mercoledì 26 agosto 2015

0 ORA PRO CROMICS PRESENTA IL PRIMO CONCORSO PER SCENEGGIATORI EMERGENTI DEDICATO A ADE CAPONE


L'Associazione Culturale Ora Pro Comics è orgogliosa di presentare il primo concorso per sceneggiatori di fumetti emergenti intitolato al compianto Ade Capone, il fumettista e autore televisivo scomparso il 4 febbraio 2015.

Da questa collaborazione nascerà una pubblicazione speciale di opere inedite, disegni realizzati ad hoc da oltre 30 autori fumettisti, un volume di prestigio che verrà messo in vendita dalla nostra associazione al Lucca Comics & Games 2015 per la raccolta fondi necessari per la realizzazione del premio a cui avrà diritto il neo sceneggiatore vincitore del concorso, ovvero la realizzazione del fumetto da parte di un disegnatore professionista.

Maggiori dettagli e le info su come partecipare dopo il "Continua leggere..."

Si legge nel comunicato:

La scomparsa di Ade ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del fumetto che si è unito per celebrare l'autore e l'innovatore che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare. Grazie alla presenza all'interno della nostra associazione di veri amici, oltre che colleghi, di Ade come Paolo Bisi, che proprio ora sta disegnando l'ultima storia di Zagor da lui sceneggiata, abbiamo avuto la possibilità di contattare i disegnatori che hanno collaborato con Ade, molti di questi proprio da lui scoperti o lanciati nel modo del fumetto.

Ecco alcuni tra i disegnatori che hanno aderito: Sergio Anelli, Emanuele Barison, Fabio Bartolini, Andrea Bianchi Carnevale, Alessandro Bocci, Elia Bonetti, Jacopo Brandi, Ivan Cappiello, Giampietro Costa, Michele Cropera, Roberto De Angelis, Giuseppe D'Elia, Beniamino Del Vecchio, Giulio De Vita, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato, Alberto Gennari, Sergio Gerasi, Majo ( Mario Rossi ), Fabio Mantovani, David Messina, Matteo Mosca, Andrea Mutti, Stefano Natali, Alessandro Nespolino, Giancarlo Olivares, Alfredo Orlandi, Leonardo Ortolani, Fabio Pezzi, Luca Panciroli, Stefano Raffaele, Dario Sansone, Stefano Santoro, Gigi Simeoni, Ivan Vitolo.

Il concorso è aperto a tutti gli sceneggiatori che hanno pubblicato al massimo un fumetto, le sceneggiature vanno inviate direttamente via mail a oraprocomics@gmail.com e verranno visionate e giudicate da una giuria d'eccezione: Moreno Burattini della Sergio Bonelli Editore, sceneggiatore di Zagor e grande amico di Ade, Alessandro Sisti grande sceneggiatore Disney e Diego Cajelli poliedrico ed esperto sceneggiatore di Dampyr, Diabolik e Dylan Dog, tra gli altri.

Sabato 5 dicembre 2015, durante il Festival del Fumetto di Piacenza (tutte le info riguardo il festival su www.oraprocomics.it e nella nostra Pagina delle Fiere), avverrà la premiazione alla presenza di ospiti e personalità. Qui sotto potete trovare il bando del concorso con tutte le indicazioni ed i riferimenti.


- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "ORA PRO CROMICS PRESENTA IL PRIMO CONCORSO PER SCENEGGIATORI EMERGENTI DEDICATO A ADE CAPONE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.