venerdì 9 ottobre 2015

0 RUSH & BASH: IL GIOCO DI RED GLOVE CHE FA CORRERE TUTTI [RECENSIONE]


Visto tra i finalisti del Gioco Dell'Anno scelti per Lucca Comics & Games 2015, abbiamo provato Rush & Bash di Erik Burigo, che si ispira al cartone animato Wacky Races (ricordate il ghignante Dick Dastardly e il suo cane Muttley?) o il videogioco Super Mario Kart di Nintendo.

E con le sue tessere percorso dai colori vivaci, il gioco importa l'estetica e un sottile fanservice da altri divertenti titoli Red Glove, quali Vudù e Giù dal Trono.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Rush & Bash a differenza di altre esperienze di gioco simili, riesce a evitare che l'ultimo in coda lo sia anche nella parte restante della gara. Predilige la mischia in pista per via delle particolari super mosse dei personaggi che sono varie quanto basta per essere bilanciate tra loro. Le meccaniche nel turno, invece, consistono in una scelta tra le 3 carte che abbiamo in mano, 3 carte che andremo a ristabilire pescando da un mazzo verde o rosso a seconda della classifica (rivista dopo ogni turno) per tenere conto di eventuali sorpassi.

D'altronde il traguardo (di cartone e sorretto da due stand decorati) è tanto magico da spingere a eseguire più sprint possibili per raggiungere il gruppo e superare luoghi ostili, ma lungo la strada c'è spazio per qualche distrazione da birbanti... Su ciascuna carta di entrambi i mazzi è indicato uno dei 5 simboli speciali, che rappresentano differenti modi di approcciare la gara; ad eccezione della sterzata, quasi sempre necessaria, perché dà la possibilità di cambiare corsia evitando di schiantarsi.
Il missile colpisce l'avversario di fronte a sé, mentre con la bomba è possibile creare un'impervia barricata per le altre auto se messa accanto a uno o più massi.


Viceversa la scelta se ripararsi una volta raggiunto il limite dei danni o se guadagnare una stellina per incrementare l'efficacia della super senza però completare il proprio movimento in prossimità di un ostacolo, deve essere presa guardando la distanza dall'ultimo checkpoint oltrepassato. Infatti, quando si finisce fuori pista si riparte dal punto più vicino tra questi, la salute si ristabilisce interamente e la stellina sale gratuitamente di un livello nella barra. Pertanto morire per poi effettuare una super di forza 3 (prevalentemente è uno sprint per tutti i personaggi) non è una strategia sbagliata.

Inoltre, la longevità di Rush & Bash non risente dalla frequenza delle partite fatte con lo stesso gruppo di giocatori, ma della loro immaginazione. Che spinge a chiedersi perché non spostare quelle tessere in quell'altra posizione per creare un nuovo percorso, senza però per questo alterare la durata della partita. E se non basta c'è pure la possibilità di incrementare il numero delle macchine in gara con i Bot guidati dal gioco stesso, che applica nel loro turno il contenuto della prima carta del mazzo.


Ma ciò che risalta maggiormente sono i componenti in 3D dello scenario che uniti agli ostacoli sulle tessere garantiscono colpi di scena mozza fiato in un'atmosfera molto immersiva. Insomma, Rush & Bash è adatto a tutti i tipi di giocatori, perciò si spera che un'espansione arrivi molto presto.

PS: Può arrivare ultimo o primo, ma Gnomy Spark, fusione tra l'alter ego di Iron Man e David Gnomo, avrà per chi scrive sempre il premio simpatia.

RUSH & BASH
Editore: Red Glove
Autore: Erik Burigo
Durata: 30 minuti
Giocatori: 2 - 6
Prezzo: 25 euro

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "RUSH & BASH: IL GIOCO DI RED GLOVE CHE FA CORRERE TUTTI [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.