vendicatore al genere che gli appartiene come in altri casi. Manca l'enfatizzare sulle frecce speciali a disposizione di Clint e della sua allieva Kate Bishop, sebbene le vignette in cui ciò accade siano molto evocative. Al solito, la colorazione uniforme non sfocia mai nel cartoonesco, arrivando a creare una nuova intersezione con il noir, come ha già fatto in maniera inversa la scrittura. E tutta l'attesa che c'è stata per questo dodicesimo numero fa pensare che non siamo ancora pronti a salutare Becco di Falco: l'inquilino dell'ultimo piano frequentatore di grigliate sul tetto. Ci mancherà!

OCCHIO DI FALCO #12
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Matt Fraction, David Aja
Collana: Marvel Select 21
Formato:17×26, B, 48 pp, col.
Prezzo: 3 euro
Data di uscita: 12 Novembre 2015

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "OCCHIO DI FALCO: SI CONCLUDE LA SERIE DI FRACTION E AJA [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.