martedì 6 ottobre 2015

0 #5GIORNIDIGHIBLI: UN TOUR NELLA FORESTA DE IL MIO VICINO TOTORO


C'è una foresta in Giappone che ricrea l'ambiente naturale de Il mio vicino Totoro, uno dei film più famosi dello Studio Ghibli. In occasione dell'iniziativa #5GiornidiGhibli, vi vogliamo raccontare che un tour per visitarla c'è già stato in primavera, e lo stesso verrà replicato quest'inverno.

L'importanza della natura è sempre stata centrale nei film dello Studio e del maestro Hayao Miyazaki (che ha diretto Totoro), come dimostrato in Nausicaä della Valle del Vento e nell'iniziativa del prossimo parco a tema del maestro. Questo paesaggio naturalistico, incontaminato e magico, che è stato la dimora del personaggio più famoso dello Studio (vedi logo) si trova precisamente nella prefettura di Saitama, nei pressi della città di Tokonozawa, città dove negli ultimi 40 anni ha vissuto proprio Miyazaki. Si tratta di una sorta di oasi zoologico-botanica, contenente un'ampia gamma di animali e vegetali: si contano 200 specie di uccelli, 19 specie di mammiferi, 2500 specie di insetti, 1400 felci e piante, senza dimenticare rane, serpi e salamandre. Un'area non abitata e "invasa" dall'uomo da ben diecimila anni, pensate un po'!

Maggiori dettagli dopo il "Continua a leggere..."


La fondazione Totoro no Furusato Forest (letteralmente "La fondazione della casa di Totoro"), creata nel 1991, si occupa proprio di mantenere curata e incontaminata quest'oasi naturale, grazie al pieno sviluppo raggiunto cinque anni dopo la sua fondazione, in seguito alla donazione di 300 milioni di yen (circa 2 milioni e 200 mila €) da parte dello stesso Miyazaki, che fa spesso lunghe passeggiate nella foresta e contribuisce con opere di volontariato a mantenerla viva. La foresta infatti si regge unicamente su opere di volontariato.

In primavera, in occasione del 25° anniversario della fondazione, era stato organizzato un tour della foresta che comprendeva un percorso guidato di 15 chilometri all'interno dell'area, con ben 14 punti di interesse. Non solo: era possibile anche visitare una replica della casa protagonista del film, dove abitano la "sorellona" Satsuki e la piccola Mei, collocata al Moricoro Park, nella prefettura di Aichi.


Chi fosse interessato a fare qualcosa di simile avrà una seconda possibilità il 5 Dicembre 2015: stesso percorso e stesse tappe dell'appuntamento precedente (vedi cartina sotto). Si potrà inoltre visitare anche la casa dove dimorano i "nerini del buio" (in originale Makkuro Kurosuke o Susuwatari). Il costo per partecipare è di 300 yen a testa (2,23 € all'incirca): le guide parleranno solo in giapponese e che ci saranno solamente 30 posti disponibili per partecipare al tour.


Siete già pronti per immergervi nelle atmosfere da Studio Ghibli?

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "#5GIORNIDIGHIBLI: UN TOUR NELLA FORESTA DE IL MIO VICINO TOTORO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.