lunedì 23 novembre 2015

0 INTERVISTA ESCLUSIVA AD ANTONIO ALLEGRA IN OCCASIONE DELL'ALBUM DI STICKERS & CARDS DEDICATO A TEX


Abbiamo intervistato Antonio Allegra, direttore della divisione di Panini Comics dedicata agli stickers e alle cards. Il topic principale dell'intervista è stato ovviamente il nuovo album delle figurine di Tex, presentato in anteprima a Lucca Comics and Games 2015. Richiesta a gran voce, questa nuova iniziativa presenterà anche una breve storia inedita e alcune rarissime card speciali realizzate dai disegnatori di Tex! L'occasione è stata propizia per parlare anche di altre interessanti iniziative edite dalla storica casa editrice.

Allora Antonio, siamo entrambi reduci - tu come espositore, io come giornalista - dalla entusiasmante esperienza di Lucca Comics and Games 2015 dove la divisione Stickers & Cards della Panini ha presentato quella che può senz'altro essere definita una delle iniziative più interessanti dell'intera rassegna: lo sticker album di Aquila della Notte, intitolato Tex - L'eroe del West. Ce ne parli brevemente?
Partiamo dal fatto che è una collezione mista di figurine e cards: 192 figurine e 36 cards da collezionarsi nello speciale album brossurato che, oltre alle pagine ove incollare le figurine, contiene i fogli a tasche trasparenti per conservare le cards. Le figurine completano le varie sezioni dell'album come ad esempio la parte dedicata ai Creatori di Tex, quella che racconta il passato di Aquila della Notte, l'immancabile sezione geografica con i luoghi che sono ancora oggi teatro delle avventure dei Pards, oppure l'imperdibile ed inedita storia nata dal duo Boselli/Piccinelli: "La valle sconosciuta". Le cards da collezionare sono dedicate ai personaggi principali amici o nemici di Tex ed alle copertine più celebri che hanno in oltre sessant'anni segnato la storia dell'Eroe bonelliano.

L'intervista prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Questa nuova raccolta di stickers, può essere considerata un seguito dell'album di figurine uscito nel 1979, pubblicato dalla Edyboy?
Certamente quella raccolta di figurine ha rappresentato una pietra miliare per l'universo di Tex.
Devo però dire con assoluta sincerità che né in fase di concepimento del prodotto né a maggior ragione ora, che il prodotto è finito, vi sono delle connessioni dirette tra le due collezioni: questa raccolta nasce oggi per tutti gli appassionati o anche semplici curiosi affascinati dal mondo di Aquila della Notte.

E' stato difficile organizzare questa iniziativa con l'editore Bonelli?
Se per "difficile" si vuole sottendere aver avuto problemi di concepimento e gestione del progetto, posso con assoluta sincerità dire di no. Per contro, vi è stato un lungo e complesso lavoro a quattro mani - intendendo le due case editrici, anche se i singoli individui coinvolti sono stati ovviamente molti di più - per realizzare quello che di fatto era un sogno comune, partendo da basi sostanzialmente diverse come quella degli editori delle storie e degli "esperti" in figurine, ma lavorando insieme, con rispetto reciproco, per costruire qualcosa di unico. Ricordo la prima volta che incontrai Davide Bonelli su questo progetto e, al di là degli aspetti operativi e gestionali, ci trovammo subito d'accordo su una cosa: doveva essere una collezione che avremmo dovuto poter riprendere in mano tra 10 o 20 anni ed esserne orgogliosi, certi di aver realizzato il miglior prodotto possibile.

Tex - L'eroe del West non è soltanto un album delle figurine ma anche una storia inedita e alcune rarissime card speciali. Ma andiamo per gradi: con riferimento alle figurine, ve ne sono di tre tipi: normali, argentate e ruvide. 
Tra le 192 figurine, per rendere ancora più ricca e particolare la collezione, oltre alle figurine in carta sono state realizzate 24 figurine speciali con effetto metallo e 24 figurine con verniciatura ruvida per replicare al meglio quel mondo fatto di Colt, Winchester, terra riarsa dal sole, polvere e pelle conciata, che ha reso unico il Far West.


Poi c'è la storia inedita ("La valle sconosciuta", di Boselli/Piccinelli), da comporre con le figurine.
Abbiamo subito concordato con gli amici di Bonelli che una collezione unica dovesse contenere una storia inedita e non posso che ringraziare personalmente Mauro Boselli e Alessandro Piccinelli - entrambi presenti a Lucca con Alessandro che ha anche omaggiato gli appassionati con dediche e disegni - per aver impreziosito ulteriormente questa collezione.

A seguire, un raccoglitore per le 36 card speciali (18 dedicate ai personaggi e 18 riproducenti storiche copertine della serie).
In realtà è lo stesso album che, al suo interno, ha dei fogli speciali proprio per conservare queste cards: di fatto si tratta di un'unica grande collezione che contiene al suo interno sia le figurine sia le cards.


Non è finita: dieci autori texiani (Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio, Roberto Diso, Maurizio Dotti, Lucio Filippucci, Corrado Mastantuono, Alessandro Piccinelli, Giovanni Ticci, Andrea Venturi e Claudio Villa) hanno realizzato 10 disegni originali ciascuno, per un totale di 100 pezzi che verranno distribuiti casualmente all'interno di vari pacchetti di figurine.
Si: le bustine sono state arricchite, in maniera totalmente casuale, da 100 card originali, realizzate dai più grandi autori texiani viventi, una vera e propria chicca. Quando abbiamo ricevuto in Panini le card dei diversi autori siamo rimasti senza parole per la bellezza di quelli che avevamo immaginato semplici schizzi ed invece si sono rivelati essere dei piccoli capolavori... Via via che le cards vengono trovate dai collezionisti, possono venire "registrate" nella sezione Sketch cards all'interno del sito www.texcollezionepanini.it. Qualcuno particolarmente fortunato c'è già stato…

Per concludere, oltre all'edizione "regular", avete realizzato anche una versione per collezionisti che contiene l'album cartonato in edizione limitata, un elegante cofanetto, 3 bustine di figurine e una maxi card con stampa oro in rilievo.
Si: 1.000 copie distribuite tra Lucca Comics, il sito Panini e - per la maggior parte - tramite le fumetterie. Le copie sono letteralmente andate a ruba cosicché abbiamo deciso per una ristampa - in questo caso non limitata con l'album non numerato - realizzando un cofanetto identico, in termini di contenuti, materiali e finiture, a quello limitato: l'Arizona Sand Edition.

Tavole della storia inedita "La valle sconosciuta"

Ricordo perfettamente il piacere di raccogliere figurine, scambiarle, collezionarle con altri coetanei. Pensando a questo nuovo album di Tex, mi riesce difficile visualizzare un gruppo di ragazzi seduti su un muretto a scambiare i numeri doppioni, a litigare per la card speciale di Tex, piuttosto che per quella di Kit Carson, a giocare a "batti" (te lo ricordi? Consisteva nel battere la mano sopra una manciata di figurine facendone girare il più possibile. Quelle che si rivoltavano, diventavano di proprietà del giocatore). Io penso che gli utenti che acquisteranno questo album saranno tutti uomini di mezza età, attratti prevalentemente da intenti collezionistici. Anche la grafica del volume e l'edizione collector, particolarmente lussuosa, fa pensare a questo. Mi sto sbagliando? Qual è l'aspettativa di Panini?
Sicuramente abbiamo concepito il prodotto pensando al lettore tipico di Tex che non è il ragazzino che di solito colleziona figurine. Proprio a Lucca abbiamo avuto l'occasione di parlare con diversi teenager che acquistavano il prodotto per il padre o addirittura il nonno… Poi però, prendendolo in mano, rimanevano colpiti dalla qualità della raccolta e magari prendevano una seconda copia per loro dichiarando che avrebbero collezionato insieme al destinatario del regalo.

Puoi rivelare le tirature dell'album e dei pacchetti? Al momento, l'unica tiratura conosciuta è quella del Collector Pack, stampato in sole 1.000 copie.
Panini, per policy interna, non rivela le esatte tirature dei propri prodotti se non quelli in edizione limitata o numerata. Possiamo in ogni caso dare degli ordini di grandezza: gli album distribuiti in edicola - da soli o nel blister di lancio - sono oltre 100.000 e per le bustine la prima distribuzione ha superato il milione di pezzi: ora stiamo rispondendo ai riordini - che stanno giungendo numerosi.

Le figurine saranno in commercio fino a quando?
Non è prevista una "data di scadenza": in funzione delle richieste dei collezionisti continueremo a rifornire il mercato e mi aspetto quindi che almeno fino al primo trimestre 2016 le figurine di Tex saranno regolarmente in vendita nelle edicole italiane.


Non molto tempo fa, Max Bunker disse che chi per anni aveva venduto figurine, non avrebbe dovuto improvvisarsi editore. Oggi io ti chiedo: quale responsabile della divisione Stickers & Cards, cosa pensi delle altre divisioni di Panini, dello sviluppo che Panini ha avuto al di fuori delle figurine?
Il concetto, pur espresso in maniera "cruda", può anche essere condivisibile: non a caso in Panini vi sono divisioni diverse per seguire le diverse tipologie di prodotto. Io posso considerarmi un "esperto" di figurine e collezionabili editoriali ma sicuramente non lo sono di fumetti, contrariamente ai miei colleghi della divisione Publishing che hanno un'esperienza di decine di anni alle spalle oramai, nel loro settore specifico…

Parlando di album delle figurine, a Lucca eravate presenti anche con altre iniziative. Ce ne vuoi parlare?
Quest'anno la divisione Collectibles si è presentata a Lucca con album e figurine di tutte le collezioni lanciate dall'estate in poi: da Inside Out a Masha e Orso, da il Mondo a FIFA 365, da Sofia la Principessa a Descendants, da NBA 2015-2016 a Frozen. Ma per alcune collezioni abbiamo addirittura realizzato dei prodotti ad hoc o degli eventi specifici, oltre alla già citata session di Alessandro Piccinelli per Tex: per il lancio della collezione Game Therapy giovedì sono addirittura stati al nostro stand e poi sul palco principale i 4 protagonisti del film - Favij, Clapis, DeCarli e Zoda - mentre per la collezione Calciatori Adrenalyn XL 2015-2016 TCG abbiamo realizzato una bustina power contenenti solo cards speciali - oltre ad aver distribuito una card esclusiva, realizzata proprio per Lucca. E domenica è venuta al nostro stand addirittura Hello Kitty "in persona" per promuovere la "sua" collezione Hello Kitty è…

L'Accademia Militare di Modena, oggetto di iniziative da parte di molte aziende

Passiamo dai fumetti ad altre compagini: Modena, ove la Panini ha sede, ospita l'Accademia Militare. Questo storico Istituto è stato oggetto di interesse da parte di molte aziende: Poste Italiane gli ha dedicato, in vari periodi, francobolli e folder mentre vari editori hanno pubblicato raccolte di cartoline, calendari, libri, poster e quant'altro. Per non parlare del vestiario e dei gadget (spille, cravatte, foulard, ecc.). Non ha mai pensato, la Panini, da quando è nata, ad un album delle figurine dedicato all'istituto di formazione militare più antico del mondo?
E' un pensiero che abbiamo fatto alcune volte in passato; non è facilissimo trovare il taglio giusto per realizzare una collezione che possa essere mass market per questo tipo di soggetto…ma chissà, in futuro.

- Gianluca Livi

commenti

0 Risposte a "INTERVISTA ESCLUSIVA AD ANTONIO ALLEGRA IN OCCASIONE DELL'ALBUM DI STICKERS & CARDS DEDICATO A TEX"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.