giovedì 26 novembre 2015

0 NEONOMICON: VIAGGIO NELL'ORRORE COSMICO DI H.P. LOVECRAFT CON PANINI COMICS 100% HD


Dopo Deadly Class Vol. 1 e Lazarus Vol. 1, ecco che la nuova Collana 100% HD di Panini Comics mette il carico da novanta proponendo Neonomicon, ovvero H.P. Lovecraft visto da Alan Moore.

Quindici delitti con modus operandi identico, e un'indagine in bilico su un abisso di raccapricciante follia. L'orrore lovecraftiano che si riversa sul mondo, nella maniera più esplicita e disturbante. Neonomicon è un vero e proprio omaggio al genio di H.P. Lovecraft, definito dallo stesso Stephen King "il più grande autore di classici racconti horror del XX secolo, che deve ancora essere superato", scritto da Alan Moore (Watchmen, V for Vendetta, From Hell) e Anthony Johnston (Julius, Spooked, Wasteland) e illustrato da Jacen Burrows (Cicatrici).

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

La storia unisce abilmente il filone horror più puro a quello investigativo, condendo follemente il tutto con la perversione di Lovecraft, una contraddizione in termini come persona data la sua comprovata asessualità e le sue opere pregne di desiderio carnale. Un binomio ben espresso a fine volume dai due agenti dell'FBI Sax, con le proprie "paure" sessuali più intime rivelate, e Brears, con la sua dimostrazione quasi anaffettiva verso l'orrore che le è appena capitato, poiché consapevole del proprio destino e della chiarezza della propria "missione".

Il Cortile, le due parti che fanno da preludio alle successive quattro di Neonomicon, pone le basi per la vicenda e viene recuperato da Moore anni dopo per farne un seguito perché "aveva altro da dire a riguardo", facendo di Neonomicon l'occasione perfetta per lui e Burrows, coi suoi disegni mix di horror, trip mentale e follia in vignette, di celebrare Lovecraft non solo con una serie di omicidi ispirati dall'autore statunitense, ma anche con alcuni easter eggs nascosti durante la narrazione. Non ci sono solo le citazioni di Brears alle opere e ai passi del Ciclo di Cthulhu e degli altri romanzi, e dell'Aklo, questa pseudolingua inventata dallo stesso Lovecraft, ma Moore e Johnston utilizzano abilmente gli agenti dell'FBI protagonisti per fargli discutere fra loro delle interpretazioni "terra terra" delle opere di Lovecraft.

Un fumetto non per tutti i palati, ma in grado di stuzzicare e spaventare il lettore più attento e bramoso di una storia che lo lasci letteralmente basito.

NEONOMICON
Contiene Il Cortile e Neonomicon
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Alan Moore, Anthony Johnston, Jacen Burrows
Collana: 100% HD
Genere: Horror
Formato: 17×26, C, 176 pp, col.
Prezzo: 17 euro
Data di uscita: 5 novembre 2015

Ti è piaciuta la nostra recensione e vorresti comprare subito il volume? Ecco qui il link per farlo:


Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "NEONOMICON: VIAGGIO NELL'ORRORE COSMICO DI H.P. LOVECRAFT CON PANINI COMICS 100% HD"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.