giovedì 22 ottobre 2015

0 VIEW CONFERENCE 2015: L'INCONTRO CON MICHAEL KURINSKY DI HOTEL TRANSYLVANIA 2


E' entrato nel mondo dell’animazione perché all'epoca era cool e il primo passo che ha fatto è stato quello di spostarsi a Los Angeles, dove erano presenti molti studi di animazione e, grazie a un suo amico, è riuscito a lavorare sui background di uno spot pubblicitario. L'emozione che l'ha travolto la prima volta che ha visto il suo lavoro in onda è stata la spinta decisiva per fargli capire che la sua vita sarebbe stata quella e, dopo appena 6 mesi, è riuscito ad entrare nei Walt Disney Animation Studios.

Stiamo parlando di Michael Kurinsky, che a VIEW Conference 2015 ha presentato Hotel Transylvania 2, di cui è Production Designernoi di Comic-Soon ovviamente eravamo presenti.

Tutto ciò che ha raccontato Michael Kurisnky dopo il "Continua a leggere..."


Il passaggio dai suoi disegni 2D ai modelli 3D spesso ha provocato dei problemi, come nel caso dei capelli di Dennis, che nelle idee iniziali erano foltissimi, ma una volta resa in 3 dimensioni tale mole di ricci rendeva la testa del personaggio troppo grossa e soprattutto il viso era costantemente in ombra; sì è quindi dovuto "portarlo dal parrucchiere" pur rimanendo fedeli all'idea di partenza.

Un altro problema, ma di verso tipo, si è verificato durante la realizzazione del Fantasma dell'Opera: la maschera è infatti coperta da copyright e, ogni volta che il modello si avvicinava troppo all'originale, Sony Picture Animation imponeva dei cambiamenti, non essendo riuscita ad ottenerne i diritti. Realizzare un personaggio fedele all'originale ma che fosse al contempo legale è stata una sfida impegnativa ma appagante.

Sempre a proposito del 2D, Kurisnky ha rivelato che gli piacerebbe moltissimo tornare a lavorare in tecnica tradizionale e che spera sempre di ricevere uno script di un cartoon in due dimensioni, conscio però che il mercato ormai punta fortissimo sulla CGI perché è quello che il pubblico vuole. Hotel Transylvania avrà comunque una serie televisiva che sarà realizzata in 2D ma che non lo vedrà coinvolto.


Disegnare in 3d richiede inoltre moltissime persone rispetto al lavoro classico: dallo scheletro del personaggio ai suoi capelli passando per i vestiti sono centinaia le persone coinvolte, mentre il 2D richiede molta meno forza lavoro e tempo per la realizzazione dei characters o di qualsiasi altra componente del film. Questa è inoltre la principale differenza tra il lavoro che svolgeva alla Disney e quello che si è ritrovato a fare alla Sony: ritiene che il lavoro in CGI sia quello che ha contribuito a fare di lui un artista a tutto tondo.

Hotel Transylvania 2 è giunto sugli schermi perché il primo capitolo era stato un successo al botteghino, ma non per questo voleva realizzare un freddo sequel: tutto lo staff voleva lanciare i personaggi verso nuove direzioni ampliandone la storia e fin dai primi minuti di lavorazione hanno iniziato a proporre idee con eccitazione.


Sempre a proposito di questo sequel, Kurisky ha rivelato che il non aver lavorato al primo capitolo non è stato un limite ma l'ha anzi entusiasmato perché si è sentito come un bambino davanti ad una scatola piena di giocattoli. Sì è divertito moltissimo a diventare un "wedding designer" dovendo realizzare sia i vestiti dei personaggi che addobbare le sale del castello per il matrimonio, rimanendo sempre fedele allo stile del capostipite, per il quale la troupe originale era andata effettivamente in Transilvania alla ricerca di riferimenti.

Si trova inoltre d'accordo con coloro che hanno definito questo sequel come uno "slapstick": i suoi personaggi si muovono con silhouette ben definite, pose sinuose e l'azione si svolge in modo chiaro; slapstick e "poser" sono effettivamente due aggettivi che ben si sposano con lo stile del film.

Attualmente è al lavoro sul film delle Emoji (le emoticon degli sms e dei vari sistemi di messaggistica dei cellulari), il che è tutto dire e mette già curiosità, non trovate?

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "VIEW CONFERENCE 2015: L'INCONTRO CON MICHAEL KURINSKY DI HOTEL TRANSYLVANIA 2"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.