giovedì 20 agosto 2015

0 SEX CRIMINALS VOL. 2: L'ONESTA INTELLETTUALE E SENTIMENTALE DEL SESSO [RECENSIONE]


Dopo aver recensito il primo numero, torniamo a parlare di Sex Criminals, l'irriverente fumetto di Matt Fraction e Chip Zdarsky. nuovamente con toni entusiastici per il secondo volume, in uscita il 20 agosto 2015 nelle edicole e fumetterie per l'etichetta Bao Publishing.

Il volume, intitolato "Due piccioncini, una fava", riprende esattamente da dove si era interrotta la storia. Facciamo un breve riepilogo: Suzie e Jon sono due tipi attratti ed un po' complessati dal sesso e col tempo scoprono di avere uno strano potere: quando hanno un orgasmo, il tempo attorno a loro si ferma, letteralmente: che sia "la Quiete" o "Schizzoland", come la chiamano diversamente i due, il limbo in cui si trovano e possono (teoricamente) fare quello che vogliono indisturbati gli dà un senso di libertà mai provato prima, soprattutto a Jon, che soffre di disturbi ossessivo-compulsivi.

Il caso vuole ovviamente che i due si conoscano e scoprano la reciproca capacità singolare: quindi che fare? Dato il desiderio di lei di salvare la biblioteca dove lavora e l'odio di lui verso la banca dove è impiegato, decidono di rapinare varie filiali fino all'ultima, la più importante. Proprio quella dove scoprono l'esistenza della Polizia del Sesso, che li controlla e li vuole fermare.

La recensione dopo il "Continua a leggere..."

Ed è proprio da qui che riprende la storia. Suzie e Jon sono braccati dalla Polizia del Sesso e, un po' per quello un po' per i problemi di Jon, decidono di prendersi una pausa. Proprio come una relazione che attraversa varie fasi, dopo l'entusiasmo e l'attrazione senza freni iniziale, il fumetto è un nuovo capitolo delle vite dei due simpatici protagonisti. Proprio come viene raccontato nell'interessante e immancabile appendice a fine fumetto, coi due autori che auto-ironizzano su se stessi e sul processo creativo che li ha portati a creare questo volume, tramite finte improbabili interviste e postille per soli adulti.

Suzie e Jon ci parlano ancora di sesso, in modo schietto e sincero, come degli amici a cui chiedere consiglio nel momento del bisogno. Anzi, senza nemmeno chiedere. C'è un'onestà (intellettuale ed emotiva) in questo fumetto di Fraction e Zdarsky incredibile, probabilmente mai vista prima in un fumetto, e per questo meritano solo applausi. Non c'è vergogna, imbarazzo o paura di dire le cose come stanno, anche quando non vanno. E i colori con cui continuano a raccontare questa storia, quasi da trip mentale, sono la ciliegina sulla torta. Le battute meta-testuali tengono incollato il lettore, senza farlo annoiare ma anzi acuendo in lui la voglia di girare subito pagina.

Ancora una volta non si può parlare di sesso senza amore, perché entrambi portano a fare cose straordinarie - e a volte pericolose - e questo vale sia per gli uomini che per le donne (anche se non sempre lo vogliono ammettere). Una volta allontanatisi e poi ritrovatisi, Suzie convincerà Jon a fermare la Polizia del Sesso, scoprendo l'esistenza di qualcosa (o qualcuno) che non potevano proprio aspettarsi. Un volume da avere nella propria libreria, per andare a rileggerlo ogni tanto (anche di nascosto, se volete).

Di recente Fraction e la moglie Kelly Sue Deconnick hanno firmato un accordo con la Universal Studios Television per lo sviluppo di una serie tv tratta dal fumetto: una pratica che sta diventando un po' troppo fuori controllo, anche se Sex Criminals in particolare si presta molto alla scrittura seriale.

Matt Fraction e le sue creazioni hanno vinto il premio letterario PEN USA e i premi EisnerHarvey ed Eagle - che sono gli Oscar, gli Emmy e i Golden Globe dei fumetti in pratica - ed è inoltre colui che ha creato i Best Seller del New York Times HawkeyeCasanova Satellite Sam. Chip Zdarsky, canadese, è dal canto suo il disegnatore da una decina d'anni del National Post, dove è noto per la rubrica Extremely Bad Advice, e dei fumetti Prison Funnies, Monster Cops e un disturbante episodio di Vampirella.

Ci vediamo al prossimo volume... con tanto altro sesso (e sentimenti, e rapine, etc), Folks!

SEX CRIMINALS VOL. 2
Editore: Bao Publishing
Provenienza: USA
Autori: Matt Fraction, Chip Zdarsky
Formato: 16 x 24 cm, brossurato, 128 pp, col.
Prezzo: 14 euro
Data di uscita: 20 agosto 2015

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "SEX CRIMINALS VOL. 2: L'ONESTA INTELLETTUALE E SENTIMENTALE DEL SESSO [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.