venerdì 6 novembre 2015

0 MORGAN LOST: RECENSIONE DEL NUOVO EROE BONELLIANO DI CLAUDIO CHIAVEROTTI


Sergio Bonelli Editore continua la sua campagna di rinnovamento e, a un anno da Adam Wild, porta in edicola una nuova serie regolare: Morgan Lost.

Preceduto sui social da una forte campagna pubblicitaria, L'uomo dell'ultima notte è arrivato in edicola a fine ottobre e ha avuto una splendida edizione variant, ad opera di Guseppe Camuncoli, a Lucca Comics & Games 2015. Scopriamo insieme luci ed ombre di questo esordio.

New Heliopolis, Anni '50 dello scorso secolo: una città in mano a numerosi serial killer che, incredibilmente, terrorizzano le potenziali vittime le quali al contempo, ne sono affascinate tanto da idolatrarli alla stregua di novelle superstar, tanto da avere un programma loro dedicato che risulta essere uno dei più apprezzati dal pubblico.

In questa metropoli si muove Morgan Lost, cacciatore di taglie "mascherato" dai tragici trascorsi, le cui indagini sulla scia di omicidi ad opera di un copycat del famoso Finker Dead riapriranno delle ferite del passato mai del tutto rimarginate.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."


Il setting che fa da sfondo alle vicende è coinvolgente e intrigante, anche perché stiamo parlando di un universo parallelo dove la sliding door è l'uccisione di Hitler da parte di Marlene Dietrich: il lettore si trova catapultato in dei fifties con una tecnologia non troppo distante dai nostri Anni 2000 e una città, New Heliopolis appunto, che ha forti influenze dalla Gotham City di Batman, anche per i pittoreschi villain che si muovono tra i suoi vicoli, ma allo stesso tempo pregna di una visionarietà che sembra ereditata dalla Trilogia Nikopol di Enki Bilal.

Uno scenario che può catapultare i protagonisti in un ventaglio di situazioni che ha dell'incredibile e che siamo sicuri che uno scrittore eclettico e dalla forte cultura fumettistica e cinematografica quale Claudio Chiaverotti, papà di questa serie, non tarderà a raccontarci.

Croce e delizia di questo albo è forse il protagonista stesso: del passato di Morgan viene svelato veramente moltissimo e se da un lato questa scelta risulta vincente per l'economia dell'albo, che tiene incollato il lettore per tutta la durata delle 98 pagine, dall'altro lascia un po' di amarezza per aver rivelato fin da subito un mistero che poteva accompagnare il lettore per più numeri.

© 2015 Sergio Bonelli Editore SpA
Sul versante artistico la resa è da mozzare il fiato: le qualità di Michele Rubini al tavolo da disegno sono note da tempo, soprattutto ai lettori Zagoriani, ma la colorazione ad opera dell'Arancia Studio ne esalta ancora di più il tratto.

Una tricromia che non è soltanto un vezzo artistico, ma risulta perfettamente integrato nella trama, mostrando lo scandire degli eventi attraverso gli occhi daltonici del protagonista. Non vediamo l'ora di vedere come questa peculiarità si sposerà con le matite degli altri disegnatori che si avvicenderanno sulla serie.

Purtroppo, a parer nostro, l'hype che si è generato intorno a questa serie ha rappresentato un'arma a doppio taglio generando una serie di aspettative non del tutto soddisfatte: per essere un albo della "new wave" bonelliana, la sceneggiatura rimane un po' troppo ancorata a degli stilemi del passato come i tanto vituperati "spiegoni" e troviamo una eccessiva presenza di didascalie e balloon descrittivi che appesantiscono la narrazione.

Albo bocciato quindi? Mai e poi mai! Morgan Lost cattura fin dal primo sguardo sullo scaffale dell'edicola grazie alla bellissima copertina di Fabrizio De Tommaso e, una volta arrivati a fine primo tempo, per parafrasare lo slogan con cui è stata lanciata la serie: "Ucciderete (per avere il prossimo numero di) Morgan Lost!”

MORGAN LOST VOL.1: L'UOMO DELL'ULTIMA NOTTE
Editore: Sergio Bonelli
Provenienza: Italia
Autori: Claudio Chiaverotti (testi), Michele Rubini (disegni), Fabrizio De Tommaso (copertina)
Formato: 16×21, B, 98 pp, col.
Prezzo: 3,50 euro
Data di uscita: 20 ottobre 2015

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "MORGAN LOST: RECENSIONE DEL NUOVO EROE BONELLIANO DI CLAUDIO CHIAVEROTTI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.