mercoledì 28 ottobre 2015

0 QUANDO C'ERA MARNIE: QUANDO NON C'ERA PIU' MIYAZAKI [RECENSIONE BLU-RAY]


Il 28 Ottobre 2015 uscirà l'edizione home video in DVD e Blu-ray di Quando c'era Marnie, l'ultimo film dello Studio Ghibli, su etichetta Lucky Red. Noi lo abbiamo visionato in anteprima e recensito per voi. Davvero un'uscita da non perdere, non solo per completare la propria collezione a tema Ghibli ma per gli interessanti contenuti presenti.

La trama è la seguente: Anna è una dodicenne che vive con i suoi genitori adottivi. Da anni soffre di asma e quando la sua malattia peggiora, viene mandata da Sapporo a stare dai parenti della madre in un villaggio vicino al mare, anche perché è introversa e fatica a fare amicizia. Inizia così un'estate ricca di avventure in compagnia di una misteriosa ragazzina di nome Marnie.

La recensione dopo il "Continua a leggere..."

Il Blu-ray (come il DVD) si presenta nella solita semplice ma azzeccata confezione classica in plastica (tecnicamente amaray) con la costina laterale in linea con i precedenti film dello Studio e l'interno con una serigrafia semplice ma efficace e un retro-copertina che fa trasparire tutta la magia dell'ambientazione del film. Un elemento molto importante di Quando c'era Marnie, come ci viene raccontato nel contenuto extra presente, oltre ai canonici e apprezzati storyboard del film e i trailer cinematografici e televisivi dello stesso.

Lo special tv dedicato al Dietro le quinte della realizzazione della pellicola ci racconta cronologicamente tutta la sua progettazione, dagli storyboard e i konte fino alla proiezione per la Ghibli e la stampa. Hiromasa Yonebayashi, alla sua seconda esperienza da regista dopo Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento - che era stato apprezzato e approvato dal maestro Hayao Miyazaki che lo aveva supervisionato - questa volta si ritrova alla sua prima vera esperienza in solitaria, dopo il ritiro del Maestro.

Sente sicuramente e inevitabilmente la pressione per la realizzazione della pellicola, e allo stesso tempo si batte per darle un'impronta più moderna e giovanile che però rispetti i canoni classici dello Studio, cercando di scendere a patti col produttore Toshio Suzuki anche quando si tratta dei poster promozionali.

Per Quando c'era Marnie Maro, come lo chiamano simpaticamente i suoi collaboratori, ha voluto fortemente un'ambientazione diversa dagli altri film Ghibli, l'Hokkaidō, la più settentrionale delle quattro isole principali dell'arcipelago giapponese nonché la meno sviluppata, che lui stesso va a visitare con la doppiatrice di Anna nello special a film ultimato per farle capire perché ha scelto quel luogo. Come regista Yonebayashi dà ai propri collaboratori delle linee guida in versi, sotto forma di piccole poesie, e tramite parole chiave, come il "cielo perlaceo" che vuole ancora una volta allontanarsi dagli stilemi Ghibli del cielo azzurro con le nuvole bianche, per esprimere l'animo solitario e alla ricerca di se stesso della protagonista.

Quaranta minuti di un viaggio attraverso la realizzazione della pellicola che conclude in bellezza la storia dello Studio d'animazione più famoso del Sol Levante e apprezzato in tutto il mondo. Di seguito una foto dell'interno del Blu-ray:


- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "QUANDO C'ERA MARNIE: QUANDO NON C'ERA PIU' MIYAZAKI [RECENSIONE BLU-RAY]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.