martedì 13 ottobre 2015

0 ARROW STAGIONE 3 IN DVD: L'IDENTITA' DI UN EROE [RECENSIONE]


Come dicono nel canonico - ma sempre emozionante e atteso - contenuto extra del Comic-Con di San Diego del cofanetto DVD della terza stagione di Arrow, uscito sugli scaffali italiani il 23 Settembre 2015 su etichetta Warner Bros. Home Entertainment, la suddetta stagione è sicuramente l'anno di ricerca dell'identità per tutti i personaggi della serie tv, in primis il protagonista Oliver Queen (Stephen Amell).

Scopriamo di più attraverso la recensione del cofanetto dopo il "Continua a leggere..."

Un viaggio di ricerca dell'identità che inizia con un evento tragico ad inizio stagione e che sarà il fil rouge del terzo anno dell'Arciere di Smeraldo in questo telefilm, che ha il merito di aver riportato dignità e attenzione ai supereroi in tv: parliamo della morte di Sara Lance (Caity Lotz), proprio quando sembrava aver trovato un proprio equilibrio tra l'essere la supereroina Canary e un membro della Lega degli Assassini. Proprio la Lega è l'altro tassello importante nel puzzle che compone gli eventi di questo terzo anno, con a capo Ra's al Ghul (la new entry Matt Nable), il Figlio del Demonio e il padre di Nyssa (Katrina Law), l'ex amante di Sara.

E' così che - prima per cercare il responsabile della morte di Sara, per la quale si sente responsabile, poi per demolire una volta per tutte Ra's e la Lega degli Assassini - Ollie mette in discussione se stesso più che mai, per capire se può essere un eroe per Starling City e se lui e Felicity (Emily Bett Rickards) hanno il diritto di avere un futuro insieme. L'identità riguarda anche Diggle (David Ramsey), ora padre e quindi con un nuovo ruolo da bilanciare a quello di vigilante e membro del Team Arrow.

E se il Ra's di Nable è un personaggio complesso, sinistro, temibile e allo stesso tempo idealista a suo modo, costringendo Oliver a scendere a patti con il suo peggior nemico, Malcolm Merlyn (John Barrowman), l'altra new entry importante della terza stagione porta invece un po' di spensieratezza in questo mondo dark. Stiamo parlando di Ray Palmer (l'ex Superman Returns Brandon Routh), a capo della Palmer Technologies, nuovo capo di Felicity e forse anche qualcosa di più, e possibile alleato del Team Arrow. Il contenuto speciale a lui dedicato ci mostra come fin da subito si presenti come un uomo che ha perduto la donna amata, Anna, a causa di Deathstroke ma non essendo stato capace di proteggerla vuole diventare Atom grazie ad una tuta super tecnologica che sta costruendo: rispetto alla sua controparte fumettistica, che può rimpicciolirsi a livello molecolare, questa versione di Ray è un'inventore che si affida alla tecnologia per combattere ma, come gli insegnerà proprio Ollie nel suo primo combattimento, dovrà fidarsi maggiormente del proprio istinto.

Se Ra's è così complesso e affascinante, lo si deve anche al covo misterioso e isolato da dove gestisce la Lega degli Assassini: Nanda Parbat, costruita ad hoc per la serie tv dal team di scenografi con a capo Richard Hudolin. I quali, come ci spiegano in un lungo e interessantissimo contenuto extra, hanno preferito distanziarsi da quella vista nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan optando per un'ambientazione medieval-orientale, un mix di culture diverse che la fa sembrare davvero un altro set rispetto a Starling City, come rivelano gli stessi attori del telefilm. Un set in tre parti principalmente, minuziosamente ricostruito senza green screen, a parte la volta superiore ricreata al pc per dare maggior senso di profondità e immensità al covo della Lega.

Chiude il cerchio il contenuto speciale dedicato ai costumi di Arrow, che sono importanti per un supereroe perché ne definiscono l'identità, tanto per restare in tema stagionale. Gli stessi attori affermano di sentirsi altre persone una volta indossati quelli creati dalla costumista Maya Mani. Non parliamo solo del protagonista, ma di tutti i comprimari del suo Team: da Roy Harper (Colton Haynes) e il suo costume ufficiale come Arsenal, il cui cappuccio rosso è l'emblema di quando era solo un vigilante di strada, a Laurel Lance (Katie Cassidy) come nuova Black Canary, la cui "appropriazione dell'identità" fa parte dell'elaborazione del lutto per la morte della sorella, che coinvolgerà indirettamente anche il detective Lance (Paul Blackthorne); fino alla "nuova" Thea (Willa Holland), addestrata dal ritrovato padre Malcolm - tornato in auge nel cast regolare perché parte importante dei compromessi di cui si parlava prima - e sul finale di stagione con un proprio costume, un insieme di eredità della sua vita finora.

contenuti extra, come da tradizione per Arrow, non centellinano e anzi proiettano ancora di più lo spettatore nel mondo televisivo dell'Arciere di Smeraldo. La confezione esteticamente è semplice ed elegante, con il cartoncino esterno e il retro-cover a fare da guida al contenuto dei cinque dischi, con una serigrafia molto accattivante e uguale per tutti e cinque. Il menu è statico e in inglese e le qualità tecniche sono le stesse dei precedenti cofanetti. Sono presenti le consuete scene tagliate, le gag dal set, i commenti audio dei produttori e il citato poco sopra incontro al Comic-Con di San Diego col cast e gli ideatori, dove presentano la terza stagione e l'arrivo dello spin-off The Flash (in DVD e Blu-ray in Italia sempre su etichetta Warner Bros. l'11 Novembre). Ecco infine alcune foto dell'interno del cofanetto, se ancora foste in dubbio se comprarlo o meno, oltre ai dati tecnici dello stesso:





- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "ARROW STAGIONE 3 IN DVD: L'IDENTITA' DI UN EROE [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.