mercoledì 21 ottobre 2015

0 DAREDEVIL L'UOMO SENZA PAURA: RECENSIONE DELLE ORIGINI DI MATT MURDOCK PER PANINI COMICS


Il primo volume di Panini Comics dedicato alla Daredevil Collection non può mancare nella vostra libreria. Non solo perché fa capire come Matt Murdock e Wilson Fisk siano due facce della stessa medaglia, il quartiere malfamato di New York, Hell's Kitchen. Ma anche e soprattutto perché due leggende del fumetto americano come Frank Miller (Batman, Sin City, 300) e John Romita Jr. (Kick-Ass, Spider-Man), siano tornate - almeno il primo, il secondo non vedeva l'ora di creare un'opera assieme al collega - sul Diavolo Rosso, per raccontarne le origini.

Non è quindi un volume altamente consigliato solamente ai fan della serie tv di Netflix, che si è dimostrata la realtà produttiva più adatta a raccontare le gesta di Matt Murdock e del suo alter ego Devil, ma anche a tutti coloro che hanno già acquistato l'Omnibus dedicato alle gesta del vigilante cieco e vogliono saperne ancora di più su com'è diventato il supereroe che tutti conoscono.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."

E' emblematico leggere le vignette dell'incidente che accieca il giovane Matt, della tragicamente ironica morte del padre, del soprannome dei bulli di quartiere che perseguita Matt anche da adulto, dell'incontro di quest'ultimo e in seguito dell'addio al grande amore della sua vita, Elektra, dell'incontro con colui che diverrà il suo mentore e allo stesso tempo colui che lo abbandonerà nel momento del bisogno, Stick, senza dimenticare dell'incontro indiretto con Wilson Fisk il quale è deciso fermamente a farsi strada nella malavita organizzata per diventare Kingpin, il signore del crimine di Hell's Kitchen.

E' emblematico perché i disegni sono il chiaro sentore di come la serie tv si sia largamente ispirata proprio a queste pagine, a queste matite per creare l'aspetto grafico che è stato apprezzato da fan ed esperti del settore tanto da definirlo un vero e proprio capolavoro con cui la Marvel ha fatto dannatamente centro (e con cui ora dovrà stare al passo viste le aspettative create).

La fascia che Matt inizialmente usa unicamente come "costume", quello che invece sarà la vera e propria divisa da supereroe e l'amico e compagno di stanza al college e poi socio in affari Foggy Nelson in versione televisiva sono davvero identici alla controparte cartacea, comprese naturalmente alcune storyline e vere e proprie "scene". Come ad esempio l'ordine segreto di cui fa parte Stick e in cui vorrebbe coinvolgere Matt, ritenendolo alla fine non degno. E ora siamo curiosissimi di vedere come verrà rappresentata Elektra nella stagione 2, attesa per il 2016.

Cinque parti per raccontare cinque momenti diversi - e spesso legati - della vita di Matt e delle origini di Devil, più una sempre interessante raccolta finale di cover non utilizzate e appunti dei due autori e disegnatori.

Questo volume è quindi una vera e propria pietra miliare della storia del fumetto da leggere e conservare gelosamente, il primo di una serie che si prefigge di riproporre i momenti che hanno maggiormente definito il Diavolo Rosso ed hanno contribuito in modo netto alla definizione dell'eroe per come appare anche nella serie tv.

DAREDEVIL: L'UOMO SENZA PAURA
Editore: Panini Comics
Provenienza: USA
Autori: Frank Miller, John Romita Jr.
Collana: Daredevil Collection
Genere: Superoistico
Formato: 17×26, C, 176 pp, col.
Prezzo: 15 euro
Data di uscita: 8 ottobre 2015

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "DAREDEVIL L'UOMO SENZA PAURA: RECENSIONE DELLE ORIGINI DI MATT MURDOCK PER PANINI COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.