mercoledì 9 settembre 2015

0 BATMAN: TERRORE SACRO - RECENSIONE DELLA RACCOLTA RW/LION COMICS


La RW/Lion, per la collana Grandi Opere DC, ha ristampato tre graphic novel dell'Uomo Pipistrello, raccogliendole in unico volume. Le tre storie sono accomunate dal fatto di essere tutte disegnate da Norm Breyfogle.

La prima storia, la più rappresentativa del volume, è Batman: Holy Terror. La vicenda è ambientata in una Terra alternativa dove l'America è una teocrazia puritana e Batman è un inquisitore. Le altre due sono Batman: The Abduction e Batman: Dreamland, che affrontano invece una tematica aliena.

La nostra recensione dopo il "Continua a leggere..."
A colpire in queste tre graphic novel sono soprattutto due cose, più che lo sviluppo delle storie in se: i temi affrontati, estremamente attuali per l'Uomo Pipistrello degli Anni '90, e i disegni di Breyfogle utilizzati per farlo.

In Holy Terror le illustrazioni quasi barocche si mescolano ad una tematica molto cara a Batman: la religione. Quanto è giusto quello che lui fa in nome del riscatto per la morte dei genitori? Questioni come il senso di colpa, la giustizia, la vendetta vengono affrontati in un modo intimistico mai così profondo per il Crociato Incappucciato. Domande esistenziali che porteranno a riflettere il lettore tanto quanto il nostro protagonista, forse soprattutto per farci capire che quando si cerca vendetta, questa non ha mai davvero fine: la "fame" non viene mai saziata, e ci sarà sempre un grado più alto da "incolpare" per avere la fantomatica giustizia (divina?). La religione è qui vista come un organismo in grado di controllare tutto e tutti: se si pensa alla situazione della Chiesa nel corso dei secoli - ma anche tutt'oggi - non si può non pensare a quanto davvero estrema sia questa rappresentazione. Batman incontrerà perfino versioni alternative di Barry Allen o Arthur Curry.

In The Abduction e Dreamland, invece, Batman viene a contatto con un tema caro all'universo DC Comics: la vita su altri pianeti oltre alla Terra. In fondo, non dimentichiamoci che Superman, l'amico/avversario di Metropolis, è prima di tutto un alieno venuto da un altro pianeta in distruzione. In questo caso le due storie sono collegate a distanza di anni, con un nemico comune. Il racconto di rapimenti alieni, misteriosi impianti nel sottopelle, cerchi nel grano e tutta la mitologia dedicata agli "omini verdi" - rappresentazione perfettamente in linea con gli anni '90 - si incontrano con un'illustrazione più futuristica ma sempre delicata, che Breyfogle utilizza per far dubitare Batman delle proprie capacità. Ma lo sappiamo tutti che l'Uomo Pipistrello non si può davvero ingannare: o forse sì?

BATMAN: TERRORE SACRO
Contiene Batman: Holy Terror, Batman: The Abduction, Batman: Dreamland
Editore: RW/Lion
Provenienza: USA
Autori: Alan Brennert, Alan Grant, Norm Breyfogle
Genere: Supereroistico
Collana: Grandi Opere DC
Formato: 16,8×25,6, C, 168 pp, col.
Prezzo: 17,95 euro
Data di uscita: 5 settembre 2015

Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "BATMAN: TERRORE SACRO - RECENSIONE DELLA RACCOLTA RW/LION COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.