venerdì 16 ottobre 2015

0 LAZARUS VOL. 1 - RECENSIONE DEL FUMETTO PANINI COMICS 100% HD CHE DIVERRA' UNA SERIE TV


La nuova collana Panini Comics 100% HD oltre a Deadly Class Vol. 1 (qui la nostra recensione) ha proposto anche il primo volume di Lazarus, intitolato Famiglia, da cui verrà tratta una serie tv. Lo abbiamo recensito per voi.

Proprio nello spirito della collana, che proposte perle del fumetto americano non mainstream, questo titolo targato Image Comics è ambientato in un futuro distopico, in cui le dinastie industriali governano il mondo e i membri delle varie famiglie si fronteggiano per difendere gli interessi della propria casata. La protagonista della Storia è Forever, il cosiddetto "Lazarus" della famiglia Carlyle, ovvero il guerriero incaricato di proteggere e servire la famiglia ed essere in cambio considerato parte di essa, alla stregua degli altri familiari e sopra la servitù e dei cosiddetti "scarti" del resto della popolazione.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

E' proprio il punto di vista di Eve (com'è anche chiamata Forever) il centro della vicenda, quando comincia a mettere in discussione ciò che prova mentre è chiamata a uccidere in nome della propria "famiglia"; famiglia di cui non sa di non fare davvero parte, dato che si tratta di un risultato cibernetico fatto costruire ad hoc dai Carlyle per difendersi e mantenere la propria supremazia.

La cosa più affascinante di questo volume è come i testi di Greg Rucka e i disegni di Michael Lark intreccino perfettamente il lato più tecnico/futuristico della vicenda - come sappiamo la distopia va molto di moda nella letteratura e nel cinema young adult di recente, qui riletta in versione più matura - e quello familiare dei Carlyle, impegnati in una vera e propria guerra interna, tra tradimenti, colpi di scena e giochi di potere mentre è in corso la guerra ben più temibile fra le 16 famiglie al potere per la supremazia dello stesso.

Una storia di sopravvivenza quindi, ma soprattutto di ricerca di se stessi in un mondo che ha abbandonato solo quelli che non avevano i soldi per poter essere al di sopra degli altri. Una denuncia delle multinazionali e delle famiglie industriali, non la prima certo, nemmeno nel mondo fumettistico, ma dannatamente avvincente e visivamente efficace nelle scene di combattimento della protagonista, con la quale non si può non immedesimarsi subito, al contrario di ciò che si prova per le squallide famiglie al potere.

Nel marzo 2015, in quella che è stata descritta come una gara di offerte molto competitiva, Legendary Television e il produttore Matt Tolmach hanno acquisito i diritti di Lazarus per farne una serie tv: lo stesso Rucka scriverà il pilot e ne sarà produttore esecutivo assieme a Lark e Tolmach. David Manpearl della Matt Tolmach Productions lavorerà al progetto assieme a Tolmach. Nonostante l'invasione dei cine-tele-comics, dobbiamo ammettere che la storia si presta molto ad una serializzazione e, se fatta come si deve, può divenire un prodotto di denuncia e riflessione sociale oltre che di grande impatto visivo.

LAZARUS VOL. 1: FAMIGLIA
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Greg Rucka, Michael Lark
Collana: 100% HD
Formato:17×26, C, 104 pp, col.
Prezzo: 14 euro
Data di uscita: 24 settembre 2015

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "LAZARUS VOL. 1 - RECENSIONE DEL FUMETTO PANINI COMICS 100% HD CHE DIVERRA' UNA SERIE TV"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.