venerdì 6 novembre 2015

0 L'INCONTRO CON USAMARU FURUYA PER LA RW/GOEN A LUCCA COMICS AND GAMES 2015


"Non voglio far finire una mia storia soltanto nella disperazione."

Queste le parole di Usamaru Furuya che riassumono la conferenza stampa tenutasi a Lucca Comics & Games 2015 e a cui noi di Comic-Soon abbiamo partecipato.

Ospite della RW/Goen, il prolifico mangaka ha parlato a 360° con i giornalisti rivelando come sia stato ispirato dai lavori di Osamu Tezuka, Suehiro Maruo, Hisashi Eguchi e Hideo Azuma.

Il resto della conferenza dopo il "Continua a leggere..."

Innanzitutto, il senso delle sue parole è ben lontano dall'intendere scenari innocui o buonisti. Lo sa chi ha letto La crociata degli innocenti riconoscendo nel manga una parte romanzata perfettamente inserita in un'ambientazione europea a tratti primitiva. Difatti, un programma visto sul canale History Channel l'ha spinto dieci anni dopo a raccontare questa crociata: "Verità o leggenda che sia, questi dodicenni sono partiti per combattere e sono stati venduti come schiavi. Una vicenda troppo triste per essere trasformata in un manga. Dopo un po' di tempo ho voluto approfondire la mia curiosità su Shinsengumi [un esercito del periodo Tokugawa nato per opporsi ai sostenitori dell'Imperatore] e mescolarla alla leggenda medievale. Perciò, per disegnare le crociate ho dovuto documentarmi, non senza difficoltà, consultare alcuni esperti e conoscere le imprese dei Templari".

Una speranza che non si direbbe appartenere alle opere del sensei. Aperture a un altro mondo possibile, vessata, però, dalla crudeltà umana. Perciò, al desiderio grande di questi fanciulli si contrappone la violenza e le torture che subiscono e infliggono lungo la strada. Similmente, nel finale del suo adattamento del romanzo Lo squalificato di Osamu Dazai, pur mostrando il modo in cui un uomo può cadere nella droga, Furuya ha lasciato uno spiraglio di luce rispetto alla storia originale. E più avanti, nella discussione, ha confermato l'attenzione che dedica di solito ai suoi protagonisti: "Quando ho intenzione di creare una storia non inizio dal tema, ma parto da una situazione particolare e vi inserisco dei personaggi che poi faccio scontrare tra di loro. Poi dentro di me ho qualcosa di psicologico per cui mi affascina la decadenza, ma questa non parlare di essa non è l'obiettivo principale".

Pertanto, anche chi ha letto l'agghiacciante Hikari Club - Il Club della Luce o conosce i comportamenti deviati dei suoi protagonisti, deve sapere che il sempre disponibile Furuya ha espresso la sua simpatia per quello con la benda: il più timido con le ragazze, come lo era lui alle medie. Emoziona, quando il sensei ricorda se stesso a 5 anni che disegnava sulle pareti di casa o realizzava i bigliettini di auguri di capodanno.

Diventato poi insegnante di Arte Contemporanea, il mangaka apprezza pure Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli; ma riconosce un ruolo diverso all'Arte in Giappone: "L'Arte è considerata bassa dalla società, perché coloro che possono vivere facendo gli artisti sono pochissimi. Recentemente i pittori hanno cominciato a prendere alcune caratteristiche del manga e questo è un modo di crearne un tipo nuovo. A differenza dell'Italia, in Giappone questa interessa solo pochi appassionati mentre il manga è entrato nella vita di ogni Giapponese".

In conclusione, anche quest'anno, la kermesse lucchese ha risposto puntualmente su cosa leggere. Ad Maiora!

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "L'INCONTRO CON USAMARU FURUYA PER LA RW/GOEN A LUCCA COMICS AND GAMES 2015"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.