martedì 29 settembre 2015

0 HEROES REBORN: IDENTIKIT EROICO DELLA SERIE TV [RECENSIONE]


Di supereroi la tv ne era rimasta sprovvista a lungo fino all'arrivo di Heroes, lo show creato da Tim Kring, Fino a quella indimenticabile prima stagione, che ha sdoganato il linguaggio dei comics americani anche allo spettatore generalista, mostrandogli che non era affatto roba per bambini. Ora, lasciando stare le pessime annate successive, i fan non hanno mai nascosto la speranza di ritrovare in Heroes Reborn quei personaggi così vividi – a volte problematici – e riprovare l'emozioni di quella prima volta.

A rendere interessante il nuovo corso è la competenza di Kring (questa volta showrunner da solo) nel sapere riproporre gli aspetti più significativi del passato successo senza per questo penalizzarne la storia con situazioni già viste.

Il resto della recensione dopo il "Continua a leggere..."

Nel pilot, si ammonticchiano ancora sconosciuti sparsi per il mondo, mentre altri sperimentano l'impatto che i loro poteri hanno nella vita di tutti i giorni, compresa la scuola e la famiglia. La scena del gruppo di mutanti, spaventato e intenzionato a ribellarsi per l'agire del governo, è un insieme di cliché del genere somigliante una riunione di alcolisti anonimi, ma fortunatamente dura poco. Rimangono tante storie apparentemente divise per esplorarne i singoli risvolti, prima di riunirle, probabilmente, in una storyline che faccia collaborare tutti i protagonisti contro una minaccia comune.

Una profezia che emerge con prepotenza anche nei dialoghi di alcuni affiliati al complotto con cui Noah Bennet si trova nuovamente a che fare abbandonando la carriera di rivenditore d'auto. A lui tocca trovare la soluzione al problema, ma questa volta lo deve fare senza sua figlia Claire (quindi niente più “Save The Cheerleader, Save The World”) e senza più memoria dei fatti accaduti dopo la grande esplosione di Odessa.


Sono passati quattro anni da quando la bionda cheerleader ha mostrato i suoi poteri in tv (nel cliffhanger della season finale della quarta stagione): da allora le persone normali hanno accettato gli EVO (evolved human) e il summit nella città texana sarebbe potuto essere essere un'occasione di pace, ma la scintilla del terrorismo (forse) di quel giorno ha innescato, anni dopo, una crudele caccia alle streghe con alcune persone speciali che possono solo agire da vigilanti.

Dall'altra parte, Luke Collins (un sorprendente Zachary Levi) e sua moglie Joanne conducono una faida personale contro questi mostri che ritengono essere i responsabili della morte del figlio: non importa se non erano là presenti, i poteri sono pericolosi.

Tuttavia, l'idea alla base della miniserie resta sempre quella di eroi per caso che agiscono per coscienza o per amore, nonostante si percepisca in questo inizio un'insolita divisione tra bene e male che si spera non persista; la voce over e il cliffhanger finale sono delle aggiunte molto apprezzate e un omaggio alla prima stagione, mentre l'ottimo risultato è visibile nella struttura stessa del singolo episodio che segue i protagonisti a Las Vegas come in Giappone, alternando le loro storie in maniera convincente e senza annoiare. Fiduciosi!

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "HEROES REBORN: IDENTIKIT EROICO DELLA SERIE TV [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.