mercoledì 7 ottobre 2015

0 DEADLY CLASS VOL. 1: 1987 GIOVENTÙ REAGANIANA [RECENSIONE]


Deadly Class 1: 1987 Gioventù Reaganiana inaugura insieme a Lazarus 1: Famiglia la nuova collana Panini Comics 100%HD, che vuole raccogliere le serie a fumetti americane da non perdere anche se meno mainstream.

Leggere Deadly Class è come dare, in parte, un'occhiata agli Stati Uniti di fine anni '80, sebbene l'azione si faccia man mano tragica e pulp surclassando la Storia reale.

Nonostante la vicenda non abbia nessuna pretesa di realismo, nella figura di Marcus troviamo la condizione di molti orfani senza speranza e senza alcun rifugio, a parte i vicoli e gli scatoloni, in quegli anni così lontani eppure così vicini.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

E le prime pagine sono di forte impatto come il monologo scritto da Rick Remender per agitare la testa al suo protagonista. Il ragazzo siede sul marciapiede del tutto invisibile al via vai lineare e borghese, che trova nella partita di football la maggiore causa di ansia della giornata; mentre dietro le quinte il presidente Ronald Reagan volteggia come un fantasma, perché incapace di risolvere i problemi.

L'idea di un luogo segreto, la Scuola Kings Dominion delle Arti Letali, dove addestrare in perfetti assassini la crème de la crème della malavita mondiale si dimostra di forte attrattiva soltanto in parte; lo è invece il modo di arricchirla con suggestioni provenienti dalla graphic novel Wanted di Mark Millar.

Imparare a uccidere sembra essere per Marcus e gli altri protagonisti l'unico modo di dominare il nonsense che attanaglia la vita, insieme ai banchieri e alle istituzioni, quando a farlo è una morte vigliacca e sempre in agguato.

Eppure il misterioso ruolo di eletto che riguarda l'ultimo arrivato nella scuola, come pianificato dal preside dopo il pedinamento fatto da Saya, non trascina Marcus fuori dalla sua condizione di outsider di fronte ai compagni riuniti in bande visivamente omogenee e identitarie, sebbene stereotipate.


Articolato nell'impianto narrativo a più livelli, Deadly Class viene esaltato pure dalla qualità dei disegni di Wes Craig puliti ma inquietanti.

E in ciò non rientra solo le composizioni delle tavole, sempre diverse e modulate a vantaggio del dinamismo della situazione o dei testi di Remender, quanto le diverse tonalità date da Lee Loughridge agli spazi all'interno del complesso scolastico e non solo.

La riflessione sulla scelta di cambiare la Storia con esecuzioni mirate, prende piede durante le lezioni di decapitazione o di arti marziali e si adagia sottile al sogno di vendetta di Marcus, trasformandosi da espressione della sua rabbia a forma di autocontrollo.

Insomma, una scuola che è un dōjō per futuri villain guidati da un sensei orientale, i dialoghi scorretti di sbandati che restano e fanno bravate ancora come i comuni teenager nonostante tutto. Cosa volere di più per divertirvi? Uno psicopatico senza volto? C'è.

DEADLY CLASS VOL. 1: 1987 GIOVENTÙ REAGANIANA
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Rick Remender, Wes Craig
Collana: 100% HD
Formato:17×26, C, 176 pp, col.
Prezzo: 17 euro
Data di uscita: 24 settembre 2015

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "DEADLY CLASS VOL. 1: 1987 GIOVENTÙ REAGANIANA [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.