lunedì 26 ottobre 2015

0 DOCTOR STRANGE & DOTTOR DESTINO: TRIONFO E TORMENTO, MAGIA E SCIENZA [RECENSIONE]


La collana Grandi Tesori Marvel dei Panini Comics ha di recente riproposto in versione definitiva un crossover del 1989 davvero interessante tra i due dottori più famosi dell'Universo Marvel: il Doctor Strange (di cui è in lavorazione un film con protagonista Benedict Cumberbatch come parte della Fase 3) e il Dottor Destino, uno degli eroi e uno dei villain più amati della Casa delle Idee.

Nata da una particolare collaborazione fra Roger Stern (che ne ha scritto il soggetto e i testi) e Mike Mignola e Mark Badger (che hanno curato invece rispettivamente le matite e gli inchiostri), questa graphic novel si concentra sul desiderio di Victor Von Doom di liberare l'anima della madre, imprigionata negli Inferi con Mefisto a causa di un vecchio patto stipulato per salvare il proprio popolo di Latveria dalla tirannia del Barone del luogo. In quest'impresa impossibile si fa aiutare da Stephen Strange, in seguito ad una gara centenaria per stabilire chi sia lo Stregone Supremo.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

Ci sono due aspetti molto interessanti in questa graphic novel, che convergono e contrastano in maniera estremamente affascinante: le origini e le scelte dei due dottori, che vengono raccontare al lettore attraverso flashback, ricordi, racconti e sogni. Da una parte abbiamo Strange, neurochirurgo di fama mondiale che in seguito a un'incidente perde il proprio lavoro e la propria boria di medico di successo scoprendo una possibile cura - forse più psicologica che fisica - nelle arti mistiche. Dall'altra Destino, erede del talento mistico della madre che, in seguito alla morte dei propri genitori, cerca vendetta e, non trovandola nella magia, la cerca disperatamente attraverso la scienza. E il susseguirsi continuo di doppi giochi e colpi di scena nella storia ricalca questa dicotomia.

Una dicotomia centrale nel racconto, scienza e magia, il tangibile e dimostrabile contro l'ignoto e il personale. I due concetti vanno a fondersi e scontrarsi per trovare, forse, un equilibrio e una sorta di "soluzione" finale. E' questo traspare anche dai disegni di Badger e Mignola, dai contorni imprecisi, sfuggenti, sia nei personaggi che nei luoghi come l'Inferno o il leggendario Tempio dei Tre, un effetto acuito dal fatto che matite e inchiostri siano stati realizzati in due fasi diverse e non dalla stessa persona. Il personaggio di Destino e il suo Castello a Latveria sono maggiormente definiti, poiché c'è di mezzo la scienza - e lo stesso accade nel flashback dedicato al tempo in cui Strange era chirurgo - ma rimane un velo di inafferrabilità dell'aspetto mistico e intimistico proprio dei due protagonisti.

Entrambi i Dottori dell'Universo Marvel nel loro cammino hanno incontrato l'anziano Genghis, un personaggio che era apparso ogni tanto nelle storie di Strange e che viene qui recuperato da Stern per presentare questa storia quasi come una leggenda, un ricorrere ciclico che non si può evitare, dai contorni indefiniti come quelli dei disegni. Completano l'opera un'intervista attuale a Badger e il making of dell'opera, da una vecchia pubblicazione dell'epoca. Un'atmosfera affascinante che avvilupperà il lettore come una calda coperta invernale, per lasciarlo alla fine un po' stordito ma affascinato da ciò che ha appena avuto il piacere di leggere. Anche perché tutti i nodi della storia - sia magici che scientifici - verranno al pettine.

DOTTOR STRANGE & DOTTOR DESTINO: TRIONFO E TORMENTO
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Roger Stern, Mike Mignola, Mark Badger
Collana: Grandi Tesori Marvel
Formato: 25,5×35,5, C, 88 pp, col.
Prezzo: 15 euro (18 euro edizione deluxe)
Data di uscita: 3 settembre 2015

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "DOCTOR STRANGE & DOTTOR DESTINO: TRIONFO E TORMENTO, MAGIA E SCIENZA [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.