martedì 20 ottobre 2015

0 LUCCA COMICS AND GAMES 2015: TUTTE LE INFO DALLA CONFERENZA STAMPA


Alla libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano è stata presentata ufficialmente la 49^ edizione di Lucca Comics & Games, la più importante convention dedicata a fumetti, giochi e tutti i vari media ad essi collegati. Scopriamo insieme quali saranno le peculiarità e le novità di questa edizione ormai alle porte.

Come sappiamo, "...Sì, Viaggiare" è il motto di questo LC&G che aprirà i cancelli il 29 Ottobre 2015 e li chiuderà il 1° Novembre 2015. Viaggiare in ogni accezione del verbo, sia perché Lucca diventa un vero e proprio polo catalizzatore degli spostamenti degli appassionati di fumetti e (video)games, sia perché le mura della città toscana per 4 giorni permettono di visitare mondi incredibili e di vivere e respirare fantasia.

Tutte le info dalla conferenza stampa dopo il "Continua a leggere..."

Le guide che ci accompagneranno in questo viaggio sono gli ospiti d'eccezione che, come ogni anno, LC&G propone al proprio pubblico. In particolare spiccano 4 miti contemporanei quali Gipi, che presenterà il suo gioco di carte Bruti, nato grazie alle donazioni degli appassionati tramite crowdfunding, Karl Kopinski illustratore di Warhammer 40.000 e della locandina di questa kermesse, Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati che giovedì sera si esibirà in un live per i suoi fan.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, Steven Moffat: capo sceneggiatore e produttore esecutivo di Doctor Who, che presenterà in anteprima con la collaborazione di Rai4 la nuova serie del Dottore.

Nessuno però potrebbe meglio ricoprire il ruolo di guida dell'indimenticabile (e indimenticato) Sergio Bonelli: editore e narratore, sarà protagonista di una mostra presso il Museo Nazionale di Palazzo Mansi che ripercorrerà il viaggio dell'autore e della sua creazione: Jerry "Mister No" Drake.

Sempre a proposito delle mostre, ne potremo trovare una dedicata al già citato Kopinski, una alle Sturmtruppen di Bonvi, una dedicata all'arte onirica di Tony Sandoval, Richard McGuire e il caso letterario Qui, l'ebraismo in fiaba di Emanuele Luzzati fino a Tuono Pettinato e la sua Tuonèide.

Troveremo il consueto premio Gran Guinigi, con in lizza trenta titoli rappresentanti il meglio del fumetto dell'ultimo anno, e il Gioco dell'anno e il Gioco di ruolo dell'anno, ovvero Colt Express (Asterion Press) e Numenéra (Wyrd Media Publishing) marchio di fabbrica del mercato ludico italiano.

A proposito di viaggi, quello della Principessa degli elfi comincia a Lucca Comics & Games 2015. Quando un festival, un luogo fisico diventa un luogo dell'anima. È Herbie Brennan, maestro internazionale della fantasy, che trasforma la manifestazione in un magico ponte per uno straordinario percorso in un mondo fantastico. Lo scrittore irlandese, che ha scoperto dal vivo il Festival nel 2011, ha tratto ispirazione dall’"Universo Lucca" per il suo ultimo romanzo edito da Mondadori in anteprima mondiale: Anna, ragazza americana appassionata di giochi di ruolo costretta sulla sedia a rotelle corona il sogno di volare in Italia a Lucca Comics & Games, e da qui… rapita da uno strano gruppo di cosplayer, si ritroverà ad Elflind, libera dai condizionamenti quotidiani, per vivere una straordinaria avventura.

Gli appassionati di letteratura e serie tv avranno un gradita sorpresa con "Le voci di mezzo" un format che unisce le più belle pagine della letteratura ai doppiatori di film e serie tv.

Tornando al lato Comics della manifestazione, troveremo moltissimi ospiti internazionali: Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero, autori dell'ultimo volume di Corto Maltese pubblicato da Rizzoli-Lizard, James O'Barr e il suo Corvo, Kim Jung Gi noto performer coreano per la prima volta in Italia.

Panini Comics avrà, nuovamente il suo PalaPanini con novità editoriali ed ospiti quali Stuart e Kathryn Immonen, Paul Reanud, Didier Conrad e Jean-Yves Ferri che presenteranno il nuovo volume di Asterix.

Il lato italiano del fumetto è rappresentato da Sergio Bonelli Editore, che presenterà il nuovo personaggio ideato da Claudio Chiaverotti, Morgan Lost e Hellnoir di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. Copertine variant, presentazione dei volumi da libreria targati SBE e conferenze sui nuovi piani editoriali e l'anteprima di The Editor Is In, la prima serie tv basata sui personaggi della casa editrice realizzata in collaborazione con Sky.

Sempre sul versante italiano LC&G ospiterà autori del calibro di Sio, Tuono Pettinato, Leo Ortoalni, Zerocalcare, Alfredo Castelli, Milo Manara, Tanino Libratore, Giuseppe Palumbo… Una nouvelle vague di autori mista ai grandi classici del fumetto made in Italy.

Il Games e la parte (video)ludica della manifestazione brilla presentando tornei di League Of Legends, gli 80 anni di Monopoly, Vampire the Masquerade e il suo creatore Mark Rein-Hagen che per l'occasione presenterà la sua nuova opera I am Zombie.
I Coloni di Catan saranno presenti con il loro creatore Michael Menzel così come il lato tecnologico presenterà Uncharted 4: Fine di un ladro, esclusiva PS4 in uscita a marzo 2016, Call Of Duty Black Ops III e, tra gli altri, l'attesissimo Halo 5 per Xbox One. Star Wars Battlefront III sarà presente all'interno del padiglione tematico Star Wars (insieme a Il risveglio della forza) e non mancheranno all'appello Fallout 4, Dragon Quest Heroes e WWE 2K16.

Non solo letteratura disegnata, ma anche quella "classica", ecco quindi Jonathan Maberry, autore di Cronache Zombie e Matteo Skutrul, con la novità I cavalieri del nord, allo stand Multiplayer.
Andrzej Sapkowski, creatore di Geralt di Riva, presenterà l'ultimo episodio della saga di The Witcher fianco a fianco con autori italiani quali Lavinia Petti, Fabio Geda e Marco Magnone.

Sul fronte dei giochi di ruolo LC&G ospiterà Jeremy Crawford, autore della quinta edizione di D&D e diversi disegnatori di carte di Magic The Gathering quali Ciruelo Cabral, Steve Agryle e Jasper Eysing.

Il mondo orientale è da sempre parte integrante di LC&G e questa edizione avrà una guida d'eccezione quale Mamoru Oshii che presenterà il suo ultimo lavoro, Garm Wars, insieme a Mitsuhisa Ishikawa, co-fondatore, CEO e presedente dello studio Production I.G.

I mangaka che accoglieranno i fan agli stand delle case editrici saranno il maestro Stan Sakai, autore di Usagi Yojimbo,  Kamui Fujiwara di Dragon Quest - L'emblema di Roto, Yasuhiro Nightow di Trigun, Tsutomu Nihei, celeberrimo autore di BLAME! e Usamaru Furuya de La Crociata Degli Innocenti.

Il Japan Town avrà nei 4 giorni di fiera una zona espansa di ben 600mq per celebrare il grosso successo dell'anno scorso, così come tornerà il padiglione dedicato al gruppo Bandai novità ed esclusive relative ai manga e anime più amati.

Anche i più piccoli avranno i loro spazi grazie a Lucca Junior grazie a laboratori dedicati a Peppa Pig Principessa, Hello Kitty, ai mattoncini LEGO e ad autori come come Annalaura Cantone, Carll Cneut, Rita Petruccioli e al bielorusso Pavel Tatarnikau.


Un'Area Movie che si ritaglia spazi sempre più importanti grazie all'anteprima nazionale di Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts e a tante sorprese dedicate al settimo episodio di Star Wars e al mondo di Hunger Games.

Tales of Halloween verrà proiettato la notte del 31 ottobre per un evento che culminerà con una Zombie Walk in piazza San Michele.

Tra le varie anteprime segnaliamo quella de Il Piccolo Principe di Mark Osborne.
Grande spazio dedicato anche alle serie tv con i padiglioni FOX e SKY che offriranno succose novità ed anteprime ai fan di The Flash, Arrow, The Walking Dead, Game Of Thrones e Gomorra.

Particolare attenzione sul tema dei biglietti a numero chiuso, per garantire ai visitatori un'esperienza più godibile e vivibile nei padiglioni, che hanno comportato anche una variazione di prezzo per i giorni infrasettimanali e per gli abbonamenti che li contengono, mentre molte zone quali la Self Area e la Comics Artist Area continuano ad essere gratuite.

Sempre per garantire un'esperienza la migliore possibile per i visitatori la zona fieristica è stata ulteriormente espansa, i padiglioni il giorno di sabato rimarranno aperti fino alle 21.00 ed è stata potenziata la rete di trasporti ad hoc per la fiera.

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "LUCCA COMICS AND GAMES 2015: TUTTE LE INFO DALLA CONFERENZA STAMPA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.