martedì 8 settembre 2015

0 DARYL DARK VOL. 3: JOLLY HORROR PICTURE SHOW, GLI INCUBI DI CAGLIOSTRO E-PRESS [RECENSIONE]


Arriva alla sua conclusione il primo arco narrativo di Cagliostro E-Press che vede Daryl Dark contro il fantasma del prestigiatore di H. P. Curwen.
Riuscirà a riportare l'amuleto maledetto nel mausoleo del cimitero di Duffus e a salvare la bella Debora?
Negli anni strane morti hanno colpito tutti i membri vicini al prestidigitatore che sono entrati in possesso dell'oggetto, ma dal passato di Daryl spunta un aiuto insperato.
Finalmente sappiamo quando l'investigatore ha ottenuto l'immortalità, ma ne ignoriamo ancora le circostanze.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."


Il campanello del suo ufficio investigativo in Baker Street, al 64 anziché al 221B, quando premuto emette il verso di un gallo: le parole di Debora alludono a molti clienti che giungono in questo posto singolare; attirati, forse, dalla targa sulla porta della Irregular Investigation e dalla fama del suo inquilino. Un discendente di Sherlock Holmes, un ex funzionario della polizia metropolitana, ma soprattutto un esperto di occultismo, che è poi quello che serve a loro.
E come negli incubi più spaventosi, cominciamo la lettura senza prologhi e senza certezze, cadendo immediatamente in balia degli eventi.

Con Daryl Dark cerchiamo di venire a capo del mistero, mossi da una curiosità prevista dagli autori e cercata da parte nostra mentre ci approcciamo a questo genere di storie. Tuttavia, negli episodi futuri sarà interessante vedere se questa ci vedrà sempre concordi, oppure ci lancerà qualche provocazione con personaggi e storie dalle tematiche rischiose.
Già il disegno di Sara Guidi ci riesce, suscitando nella naturalezza delle sue linee morbide un orrore più emotivo, come avevano fatto pure Sergio Vanello e Christian Paris con il loro pesante tratteggio senza ricorrere forzatamene a dettagli splatter. La storia percorre la strada del poliziesco mixato al sovrannaturale, quello dei Weird Tales: perciò, un Brown Jenkin (dai racconti di H.P. Lovecraft) può inseguire su un treno volante una donna spaventata, ma essere credibile quanto un cadavere che giace in mezzo a una sala.

Cosa può fare un topo grande come persona a un'altra secchina e a un ragazzone sveglio ma disarmato, lo sappiamo. Lo abbiamo visto in tanti film, fumetti e videogiochi, ma non possiamo fare a meno di assecondare un nostro stimolo arcaico: non è l'eccitazione per la paura o la caccia, ma è quel tentativo di dominare la realtà cercando di comprenderla.
Brividi genuini, azione ridotta all'essenziale e ritmo crescente ci spingono a aspettare l'episodio successivo; sono questi, infatti, gli aspetti che non trasformano Daryl Dark in un epigono di altri indagatori del paranormale, probabilmente anche per merito del piccolo formato digitale di poche pagine che propone gratuitamente le sue avventure quindicinali (prima dell'Omnibus in uscita a Lucca Comics & Games 2015 che contiene tutti gli episodi della prima stagione).

A convincere, il protagonista che non indulge nel cinismo o nell'essere un credulone, ma tiene un archivio per le sue ricerche prima di avventurarsi in cimiteri spettrali e affrontare Clansmen armati.
Difatti, Claudio Francino e Piero Viola alternano lo sciorinamento delle risposte a dialoghi brillanti e personaggi visivamente incisivi: il protagonista ha il volto dell'attore Joseph Fiennes e l'assistente quello di Oliver Hardy (l'Ollio del famoso duo con Stanlio), ma paradossalmente è quest'ultimo a usare i modi più schietti e a sparare con con la sua arma Mr Glock.
In conclusione, Daryl Dark sta convincendo per le sue citazioni letterarie, cinematografiche e pop, ma saprà reggere il passo?
Santoiscariota, gli auguriamo proprio di sì!
E voi?

DARYL DARK VOL. 3 (di 3)
Jolly Horror Picture Show - Il Mistero di H.P. Curwen
Editore: Cagliostro E-Press
Provenienza: Italia
Autori: Claudio Francino e Piero Viola (testi), Sara "Sax" Guidi (disegni)
Formato: 16 pp, b/n, copertina a colori
Prezzo: Gratis
Data di uscita: 5 settembre 2015

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "DARYL DARK VOL. 3: JOLLY HORROR PICTURE SHOW, GLI INCUBI DI CAGLIOSTRO E-PRESS [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.