venerdì 18 settembre 2015

0 IL NUOVO ANT-MAN: RECENSIONE DEL FUMETTO MARVEL/PANINI COMICS


E' arrivato il "nuovo" Ant-Man in Italia grazie a Panini Comics. Nuovo, nel senso di nuova testata regolare a cura di Nick Spencer (testi) e Ramon Rosanas (disegni).

Quando Hank Pym, il primo Ant-Man, ha rinunciato all'incarico, un altro uomo si è fatto avanti (ehm, gli ha rubato il costume)... e quell'uomo non è altri che Scott Lang! Lasciatosi alle spalle il suo sordido passato, Scott si è fatto carico delle abilità di Ant-Man: alterare le proprie dimensioni e comunicare con le formiche!

La recensione dopo il "Continua a leggere..."

Okay, d'accordo, sono il primo ad ammetterlo. Questa "storia di Ant-Man" non suscita tutto lo stupore che si potrebbe pensare. Cioè, non fraintendetemi, è grandioso... Ma ci sono vari livelli per questo genere di cose. Sei a una festa di supereroi e uno dice "Sono un Dio immortale che controlla il tuono e i fulmini". E un altro dice: "Io sono il re mutande di Atlantide". Una ragazza ti guarda e tu che dici: Posso diventare piccolissimo e parlare alle formiche" E sono divorziato. A questo aggiungete il fatto che ci sono stati una dozzina di Ant-Man o eroi simili, per lo più morti o diventati cattivi... Insomma, il quadro non è dei più rosei. Ma cerco di sfruttare al meglio la situazione.
Già da questo incipit sono molto chiari il tono e l'atmosfera che accompagneranno il lettore durante il fumetto che si appresta a leggere. Toni che ricordano molto il film uscito ad agosto e che non possono che far felici coloro che l'hanno apprezzato. Il protagonista Scott Lang (il secondo ed attuale Ant-Man fumettistico) è frizzante, spiritoso, auto-ironico e cerca di trovare sempre un lato positivo. Anche se spesso cerca la strada più facile (rubare o scappare), ha un cuore d'oro.

E' stato nei Vendicatori e nei Fantastici 4, è un ex-tante cose ma ora ha voglia di essere qualcosa di new e improved, soprattutto agli occhi della figlia Cassie, vero motore interiore ed esteriore di Scott tanto nella pellicola quanto nei fumetti che l'hanno preceduto. Scott è morto e risorto (proprio come la figlia, Stature dei Giovani Vendicatori) e quindi non può perdersi d'animo quando questo nuovo capitolo lo porta da New York a Miami. Aprire una nuova attività e iniziare una nuova vita sembrano il futuro per il nostro Ant-Man: questa volta potranno durare?

I testi di Spencer sono vivaci, briosi, divertenti e, anche nei momenti di riflessione del protagonista, possiedono un'innata verve che non può non far appassionare il lettore fin dalla prima vignetta. Il ritmo mantenuto è costante fino all'ultima pagina, tra colpi di scena e situazioni paradossali (soprattutto tra macro e micro, vi diciamo solo due cose: casa giocattolo e smartphone che diventa tv). I disegni di Rosanas, semplici, puliti e geometrici si incastonano perfettamente nello stile visivo che richiede una storia come questa: effervescente ma senza fronzoli, rigorosa ma mai pesante alla lettura.

Non manca infine la comparsata (molto azzeccata e spiritosa) di un certo Tony Stark, che certo farà piacere ai fan che apprezzano i "crossover" fra le testate Marvel. Ci sono proprio tutti gli ingredienti per una grande testata... dedicata al più piccolo dei supereroi della Casa delle Idee.

ANT-MAN #1
Editore: Panini
Provenienza: USA
Autori: Nick Spencer, Ramon Rosanas
Genere: Superoistico
Formato: 17×26, B., 48 pp, col.
Prezzo: 3,00 euro
Data di uscita: agosto 2015

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "IL NUOVO ANT-MAN: RECENSIONE DEL FUMETTO MARVEL/PANINI COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.